La tecnologia è avanzata così tanto che ormai non possiamo più fare a meno di nessun tipo di elettrodomestico.
Tra questi troviamo anche l’asciugatrice a gas che, soprattutto negli ultimi anni, ha annullato quasi completamente l’abitudine (ecologica) di asciugare i panni all’aperto
In questo articolo parleremo proprio di questo elettrodomestico così utile che ci consente di asciugare il nostro bucato in men che non si dica!
Vedremo insieme se conviene un’asciugatrice a metano oppure una elettrica, soffermandoci anche sulle marche più famose!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
- Perché acquistare un’asciugatrice? Come funziona?
- È meglio un’asciugatrice a metano, elettrica o a pompa di calore? Che differenze ci sono?
- Altra categorizzazione delle asciugatrici
- Quali sono le marche più importanti che producono le asciugatrici?
- Rinnai
- Whirlpool
- Miele
- Quali sono i prezzi di questi elettrodomestici?
- Asciugatrici Migliori Prezzi
- Quali sono le opinioni di chi ha acquistato un’asciugatrice?
Perché acquistare un’asciugatrice? Come funziona?
Ebbene, come hai potuto dedurre dalla breve introduzione, se hai intenzione di rendere la tua casa ecosostenibile, l’asciugatrice non è certo l’elettrodomestico che fa per te!
Ma immaginiamo che, se stai cercando informazioni utili per il suo acquisto, hai già superato questo scoglio e, in ogni caso, la ricerca in ambito tecnologico mette a nostra disposizione degli elettrodomestici meno aggressivi per l’ambiente in cui viviamo.
Sono tanti i motivi per cui decidiamo di imbatterci in un acquisto del genere, tra i più comuni sicuramente troviamo quelli citati in seguito:
- vivi in una casa con i balconi troppo piccoli per uno stendi biancheria (o addirittura in una casa completamente priva di balconi e terrazze), quindi non hai la possibilità di asciugare i tuoi panni all’aria aperta, sotto la luce del sole;
- la tua casa si trova nel bel mezzo della città e le lenzuola bianche che stendi in terrazza spesso non sono più così bianche una volta asciutte, a causa dello smog;
- hai uno stile di vita molto frenetico e non puoi permetterti di attendere che i panni si asciughino naturalmente, soprattutto se puoi stendere il tuo bucato solo nelle ore notturne.
Questi e tanti altri sono i motivi che di solito ci inducono a comprare un’asciugatrice per la nostra casa, ma di solito è un discorso di comodità e comfort.
Ad esempio, infatti, alcune asciugatrici possiedono degli appositi programmi di asciugatura che riducono notevolmente le pieghe sui vestiti, riducendo non solo l’attesa del tempo di asciugatura, ma anche la difficoltà nello stirare i panni asciutti.
Esistono tanti tipi di asciugatrici, come per il forno della cucina esiste l’asciugatrice a gas, quella elettrica, ma anche quella a pompa di calore. Vediamo insieme di cosa si tratta, soffermandoci soprattutto sui modelli a gas.
È meglio un’asciugatrice a metano, elettrica o a pompa di calore? Che differenze ci sono?
Prima di soffermarci sull’aspetto estetico o sulla marca dell’asciugatrice che intendiamo comprare, è necessario conoscere bene quali sono le differenze delle varie tecnologie di cui possono servirsi per asciugare il nostro bucato.
Come abbiamo accennato in precedenza, esistono tre tipi principali di asciugatrici, ossia:
L’asciugatrice a gas (GPL o metano)
Esse possiedono un bruciatore che costituisce la principale fonte di calore (al contrario, come vedremo, in quelle elettriche troveremo la resistenza).
Tra i vantaggi delle asciugatrici a gas troviamo sicuramente il fatto che il consumo è notevolmente ridotto rispetto a quelle elettriche e, visto che è il bruciatore a generare direttamente il calore, i tempi che impiegano questi elettrodomestici per asciugare il bucato sono notevolmente ridotti.
Ovviamente non dobbiamo sottovalutare nemmeno il fatto che avere l’asciugatrice a gas accesa non andrebbe ad interferire con altri elettrodomestici in uso in quanto, appunto, non sfrutta la corrente elettrica.
Come puoi immaginare, però, ci sono anche degli svantaggi da considerare, tra questi ricordiamo soprattutto il prezzo dell’asciugatrice a gas che è maggiore rispetto a quella elettrica: basti pensare che su Amazon la troviamo a oltre 1200 euro, della marca Rinnai.
Inoltre, prima di comprare un’asciugatrice del genere ricordati di verificare di avere la giusta allacciatura per il gas nel sito in cui andrai a collocarla.
Come ultimo, ma non per ordine di importanza, troviamo anche il rischio che, se la carburazione del macchinario non avviene correttamente, i nostri vestiti si ingiallirebbero.
L’asciugatrice elettrica
Essa è sicuramente più semplice ed economica del modello che abbiamo visto sopra. Spesso questo tipo di asciugatrice viene anche chiamata “a condensazione”, ma si tratta esattamente della stessa cosa.
L’asciugatrice elettrica, come abbiamo accennato, è costituita da una resistenza deputata alla generazione del calore, inoltre troveremo nella sua struttura anche una ventola ed una vasca che raccoglierà l’umidità dei capi, proprio grazie al movimento della ventola.
Tra i vantaggi dell’asciugatrice elettrica troviamo, quindi, il prezzo piuttosto basso e i tempi di asciugatura, anche se sono leggermente superiori a quelli dell’asciugatrice a metano, sono comunque ragionevoli.
Su Amazon l’asciugatrice a condensazione della Bosch costa tra i 700 e i 750 euro.
Tra gli svantaggi, invece, troviamo senza alcun dubbio il consumo di energia piuttosto elevato e, a causa delle temperature alte, i nostri vestiti potrebbero rovinarsi a lungo andare.
L’asciugatrice a pompa di calore
Questa è sicuramente il modello più recente ed innovativo. Per capire il suo funzionamento puoi pensare ad un normale frigorifero ed invertire il processo.
Il vantaggio maggiore di questi modelli riguarda il consumo, infatti l’asciugatrice a pompa di calore consuma il 45% in meno delle asciugatrici elettriche tradizionali, con temperature molto più basse, quindi non c’è il rischio di rovinare i vestiti come nel caso precedente.
Tuttavia non è tutto oro quello che luccica, anche in questo caso avremo la nostra mole di svantaggi.
Il primo è il costo, che può essere più alto rispetto ai modelli precedenti, anche se su Amazon si trovano dei modelli, come quello Whirpool, a meno di 500 euro.
Il secondo riguarda invece i tempi di asciugatura che sono più lunghi.
Altra categorizzazione delle asciugatrici
Inoltre, le asciugatrici possono essere classificate non solo in base alla loro struttura interna in relazione alla generazione del calore, ma anche in base al modo in cui andranno a disfarsi dell’umidità raccolta. In questo senso troviamo due categorie principali:
- le asciugatrici ventilate;
- le asciugatrici a condensazione.
Noi ti consigliamo di investire su un’asciugatrice a pompa di calore, anche se il prezzo iniziale sarà piuttosto alto ne trarrai sicuramente molti vantaggi, primi tra tutti il risparmio di energia (e quindi la riduzione dell’impatto ambientale) e la conservazione dei tuoi capi preferiti!
Quali sono le marche più importanti che producono le asciugatrici?
Ora che ti abbiamo mostrato in modo dettagliato le differenze tra i diversi tipi dei meccanismi dell’asciugatrice, possiamo fornirti una piccola panoramica delle marche principali di questi elettrodomestici, sia per quanto riguarda l’assistenza della ditta ma soprattutto per la qualità del prodotto.
La seguente lista non è da leggere in ordine crescente di qualità o di convenienza, si tratta solo di un elenco delle principali marche che producono le migliori asciugatrici:
Rinnai
Di questa marca ti consigliamo un’asciugatrice a gas che risponde al modello di Dry Soft 6, perfetta per le famiglie piuttosto numerose che hanno bisogno di lavare ed asciugare frequentemente i propri vestiti.
Si tratta di un elettrodomestico poco ingombrante, perfetto per uno sgabuzzino o per spazi piccoli.
Con questo modello potrai asciugare ben sei chili di bucato nel giro di una sola ora! Infine il modello Dry Soft 6 ha una classificazione energetica A, quindi ti permette di consumare poco gas, riducendo anche il conto della tua bolletta.
Whirlpool
Sicuramente avrai già sentito parlare di questa marca famosa che produce diversi tipi di elettrodomestici, dalla cucina, al bagno alla lavanderia.
Tra questi, quindi troviamo anche le asciugatrici, siano esse a pompa di calore, a gas o elettriche poco cambia.
Il marchio Whirlpool è da sempre una garanzia per le nostre case, prima e dopo l’acquisto.
Asciugatrice Whirlpool: prezzo varia a seconda dei modelli!
Tra i modelli di questa azienda ti consideriamo sicuramente la Whirlpool AZA-HP8004, a meno di 700 euro, ma puoi spaziare in un mondo pieno di asciugatrici del tutto efficienti!
Miele
Questa è un’altra ditta resa famosa dalla sua efficiente produzione di elettrodomestici assolutamente perfetti per le nostre case che, d’altronde, garantisce un ottimo servizio di assistenza anche dopo l’acquisto del tuo prodotto.
Tra le asciugatrici Miele non puoi assolutamente perderti il modello TKG650 WP SFinish&Eco, con un basso consumo energetico ma, allo stesso tempo, dalle prestazioni ottimali e del tutto soddisfacenti.
Il costo, però, raggiunge quasi i 2000 euro.
Ovviamente questi sono solo alcuni dei marchi più famosi che producono delle ottime asciugatrici ma potremmo citarne all’infinito, come la Bosh, la famosa e silenziosa Indesit, la Smeg e via dicendo.
In pratica c’è l’imbarazzo della scelta, tutto dipende dalle tue esigenze, ma anche dalla somma di denaro che hai intenzione di spendere per trovare l’elettrodomestico su misura per te. Proprio dei prezzi andremo a parlare nel prossimo paragrafo.
Quali sono i prezzi di questi elettrodomestici?
Costi asciugatrice e differenze! Questi sono i due punti che vogliamo mettere in evidenza per completezza.
Come puoi intuire, così come accade per qualsiasi cosa, il prezzo di un’asciugatrice varia in base a diversi fattori come la tecnologia di cui si serve, l’alimentazione a gas o elettrica, il modello, le offerte che si trovano sul mercato e via dicendo.
In linea di massima, però, possiamo dire che di solito le asciugatrici possono essere anche molto costose.
In genere il prezzo può partire dai 300 euro, fino ad arrivare ai 1700 euro. Prezzi che, come abbiamo detto, sono molto variabili soprattutto in base alle offerte
Asciugatrici Migliori Prezzi
Per chi volesse comprare un’asciugatrice di qualità senza spendere cifre folli la soluzione esiste.
Beko propone asciugatrici le cui schede tecniche mettono in evidenza una qualità alta per quanto riguarda le varie funzioni a prezzi abbordabili. Si parte dai 300 euro circa.
Sicuramente questa è un’opzione da valutare.
Quali sono le opinioni di chi ha acquistato un’asciugatrice?
In conclusione abbiamo pensato di sfogliare le recensioni di chi possiede un’asciugatrice in casa, per farci un’idea generale delle opinioni dei clienti, così da aiutare i lettori a capire qual è la migliore asciugatrice del 2019 e magari capire se orientarsi su questo elettrodomestico, sommato alla lavatrice, o optare per una lavasciuga.
I primi periodi in cui l’asciugatrice a gas venne messa sul mercato spesso si sentiva parlare di opinioni negative, le più frequenti riguardavano soprattutto lo stato del bucato una volta tirato fuori dal macchinario.
Infatti i vestiti spesso apparivano stropicciati e/o ingialliti. Fortunatamente da allora abbiamo fatto molti progressi e, al giorno d’oggi, raramente capita di sentire delle opinioni negative sulle asciugatrici.
Anzi, la maggior parte delle recensioni sono positive e affermano di ottenere sempre un bucato fresco, profumato e pulito!
Ti consigliamo di leggere: