Bari è certamente una delle città più conosciute e amate del sud Italia. Il capoluogo di regione viene scelta da molte persone per investire nel mercato immobiliare, in particolare per la grande affluenza di turisti.
Nel mercato immobiliare regionale la città più cara è proprio Bari. Fanno da contraltare Taranto, Brindisi e Foggia che sono le città pugliesi dove acquistare una casa costa di meno.
Nei primi tre mesi del 2018 il prezzo medio regionale delle abitazioni è rimasto quasi invariato, con un calo del 0,4%, leggermente diversa la situazione per quanto concerne le locazioni con prezzi in crescita del 0,5%.
Mercato immobiliare Bari: ecco i dati
Nello scorso mese di marzo il prezzo medio per acquistare una casa Bari è stato di 1.940 euro al metro quadro, con un calo del 1,95% rispetto allo stesso mese dell’anno passato quando la media si aggirava intorno ai 1.978 registrati euro al metro quadro.
Nel corso degli ultimi 24 mesi la situazione del mercato immobiliare del capoluogo pugliese è rimasta quasi invariata. Il prezzo richiesto all’interno del comune di Bari ha raggiunto il suo massimo nel mese di aprile 2016, con un valore di 2.054 euro al metro quadro. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso è settembre 2017: per un immobile in vendita sono stati richiesti 1.937 euro per metro quadrato.
Per quanto concerne i canoni di locazione per gli immobili in affitto, nello scorso mese di marzo in media sono stati richiesti 8,27 mensili a metro quadro, con un aumento del 1,70% rispetto a marzo 2017 quando la richiesta era di 8,13 al mese per metro quadro.
Il canone di locazione più alto nel comune di Bari negli ultimi 24 mesi è stato registrato nel mese di settembre del 2017 quando si attestava intorno agli 8,30 euro al mese per metro quadro. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo minimo è stato novembre 2016: per un immobile in affitto sono stati richiesti in media 7,90 euro al mese per metro quadrato.