Tutti gli elettrodomestici di casa hanno bisogno di manutenzione perché funzioni meglio e durino più a lungo.
Il condizionatore, poi, deve essere sempre mantenuto efficiente e pulito poiché immettendo aria negli ambienti di casa o ufficio la presenza di sporcizia può causare anche seri problemi di salute.
Per questo motivo, periodicamente è necessario chiedere l’intervento di un tecnico che ne assicuri l’ottimale funzionamento occupandosi della manutenzione del condizionatore.
Oltre alla pulizia dei filtri ci sono una serie di altri trattamenti di cui l’elettrodomestico necessita: di seguito li riepiloghiamo.
In Questo Articolo ti Parliamo di:
In cosa consiste la manutenzione del condizionatore?
Il condizionatore è un elettrodomestico alimentato a corrente elettrica e, come ogni oggetto elettrico, va controllato periodicamente.
Ogni sua componente deve funzionare in modo ottimale affinché tutto l’apparecchio svolga al meglio il suo compito cioè quello di riscaldare o raffreddare gli ambienti. Per fare questo è sempre bene rivolgersi ad un tecnico specializzato.
Ogni tecnico deve effettuare, ad ogni controllo, alcuni interventi come:
- Pulizia interna dell’apparecchio con trattamenti disinfettanti ai filtri per evitare la formazione di germi e batteri;
- Eventuale sostituzione di filtri se usurati;
- Pulizia della batteria esterna;
- Controllo del gas refrigerante, del funzionamento del motore e del compressore;
- Verifica dei pannelli di accensione, spegnimento e regolazione;
- Trattamento contro l’ossidazione dei morsetti;
- Qualsiasi riparazione elettrica si ritenga necessaria.
In molti si improvvisano tecnici provvedendo autonomamente alla manutenzione del condizionatore.
Tolta la pulizia dei filtri, non particolarmente complicata e praticabile ogni inizio estate ed inverno, prima di metter in funzione gli apparecchi, il resto deve essere revisionato da chi davvero se ne intende.
Quindi affidatevi a mani esperte.
Come e quando fare la manutenzione del condizionatore?
Secondo quanto stabilito dalla legge, e nel dettaglio dal decreto legge 81 di aprile 2009, siete obbligati, voi possessori di un condizionatore, a controlli e manutenzione da parte di tecnici specializzati e riconosciuti ogni 2 anni.
Il costo della manutenzione ordinaria si aggira intorno ai 100 euro. Generalmente viene applicato uno sconto se gli apparecchi di condizionamento sono superiori a 2.
Il prezzo potrebbe salire a 130-150 euro se fosse necessario il controllo del gas refrigerante. Fate attenzione a cosa fa il tecnico perché ogni operazione extra fa lievitare il costo della fattura.
Manutenzione del condizionatore Daikin
Come fare la manutenzione del condizionatore Daikin?
La manutenzione dei condizionatori richiede di attuare delle mosse ben precise.
In particolare sarebbe opportuno sempre provvedere ad una regolare pulizia dei filtri del condizionatore.
L’aria è infatti spesso piena di polvere, di muffe e di altre sostanze nocive che possono incidere negativamente anche su chi la respira in casa.
Per provvedere alla pulizia devi sollevare lo sportello anteriore.
Poi sgancia i filtri agendo sulle linguette che hanno il compito di mantenerli fermi.
Estrai i filtri e puliscili con un po’ di acqua tiepida.
All’occorrenza puoi aggiungere anche qualche goccia di sapone.
Questa soluzione è adatta soprattutto se i filtri sono in PVC o in policarbonato, altrimenti puoi usare l’aria compressa.
Puoi completare la pulizia, togliendo anche i residui che si possono trovare nelle batterie in alluminio che si trovano dentro i filtri.
Per questa operazione trovi in commercio per il tuo condizionatore Daikin dei detergenti appositi.
Manutenzione condizionatore Mitsubishi
Passiamo ora a vedere come fare la manutenzione del condizionatore Mitsubishi, sempre importante in generale per la manutenzione dei climatizzatori.
In questo senso è sempre importante rimuovere la polvere e gli altri detriti portati dall’aria che si annidano nei filtri.
Per riuscire a compiere questa operazione devi aprire lo sportello frontale dello split.
Solitamente trovi degli incavi o delle linguette che ti aiutano ad alzare lo sportello.
In questo condizionatore trovi i filtri immediatamente visibili.
I filtri hanno delle piccole maniglie che ti permettono di estrarli con una certa facilità.
Pulisci i filtri con acqua e sapone, se sono in materiale plastico.
Utilizza più che altro un sapone neutro per sciogliere meglio gli accumuli di polvere.
Per pulire il reticolato utilizza una spugna morbida.
In questo modo riuscirai a provvedere bene alla manutenzione del condizionatore di casa, anche se vuoi eseguire una manutenzione dei climatizzatori che sia ordinaria per i condizionatori.
Naturalmente ti consigliamo anche di provvedere ad altre operazioni più specifiche, per avere una manutenzione più completa.
Per esempio potrebbe essere necessario sanificare i filtri, la ventola e il condensatore per mezzo di appositi prodotti ad uso professionale.
Puoi rivolgerti anche all’assistenza tecnica per la pulizia della ventola interna e per l’analisi dello stato del circuito refrigerante e della pressione del gas.
Manutenzione condizionatore Samsung
Vediamo come fare la manutenzione del condizionatore Samsung.
È molto importante eseguire delle operazioni specifiche perché il condizionatore possa rimanere nelle sue condizioni ottimali e per preservare la purezza dell’aria che arriva all’interno della casa.
A questo scopo potrebbe risultare molto utile pulire l’unità interna, il filtro e lo scambiatore posizionato all’esterno.
Samsung consiglia di pulire l’unità interna almeno ogni due settimane.
Puoi utilizzare un pennello morbido o un panno inumidito con l’acqua tiepida.
Per quanto riguarda la pulizia del filtro, devi rimuoverlo spingendolo delicatamente verso l’alto e poi utilizza un piccolo aspirapolvere o un pennello morbido, per eliminare i residui di sporco.
Se lo sporco è particolarmente resistente, metti il filtro in ammollo per circa 30 minuti insieme a qualche goccia di detergente delicato.
Lascia asciugare il filtro prima di riposizionarlo.
Molto importante è anche la pulizia dell’unità esterna del tuo condizionatore Samsung.
In questo caso ricordati che da solo hai comunque delle possibilità limitate.
Infatti puoi per esempio agire per pulire la superficie spruzzando dell’acqua o rimuovendo la polvere con un panno.
Se invece vuoi effettuare una verifica più approfondita o vuoi pulire lo scambiatore di calore, devi necessariamente contattare il centro assistenza.
Come ti sarai reso conto da tutte queste indicazioni che ti abbiamo dato, provvedere alla manutenzione del tuo condizionatore è veramente molto importante, per garantire la durata a lungo dell’apparecchio e per assicurarti di avere una qualità dell’aria significativa, oltre che per migliorare il comfort abitativo della tua casa.
Seguendo le istruzioni che ti abbiamo dato, puoi raggiungere con facilità questo obiettivo, beneficiando della climatizzazione offerta da questi apparecchi.
Ulteriori risorse disponibili
In questo articolo ti abbiamo spiegato come funziona la manutenzione dei condizionatori. Non sottovalutarla è fondamentale per assicurarsi che i condizionatori durino nel tempo.
Inoltre abbiamo raccolto molte altre informazioni che potrebbero esserti molto utili e che ti segnaliamo: