Il Piemonte è suddiviso in 8 province: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli. Il mercato immobiliare della regione è in ripresa, in particolare per quanto concerne le compravendite.
Sotto il punto di vista del valore degli immobili, i prezzi continuano a scendere, anche se la situazione varia di provincia in provincia.
Il settore immobiliare del Piemonte rappresenta circa l’8% di tutti gli annunci immobiliari d’Italia.
Il mercato immobiliare in Piemonte con 224.253 immobili in vendita e 68.165 in affitto, con un indice di circa 67 annunci per mille abitanti.
Per quanto riguarda la vendita, la tipologia più scambiata è costituita da appartamenti con 134.998 annunci in tutta la regione, seguita da case indipendenti 72.119 annunci.
Se ci focalizziamo nel settore degli affitti, la tipologia più scambiata è costituita da appartamenti con 52.477 annunci nel complesso della regione.
Com’è comprensibile il maggior numero di annunci immobiliari riguarda il capoluogo di regione, Torino con il 57%, di cui 114.996 in vendita e 52.212 in affitto, mentre la provincia più attiva è la provincia di Verbano-Cusio-Ossola con ben 79 annunci per mille abitanti.
Per quanto concerne i prezzi, la media regionale è di circa 1.450 euro per metro quadro, ovviamente possono esserci delle variazioni in base alla provincia, città e zona di riferimento.
Le quotazioni immobiliare provincia per provincia
Le quotazioni immobiliari, come il numero di annuncia variano da provincia a provincia. Partendo dal capoluogo del Piemonte dove sono presenti il 57% degli annunci immobiliari. La percentuale di attività è di 74 annunci su mille persone ed il costo degli immobili al metro quadro è di 1600 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Torino in media sono di 7,9 euro al mese al metro quadro.
Passando alla provincia di Alessandria sono presenti il 10% degli annunci immobiliari. La percentuale di attività è di 71 annunci su mille persone ed il costo degli immobili al metro quadro è di circa 950 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Alessandria in media sono di 5,3 euro al mese al metro quadro.
Per quanto riguarda la provincia di Cuneo sono presenti il 9% degli annunci. La percentuale di attività è di 45 annunci su mille persone ed il costo degli immobili al metro quadro è di circa 1450 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Cuneo in media sono di 5,9 euro al mese al metro quadro.
Nella provincia di Novara, invece, sono presenti il 8% degli annunci. La percentuale di attività è di 71 annunci su mille persone ed il costo degli immobili al metro quadro è di circa 1200 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Novara in media sono di 7 euro al mese al metro quadro.
Tasferendoci in provincia di Asti dove sono presenti il 4% degli annunci. La percentuale di attività è di 66 annunci su mille persone ed il costo degli immobili al metro quadro è di circa 1150 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Asti in media sono di 5,3 euro al mese al metro quadro.
Per quanto concerne la provincia di Biella sono presenti il 2% degli annunci. La percentuale di attività è di 38 annunci su mille persone ed il costo degli immobili al metro quadro è di circa 750 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Biella in media sono di 5,3 euro al mese al metro quadro.
Accendendo i riflettori, invece, sulla provincia di Vercelli gli annunci presenti sono il 2%. La percentuale di attività è di 40 annunci su mille persone ed il costo degli immobili al metro quadro è di circa 1050 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Vercelli in media sono di 6,7 euro al mese al metro quadro.
Nella provincia di Verbano – Cusio – Ossola sono presenti il 4% degli annunci. La percentuale di attività è di 79 annunci su mille persone ed il costo degli immobili al metro quadro è di circa 1800 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Verbano – Cusio – Ossola in media sono di 7,9 euro al mese al metro quadro.
Mercato immobiliare in Piemonte: l’andamento dei prezzi
Nell’ultimo trimestre il mercato immobiliare in Piemonte ha fatto registrate una sostanziale stabilizzazione dei prezzi. Nella fattispecie i valori degli immobili sono cresciuti del 0,24%.
Per quanto riguarda i singoli segmenti del mercato immobiliare in Piemonte, i prezzi più alti sono quelli relativi ai loft, circa 1800 euro al metro quadro in media, seguiti dall’attico 1750 euro per metro quadro e poi gli appartamenti 1450 euro al metro quadro.
L’affitto più alto, invece, è quello dei monolocali in media 10,50 euro al metro quadro al mese, seguiti da loft e locale commerciale dove in media si spendono 8,5 euro per metro quadro.
Non finisce qui! Puoi trovare guide dettagliate circa l’andamento delle più grandi città del Piemonte:
- Comprare casa a Torino: Zone Migliori, Andamento Prezzi e Consigli utili
- Comprare casa a Novara: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi
- Comprare casa a Vercelli: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi
- Comprare casa ad Asti: Zone Migliori, Andamento e Prezzi
- Comprare casa ad Alessandria: Zone Migliori, Andamento Prezzi e Consigli utili