Il camino a bioetanolo è un camino ecologico che può essere, soprattutto per chi fa attenzione sia al prezzo sia all’impatto ecologico della propria abitazione, una validissima alternativa al camino tradizionale o alla stufa a legna.
Vediamo insieme quello che c’è da sapere sul camino o sulla stufa a bioetanolo: analizzeremo sia le spese da sostenere, sia le possibilità che possono essere offerte da una delle migliori novità degli ultimi anni per la nostra casa e i nostri ambienti.
In Questo Articolo ti Parliamo di:
- Il Caminetto a Bioetanolo è un vero e proprio oggetto di arredamento
- Come funziona il camino a bioetanolo?
- Come Usare il bioetanolo
- Il camino a bioetanolo è sicuro?
- Quali sono i vantaggi del caminetto a bioetanolo?
- I pro del bioetanolo: Prezzi accessibili e Praticità
- Un camino al bioetanolo per tutti
- Camino a bioetanolo: tipologie e dimensioni
- Camino a bioetanolo prezzi
- Camino a Bietanolo: prezzi del combustibile
- Camino bioetanolo opinioni
- Informazioni utili
Il Caminetto a Bioetanolo è un vero e proprio oggetto di arredamento
Il camino a bioetanolo, prima di addentrarci nelle specifiche più tecniche, deve essere considerato anche un ottimo pezzo di arredamento.
Si tratta infatti di camini che vengono venduti spesso in forme davvero accattivanti e che possono arricchire i nostri ambienti non solo sotto il profilo del riscaldamento, ma anche sotto quello più prettamente estetico.
Come funziona il camino a bioetanolo?
Quando si pensa al camino al bioetanolo la prima domanda che ci si pone è:” caminetto bioetanolo come funziona?”.
Il funzionamento è relativamente semplice.
Il camino a bioetanolo viene infatti alimentato da una fonte energetica ecologica e rinnovabile al 100%.
Si tratta di alcol etilico di origine biologica, che si ottiene facendo fermentare alcune particolari biomasse vegetali, costituite in genere da orzo, barbabietole da zucchero e anche mais.
Spesso per la produzione del bioetanolo si riescono ad utilizzare biomasse di scarto, che provengono dalla produzione e dal trattamento industriali di questi prodotti e in parte anche dal trattamento dell’umido organico dei rifiuti urbani.
Si tratta dunque, soprattutto nel caso in cui venga prodotto da biomasse di scarto, di un ottimo combustibile completamente ecologico, che aiuta addirittura a recuperare parte dei rifiuti prodotti in città.
Camino bioetanolo come funziona? Arriviamo al nocciolo della questione! Una volta comprato il combustile basterà versarlo nell’apposito serbatoio del camino o della stufa.
Come Usare il bioetanolo
Il bioetanolo è un combustibile liquido e per un camino di medie dimensioni si consumano circa 2 litri di carburante per 3 ore di utilizzo.
Il riscaldamento che se ne ottiene è mediamente alto e viene prodotto piuttosto rapidamente.
Un camino a bioetanolo di medie dimensioni è in grado di riscaldare molto comodamente un ambiente di circa 40 metri quadri.
Non servono assolutamente canne fumarie, dato che non vengono assolutamente prodotti fumi che devono essere scartati verso l’esterno.
Si tratta di un grandissimo vantaggio anche a livello di efficienza, dato che in questo modo il calore non viene disperso tramite la canna fumaria.
Il serbatoio all’interno contiene una pietra di tipo poroso, che assorbe il liquido e lo rilascia sotto forma di vapore, che vengono bruciati completamente dal camino a bioetanolo senza lasciare alcun tipo di traccia.
Il camino a bioetanolo è sicuro?
Sì, il camino a bioetanolo è estremamente sicuro in quanto il carburante e la fiamma sono sempre separati dalla pietra porosa.
Non c’è modo di farli venire a contatto e quindi il dispositivo è da considerarsi sicuro almeno quanto le stufe da appartamento.
Quali sono i vantaggi del caminetto a bioetanolo?
Siamo arrivati al punto in cui mettiamo in evidenza i pro e i contro del camino al bioetanolo.
I vantaggi del camino a bioetanolo sono diversi e non riguardano esclusivamente la possibilità di riscaldarsi senza danneggiare l’ambiente e la natura.
Certo, il rispetto per l’ecologia è sicuramente il vantaggio principale: il bioetanolo è biodegradabile al 100%, non contiene zolfo. Le emissione di monossido di carbonio e di anidride carbonica sono davvero minime.
L’assenza di fumo rende tra le altre cose estremamente facile l’istallazione di questo dispositivo: non sono infatti necessari interventi di muratura per installare il camino, al contrario di stufe e camini tradizionali.
L’installazione del caminetto è inoltre facilitata dal fatto che non si deve allacciare nulla, né alla rete del gas né a quella elettrica. Si può inserire in qualunque contesto o ambiente, a seconda dell’ambiente che ci interessa riscaldare.
I pro del bioetanolo: Prezzi accessibili e Praticità
Anche il bioetanolo ha dei vantaggi innegabili, che prescindono sicuramente il comunque importantissimo dato ecologico.
Il bioetanolo è innanzitutto economico, soprattutto se paragonato a quello che è il rendimento che si ottiene dalla combustione dello stesso.
Si tratta inoltre di un carburante estremamente pratico, che può essere stoccato in bottiglie o taniche senza occupare molto spazio, al contrario di quanto avviene ad esempio con la legna.
Il bioetanolo non produce scarti o ceneri e il tutto rende la manutenzione del nostro camino estremamente semplice.
Inoltre, non producendo fumi da espellere, il bioetanolo ci permette di conservare tutto il potenziale di calore all’interno della nostra abitazione o comunque del nostro ambiente.
Un camino di medie dimensioni è comunque non adatto a riscaldare da solo ambienti che siano più estesi di 40 metri quadri.
Un camino al bioetanolo per tutti
È sicuramente facile trovare il camino a bioetanolo più adatto alle nostre esigenze sia a quelle dell’ambiente che andremo a riscaldare.
Si tratta di un complemento che viene venduto in moltissime forme e moltissime dimensioni, spesso piacevoli anche sul profilo più squisitamente estetico.
Scegliere un camino a bioetanolo, tenendo in considerazione comunque sempre quelli che sono i limiti della tecnologia in sé, è qualcosa che possiamo fare da soli, andando a comprare quello che più si confà ai nostri gusti e ai nostri ambienti.
Camino a bioetanolo: tipologie e dimensioni
Riguardo il design dei camini a bioetanolo ce n’è per tutti i gusti. Si possono infatti facilmente trovare modelli dal design contemporaneo e minimalista e modelli più classici e dalle forme più morbide.
Esistono diversi tipi di caminetto a bioetanolo, vediamo insieme quali sono:
- Camino a biotenolo da parete
- Camino a bioetanolo angolare
- Camino a Bioetanolo da incasso
- Camino a Bioetanolo a pavimento
- Camino a Bioetanolo a sospensione
Le dimensioni variano molto e partono da 60 cm di lunghezza fino ad arrivare a 140 cm.
Camino a bioetanolo prezzi
Per il caminetto al bioetanolo i prezzi variano parecchio. Ciò dipende dal marchio, dai materiali e dal design.
In ogni caso questo complemento di arredo è accessibile a tutti.
I prezzi partono da poco più di 100 euro circa fino ad arrivare ad un massimo di 1500 euro circa.
Camino a Bietanolo: prezzi del combustibile
Il bioetanolo può essere acquistato praticamente in tutti i negozi di bricolage e in tutte le rivendite che si occupano di combustibili per stufa.
Il prezzo non è tra i più bassi, dato che si aggira se non convenzionato intorno ai 3,00 europer litro, se acquistato in quantità apprezzabili.
Non è sicuramente consigliato acquistare litro per litro, dato che i prezzi possono raggiungere anche i 10 euro per confezione.
Per una tanica da 10 litri nel momento in cui vi scriviamo servono più o meno 30 euro.
Camino bioetanolo opinioni
Camino bioetanolo: opinioni positive sul web.
Chi lo possiede sostiene di aver speso il giusto prezzo per l’acquisto del camino o l’acquisto della stufa. Inoltre i costi di installazione non sono alti e spesso installare il camino al bioetanolo risulta molto semplice e molti si cimentano in questa impresa da soli.
Caminetto bioetanolo: opinioni positive anche riguardo la temperatura!
Il camino al bioetanolo è in grado di aumentare di un 2 gradi circa la temperatura dell’ambiente in cui è stato installato.
Stufe a bioetanolo opinioni!
Anche in questo caso abbiamo trovato molte opinioni positive per cui valutare e raccogliere tutte le informazioni utili sulla stufa al bioetanolo e sul camino al bioetanolo non è per niente banale.
Informazioni utili
In questo articolo abbiamo fornito tutte le informazioni utili riguardo al camino o alla stufa al bioetanolo.
Abbiamo raccolto informazioni anche su altre metodologie altrettanto efficaci per scaldare casa che ti vogliamo segnalare: