È già da tempo che sei passato dalle pareti di casa tutte in bianco a degli interni molto colorati, ma senti che anche questo cambiamento non ti basta più.
Pittura interni: un tema molto delicato!
Il colore delle pareti si sceglie in base al design dei mobili, in base alla dimensione degli ambienti e naturalmente secondo il proprio gusto.
Andiamo per ordine.
La tua creatività non può fermarsi a qualche tocco di colore, ma ha bisogno di esprimersi attraverso scelte più audaci, capaci di lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti.
Le pitture moderne ti offrono una grande varietà di soluzioni innovative che possono permetterti di lasciare il segno. Perché accontentarti di sobrietà ed equilibrio?
Ti forniremo tante idee per appagare il tuo estro e per personalizzare la tua casa al punto che nessuno potrà più dimenticarsi di esserci stato.
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Pitture moderne per interni: quali sono e quali caratteristiche hanno
Se la tua casa ha un arredamento in stile moderno le pitture per interni moderne sono quelle più adatte per renderla originale, con un tocco in più rispetto ai semplici ambienti monocromatici. Fanno parte di questa categoria moltissimi tipi di pitture particolari moderne con le quali potrai personalizzare il tuo appartamento senza porre alcun limite all’immaginazione e all’estro.
Si tratta generalmente di pitture ad acqua, composte di resine poliviniliche, acriliche, alchidiche dissolte in un solvente che in questo caso specifico è l’acqua.
Vengono impiegate per gli interni, si asciugano con rapidità, sono di facile applicazione; sono pitture interne moderne lavabili e praticamente inodore.
Un’altra variante delle pitture interni per case moderne è quella rappresentata dalle pitture decorative moderne per interni che forniscono delle soluzioni innovative e talvolta estrose, come nel caso di pitture moderne con brillantini, anche dette pitture decorative glitter, pitture che creano effetti tridimensionali sulle pareti e vernici metalliche.
Quale pittura moderna scegliere per il soggiorno di casa tua
Se il soggiorno del tuo appartamento è in stile contemporaneo, nella variante industriale, le pitture moderne possono offrirti la possibilità di enfatizzare questo aspetto, donando all’ambiente maggiore carattere e coerenza stilistica.
Ci sono pitture particolari moderne per interni con proprietà traspiranti, utili anche come rivestimenti contro funghi, batteri e muffe, capaci di ricreare sulle superfici delle pareti degli effetti molto materici, morbidi e vellutati al tatto.
Pitture soggiorno: ecco altre proposte!
Un’altra soluzione adeguata all’ambiente del soggiorno è la pittura moderna decorativa per interni con effetto metallo grezzo che dà alle pareti un effetto assimilabile al metallo grezzo molto luminoso e dagli effetti cromatici originali. Questa variante di pittura è generalmente disponibile in oro, argento, rame e bronzo e si adatta sia a case in stile moderno che a un arredamento più classico e tradizionale.
Le pitture che donano una superficie luminosa dall’effetto metallizzato si prestano bene anche agli ambienti chic, nei quali si vuole enfatizzare il tocco di eleganza già insito nelle scelte dei complementi d’arredo e dell’oggettistica.
Per i giovani che prediligono un soggiorno dallo stile più trendy e contemporaneo, in linea con le ultime tendenze dell’arredamento e del design, si possono scegliere pitture moderne per interni con brillantini.
Presenti in commercio già pronte all’uso o da miscelare, esistono pitture decorative con glitter che hanno una particolarità in più, capace di donare ulteriore luminosità all’ambiente: quella di riflettere la luce per donare un effetto quasi magico, in grado di impreziosire la casa.
Pitture moderne per la camera da letto: quali scegliere
Anche un ambiente dedito al riposo come la camera da letto può essere creativo, senza che un tocco di originalità alteri l’equilibrio che lo caratterizza. Anzi, alcune pitture decorative moderne possono dare un contributo decisivo per fare di questa stanza un angolo ancora più confortevole e rilassante.
È il caso delle pitture moderne per camere da letto con effetti a rilievo, anche dette pitture decorative moderne con effetti tridimensionali. Grazie a queste superfici, il sogno di stendersi all’ombra di una palma su una chiara spiaggia esotica può diventare realtà: l’effetto decorativo che ricrea il fondale acquatico di una spiaggia caraibica può essere molto distensivo e può favorire il nostro relax dando un contributo concreto alla nostra immaginazione.
Pitture camera da letto moderna!
Se il design scelto per la camera da letto è moderno e minimal si possono scegliere tinte leggere che mettono in evidenza le linee. Perfetti il grigio, il tortora, il color ghiaccio, o l’antracite.
La pittura camere da letto moderne può anche essere definita da strisce verticali bicolore.
Non solo la pittura decorativa ricrea sulle pareti interne della camera da letto l’acqua in tre dimensioni o un dinamico fondale marino, ma ha un effetto luminescente perché in grado di assorbire la luce, naturale e non, per poi restituirla col buio.
Dopo pochi minuti di illuminazione, una volta spenta la luce, le pareti si accenderanno e renderanno le stanze buie ancora più confortevoli e sicure.
Adatte a camere da letto non necessariamente moderne, ma con mobili in stile classico sono le pitture che riproducono con delicatezza l’effetto marmorizzato, molto belle se in colori neutri, perlati e luminosi.
Gli effetti decorativi con pitture camere da letto moderne si possono ottenere anche con particolari tecniche come l’effetto spugnato che si ottiene tamponando la parete con una spugna, imbevuta nella tinta di colore diversa dal fondo uniforme della parete. A seconda della pressione esercitata sulla superficie si può ottenere un effetto diverso.
Con l’uso di questa tecnica, oltre alla decorazione, si possono facilmente coprire anche le imperfezioni delle pareti. Altra tecnica è l’effetto velato che si basa, invece, sulla trasparenza dei colori; consiste nell’apporre sulla parete asciutta un velo di colore.
Pitture moderne per cucina: quali sono i colori e gli effetti più adatti a quest’ambiente di casa
Le pitture moderne per cucine più adatte a uno stile di arredamento contemporaneo che può andare da scelte più minimali, fino a quelle più industriali o shabby chic sono quelle che riproducono materiali più grezzi e tessuti dall’impronta materica, molto evidenti al tatto e che si prestano a mettere in risalto materiali presenti in cucina come l’acciaio.
Consigliamo di scegliere queste pitture cucina moderne nelle loro varianti di qualità più alta, con elevate proprietà di traspirabilità e con effetti anti muffa per il vapore e la condensa che si creano in questo spazio della casa.
Altra idea molto moderna, originale e divertente per l’ambiente cucina è l’uso della pittura moderna effetto lavagna, sulla quale ci si può sbizzarrire lasciando messaggi, disegnando e decorando – seguendo l’ispirazione del giorno – l’ambiente più accogliente di casa, soprattutto se in casa sono presenti dei bambini.
Sei alla ricerca di idee? Non perderti questi articoli:
- Colori pareti: Idee, Consigli e Foto!
- Pareti color tortora: idee e consigli
- Pittura Brillantinata per Pareti: Guida alle Pitture Moderne Migliori
- Colori pareti camera da letto: idee e consigli per rinnovarla!
- Colori pareti cucina: consigli per scegliere quelli giusti!
- Colori pareti soggiorno: idee e consigli per dare colore alla zona living
- Idropittura per Dipingere Casa: Come Si Usa, Quanto Costa, Vantaggi e Svantaggi
- Quanto Costa Imbiancare Casa: Costi e Consigli per Tinteggiare la tua Abitazione