Comprare Casa a Cremona: Zone Migliori, Andamento Prezzi e Consigli utili

Cremona è una città ricca di tradizione, cultura e passione. La grande tradizione culinaria della zona richiama ogni anno migliaia di turisti che accorrono per gustare le bontà del territorio.

Cremona può contare su una posizione geografica davvero invidiabile, quasi a cavallo tra la Lombardia e l’Emilia Romagna. Dista infatti solo 30 km da Piacenza, 65 km da Mantova, 50 km da Lodi, 50 km da Brescia, 56 km da Parma, 75 km da Bergamo e 85 km da Milano.

Comprare casa a Cremona può richiedere un investimento di denaro importante, è necessario, quindi, analizzare e pianificare al meglio l’acquisto di una casa.

Prima di fornirti tutte le informazioni più utile riguardo il mercato immobiliare di Cremona ti ricordiamo che puoi approfondire l’argomento e fare un acquisto sicuro leggendo questo articolo: Mercato immobiliare in Lombardia

Perchè scegliere Cremona?

Cremona è conosciuta nel mondo principalmente per le produzioni alimentari, prima tra tutte quella di dolciumi come il torrone e similari. Presenti molte aziende del settore che spingono non poco l’economia della città.

Il capoluogo di provincia lombardo è caratterizzato dalla presenza delle botteghe di liutai, specializzate nella produzione di strumenti ad arco, riconosciute a livello mondiale per la qualità degli strumenti prodotti.

Dal 2012 la tradizione della produzione liuteria è entrata all’interno della lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale Unesco.

A differenza di ciò che ci si può aspettare Cremona è anche territorio turistico. Nonostante non ci troviamo nè al mare nè in montagna, migliaia di persone si recano in città per gustare i prodotti della tradizione e viverne i profumi e i colori.

Buona anche l’organizzazione delle infrastrutture e dei trasporti pubblici che rende possibile spostarsi dalla periferia al centro senza troppo problemi.

Vediamo quali sono le zone di Cremona e i prezzi al mq!

Cremona: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona

Ovviamente per comprare casa a Cremona può essere necessario investire un’importante quantità di denaro. Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Centro storico Cremona: la tradizione culturale della città

Come in quasi tutte le città d’Italia, anche il centro storico di Cremona è la zona più richiesta e ricercata. Organizzata ed estremamente accessibile è ideale sia per single che per famiglie.

E’ la parte del capoluogo di provincia lombardo che maggiormente richiama turisti. Il suo vertice artistico nella medievale Piazza del Comune, spazio urbano assai unitario e suggestivo che può vantare anche alcuni dei maggiori monumenti medievali italiani come il Duomo o il famosissimo Torrazzo.

Si tratta della torre campanaria del duomo e con i suoi 112 metri di altezza è considerato il terzo campanile in mattoni più alto del mondo. Salendo fino in cima si può godere di una vista incredibile su tutta Cremona.

Passeggiando tra le vie del centro si potranno ammirare le botteghe dei liutai che portano avanti la loro tradizione e la loro arte, costruendo in maniera artigianale strumenti musicali a corda che poi vengono esportati in tutto il mondo. Un simbolo delle eccellenze del made in Italy.

Comprensibilmente i prezzi sono, comprensibilmente, più alti rispetto al resto della città, seppur decisamente più bassi rispetto ad altre metropoli della regione.

Per comprare casa a Cremona è necessario investire in media 1200 euro per metro quadro. Il costo può variare in base alla posizione dell’abitazione da un minimo di 900 euro ad un massimo di 1400 euro per metro quadro.

Discorso similare anche per quanto riguarda gli immobili ad uso investimento. Il centro storico è di certo la zona maggiormente turistica della città ecco perchè se si intende investire a Cremona questa è la zona migliore per farlo. Per un immobile il prezzo scende fino ai 650 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Quartiere Po e Zona Castello: zona semicentrale a buon prezzo

Spostandoci leggermente dal centro storico di Cremona possiamo scegliere il Quartiere Po e Zona Castello. Qui c’è una grande tradizione industriale, soprattutto agroalimentare e di prodotti tipici.

Molti anche i visitatori che si recano in zona per visitare il castello di Santa Croce, costruito nel XIV secolo.  E’ stato uno dei simboli della storia della città di Cremona e del Ducato di Milano. Nel XVI secolo fu residenza ducale dei Visconti e successivamente degli Sforza.

In questo caso le case costano leggermente meno rispetto al centro storico, ma l’organizzazione delle infrastrutture e dei trasporti consente di muoversi agevolmente da questa zona. Ideale per le famiglie che possono vivere al meglio la città senza spendere troppo.

Per comprare una casa tra il Quartiere Po e Zona Castello è necessario spendere in media mille euro al metro quadro. Il prezzo per un’abitazione in questa parte di Cremona può variare in base alla posizione della stessa da un minimo di 800 ad un massimo di 1200 euro per metro quadro.

Molto più bassi i prezzi per un immobile ad uso investimento che può costare dai 400 ai 600 euro al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Cremona: prezzi in calo

Il mercato immobiliare a Cremona segue ul trend nazionale, con una crescita delle compravendite e un continuo abbassamento dei prezzi.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Cremona costa in media circa 1150 euro  al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1250 euro per metro quadro, con un calo annuo di poco superiore al 3%.

Quali zone preferire per comprare casa a Cremona

Comprare casa a Cremona può significare investire in un’abitazione posizionata a metà tra città e natura. Il centro storico è di certo la zona più organizzata e ambita della città, non solo come soluzione abitativa ma anche per un possibile investimento.

La zona Castello oltre che il richiamo turistico dello stesso, vive di produzioni agroalimentari e quindi può essere la soluzione migliore per le famiglie.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Cremona

Cremona può contare su una posizione geografica invidiabile e può essere la soluzione giusta per chi lavora in zona.

Vivere anche in periferia può risultare conveniente anche in considerazione della grande organizzazione delle infrastrutture e dei mezzi in città.

A differenza di altre città del nord Italia a Cremona non c’è il caos e il traffico. Ovviamente non è escluso che questo accada nei periodi di massima affluenza come a novembre, durante la festa del torrone che ospita migliaia di persone provenienti da tutta Italia.

Come monetizzare un immobile ad Cremona

Mettere a reddito un immobile a Cremona è possibile farlo in diversi modi. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

Nel centro storico si può anche pensare di investire in un B&B o una casa vacanze, visto che è l’unica zona turistica della città.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Cremona sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

La città lombarda ha tutte le caratteristiche per vivere bene, in un ambiente tranquillo a metà strada tra città e natura.

Comprare casa è un’operazione complessa che spesso necessita di tempo e molta attenzione.

Conoscere tutte le informazioni utili è fondamentale di modo tale da non perdere di vista fattori fondamentali.

Noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che è un valido aiuto: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

Non fermarti qui! Raccogli informazioni utili tramite le nostre guide su alcune città della Lombardia:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here