Dando un’occhiata ai siti di annunci e a quelli delle agenzie immobiliari, si nota subito quanto sia ampia la scelta di immobili ad uso abitativo.
Le case disponibili, messe in vendita direttamente dai privati o con l’intermediazione delle agenzie, o ancora acquistabili tramite aste giudiziarie, variano, oltre che per posizione, anche per metratura, numero di locali, distribuzione degli spazi, stato di conservazione e altro ancora.
Per individuare quella giusta non bisogna avere fretta, in quanto gli aspetti da prendere in considerazione sono numerosi.
Inoltre, questi variano a seconda delle finalità dell’acquisto. È infatti importante ricordare che, oltre a poter essere acquistate per andarvi a vivere o per trascorrervi le vacanze, possono anche rientrare all’interno di un piano di investimento ben congeniato.
Non sono pochi gli investitori che vedono la casa come asset finanziario e scelgono di includere uno o più immobili nel proprio portafoglio di investimento, destinandoli ora all’affitto ora alla rivendita.
Dunque, definire le finalità d’acquisto è il primissimo passo da compiere per aumentare le possibilità di trovare la casa perfetta senza commettere errori.
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Perché hai deciso di acquistare una nuova casa
Il motivo per il quale si decide di acquistare una nuova casa può apparire, a prima vista, scontato.
Chi decide di acquistare la prima casa non ha spesso dubbi sul fatto che l’immobile verrà utilizzato da lui stesso e dai suoi familiari come abitazione principale per lungo tempo.
Eppure, questo non è sempre vero.
Potrebbe infatti capitare di ricevere una proposta di lavoro in un’altra città o in un altro Stato e di trovarsi, da un momento all’altro, a dover rimettere in vendita l’abitazione.
Lo stesso discorso vale per le case acquistate per le vacanze.
Dopo qualche anno, si potrebbe decidere di rimettere in vendita l’abitazione per acquistarne una in un luogo differente oppure, per ottenere un’entrata aggiuntiva, si potrebbe pensare di darla in affitto nei periodi in cui non viene utilizzata.
Tutto questo ci fa capire che, sebbene la finalità principale possa apparire chiara e scontata, è utile tenere conto di tutte le altre possibilità, le quali potrebbero trasformare anche la prima casa o la casa acquistata per le vacanze in un vero e proprio investimento immobiliare.
Acquisto prima casa: cosa valutare per individuare quella più adatta alle proprie esigenze
Nel momento in cui ci si appresta a scegliere la prima casa, è necessario tenere conto, innanzitutto, delle esigenze individuali e del nucleo familiare.
La composizione di quest’ultimo influenzerà enormemente la scelta e permetterà di definire in anticipo:
- la metratura dell’immobile;
- il numero di bagni e camere da letto necessari;
- la suddivisione degli spazi.
Oltre a questo, potrà suggerire se optare per una casa o per un appartamento e, in questo secondo caso, potrebbe risultare fondamentale valutare il piano e la presenza di ascensori.
Per fare un esempio, un single che vive da solo con il proprio cane potrebbe optare per un open space o per un monolocale con ampio terrazzo o, se situato al piano terra, con un piccolo giardino, mentre una coppia con due o più figli non potrà che scegliere una casa o un ampio appartamento dotato di almeno due camere da letto e magari doppi servizi. Una coppia di anziani potrebbe invece preferire un piccolo appartamento posto al piano terra o situato in un condominio con ascensore.
Naturalmente, la scelta dovrà anche tenere conto della posizione, la quale dovrà preferibilmente essere vicina al luogo di lavoro e alla scuola. Per quanto riguarda le caratteristiche della zona, potrebbe essere utile tenere conto della sicurezza e della presenza dei servizi fondamentali.
Come scegliere la casa per le vacanze
Per quanto riguarda la scelta di una casa nella quale trascorrere le vacanze, il primissimo aspetto di cui tenere conto è certamente la scelta del luogo, il quale dovrà permettere di rilassarsi e di divertirsi. Mare, montagna, città culturale; la scelta è totalmente libera e dipende essenzialmente dal gusto personale e dal budget disponibile.
Dimensione dell’abitazione, numero di stanze e disposizione degli ambienti mantengono, anche in questo caso, una certa importanza.
Quali aspetti valutare per un investimento immobiliare
Nel momento in cui si decide di effettuare un investimento immobiliare, acquistando una casa o un appartamento da rivendere o da affittare, è utile tenere conto di aspetti come:
- l’attrattiva della zona scelta;
- l’aderenza delle caratteristiche dell’immobile alle reali esigenze del target al quale ci si vuole rivolgere;
- il rapporto tra domanda e offerta nella medesima zona;
- l’andamento del mercato immobiliare
È inoltre importante valutare con attenzione lo stato di conservazione dell’immobile, rapportandolo al costo di acquisto e agli eventuali costi di ristrutturazione, e controllare che tutta la documentazione fornita sia in regola.
Come già detto, non solo la casa scelta e acquistata come asset finanziario, ma anche la prima o la seconda casa acquistate per uso personale possono trasformarsi, nel breve, medio o lungo periodo, in veri e propri investimenti immobiliari.
Dunque, queste caratteristiche dovrebbero essere sempre prese in considerazione.
NON PERDERE LA GUIDA COMPLETA SU: COMPRARE CASA IN 20 PASSI