Abbinamento Colori Pareti: Come Scegliere i Colori e Come Combinarli! Armonia e Perfezione in Casa!

I colori delle pareti di una casa possono rivelarsi una scelta molto più complicata di quello che sembra.

L’entusiasmo del rinnovamento può travolgerci facendoci immaginare scenari coloratissimi che spazzano via la monotonia del bianco.

Invece, quando ci scontriamo con la realtà del nostro appartamento le scelte non sono così scontate.

Al contrario, può assalirci la paura di sbagliare con colori troppo vistosi che non siamo capaci di tollerare a lungo o colori pastello eccessivamente tenui che rendono l’ambiente anonimo.

Il problema è che potremmo accorgerci di aver preso la scelta sbagliata quando è troppo tardi per tornare indietro.

Nonostante ciò, non dobbiamo lasciarci travolgere né da facili entusiasmi, né dall’ansia di sbagliare.

Sicuramente dobbiamo farci guidare dal gusto personale e dalla volontà di esprimere la nostra personalità, ma qualche linea guida cui affidarci esiste.

L’armonia di una casa si può creare solo dove c’è equilibrio tra tutti i dettagli che la compongono e che, uniti, creano l’insieme.

Quindi, consigliamo non solo di scegliere colori adeguati a ogni stanza e allo stile di arredamento, ma colori che tengano conto degli abbinamenti tra le superfici delle pareti e quelle del pavimento e dei mobili.

Con una meticolosa attenzione verso tutto ciò, tinteggiare può dare dei risultati davvero soddisfacenti.

Abbinamento colori pareti casa

Come abbiamo appena accennato, la scelta giusta in termini di colori per pareti è dettata dalla riuscita dell’abbinamento dei colori delle pareti e dei pavimenti e dell’abbinamento colori pareti e mobili di ogni ambiente.

Per farti orientare facilmente, forniremo esempi concreti che potranno guidarti nelle scelte.

Abbinare il colore delle pareti al marmo

Uno dei pavimenti più diffusi, ma al tempo stesso più difficili da abbinare alle pareti è quello in marmo.

Se presenta sfumature scure meglio optare per pareti chiare: beige con soffitto chiaro oppure osare con un rilassante color carta da zucchero.

Se invece il marmo è in rosso, si possono abbinare pareti dai verdi intensi o, in alternativa, puntare sul giallo o tonalità pastello.

Il marmo con sfumature grigie e bianche invece può abbinarsi tranquillamente ad altre tonalità di grigio più chiaro, come il grigio perla. Un altro criterio guida per qualsiasi pavimento dai motivi colorati è quello di riprendere sulle pareti il colore predominante e il risultato vi sorprenderà.

Abbinare il colore delle pareti al parquet

Se invece amate il parquet potete abbinare tonalità del blu che esaltano vari toni del legno; ideale il carta da zucchero che si presta benissimo anche come abbinamento colori pareti mobili noce, tonalità di legno che può essere esaltata anche da delicate pareti beige.

Abbinare il colore delle pareti al pavimento a scacchiera

Un’altra pavimentazione cult con cui non potete sbagliare è quella a scacchiera bianca e nera, alla quale è bene accompagnare pareti bianche per focalizzare tutta l’attenzione sul già impegnativo motivo.

Regala eleganza anche il grigio freddo o il grigio antracite.

Quando invece il pavimento è bianco potete giocare con pareti da colori vivaci come il rosso, soprattutto se l’arredamento è moderno.

Quando scegliere il color tortora

Abbinamento colori pareti tortora: un colore jolly che vi consigliamo di rivalutare è il tortora da utilizzare come colore neutro alternativo al bianco o al grigio, ideale per stili di arredamento differenti e per camere diverse.

Facili gli abbinamenti con colori vivaci o scuri, estremamente elegante se abbinato con il bianco in bagno.

Se invece pensiamo ai mobili, i primi abbinamenti che ci vengono in mente sono con il legno. Oltre al caso già citato della noce, un tipo di legno in apparenza difficile da abbinare è il ciliegio che si sposa benissimo con l’azzurro e con il giallo.

Mentre per il legno scuro meglio scegliere il giallo o il beige.

Se invece ci troviamo davanti a mobili di legno chiaro, giusto optare per il verde menta, per mobili bianchi si può osare con tonalità vivaci come rosso, giallo, arancione o per l’elegante connubio col grigio.

Abbinamento colori soggiorno

Per quanto riguarda il soggiorno, valgono le linee guida date fino ad ora, ma indubbiamente ci sono colori da prediligere per questo ambiente, soprattutto perché c’è un elemento fondamentale che condiziona gli abbinamenti, cioè il divano.

Se ci troviamo in un soggiorno contemporaneo con mobili chiari si possono preferire pareti nelle varie tonalità del grigio; se il soggiorno è più classico e fa parte di una zona living si può optare per il semplice bianco, piuttosto che per l’azzurro polvere o il blu.

Se invece ci soffermiamo sull’abbinamento delle pareti col divano, è bellissimo l’accostamento tra divano in pelle marrone e blu oltremare.

Interessante e di tendenza è anche il tono su tono che può autorizzarvi a scegliere il colore delle pareti del soggiorno basandovi esattamente su quello del divano.

Originale è anche l’accostamento tra divano verde e pareti color geranio, mentre con divani di tonalità scura non si sbaglia mai se si sceglie il grigio.

Abbinamento colori pareti camera da letto

Nessuna stanza è esclusa dai consigli generali dati fino a questo punto, ma in camera da letto c’è qualche elemento di colore in più con cui si può giocare per gli abbinamenti.

Sto parlando della testiera del letto, dei tendaggi, dei complementi d’arredo, dei cuscini e della parure di lenzuola.

La parola d’ordine in questo spazio della casa è relax, ragion per cui consigliamo di prediligere colori come il giallo topazio per un arredamento classico, da abbinare col bianco o col blu, oppure il color cipria da coordinare con elementi in grigio, fino ad arrivare a pareti grigie da abbinare ad accessori in viola o in giallo senape, oppure ancora elegante l’accoppiamento tra azzurro polvere e bianco gesso.

Abbinamento colori pareti bagno

Dulcis in fundo il bagno, altro angolo della casa in cui è preferibile prediligere colori rilassanti che si sposano con dettagli confortevoli. Una scelta con la quale non si sbaglia sono pareti dalle tonalità neutre, dal grigio al tortora, dal bianco al beige.

Ma in realtà, si tratta di una stanza che dà enorme libertà di decisione: con moderazione si possono adoperare colori scuri come il blu, il grigio cemento in contrasto con il bianco, oppure si può optare anche qui per il rosa cipria, il verde o l’azzurro, l’importante è creare armonia con i complementi d’arredo e con tutti gli accessori, tende da doccia incluse.

Leggi anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here