Lo scambio casa costituisce la possibilità di usufruire di un’abitazione per brevi periodi di tempo, dando in cambio la propria.
È una soluzione a cui molti ultimamente fanno ricorso, soprattutto per le poche possibilità economiche determinate dalla crisi economica ancora in atto.
Per risparmiare, alcune persone decidono di effettuare uno scambio della propria abitazione anche per concedersi una vacanza.
Con la crisi, se molti fino a qualche anno fa potevano permettersi un viaggio e un alloggio fuori casa per qualche giorno, non tutti adesso riescono ad avere questa opportunità.
Per non rinunciare all’esperienza del viaggio, si può utilizzare una delle risorse a nostra disposizione, costituita dalla casa. La possibilità è favorita oggi dallo sviluppo di servizi online di home exchange, con l’opportunità di dare “in prestito” per brevi periodi le proprie abitazioni, azzerando qualsiasi spesa per quanto riguarda l’alloggio.
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Come funziona lo scambio casa
Chi si approccia per la prima volta a questa esperienza può essere piuttosto titubante.
Eppure molti che hanno vissuto questa opportunità affermano che si tratta di un’esperienza molto gratificante basata sulla condivisione di ciò che si possiede e sull’opportunità di avere ospitalità gratis per risparmiare e viaggiare in ogni parte del mondo.
Si fa tutto online, attraverso l’utilizzo di specifici servizi su internet dedicati allo scambio casa.
Generalmente i siti a cui ci si rivolge offrono un periodo di prova gratuita e poi mettono a disposizione un secondo anno di iscrizione gratuita, se durante il primo anno non si è riusciti ad effettuare nessun tipo di scambio.
È un sistema che si basa interamente sulla fiducia.
Naturalmente è più avvantaggiato negli scambi chi possiede una casa in una città famosa o in una città di mare.
Non occorre per forza avere a disposizione una villa da dare in cambio. Anche una casa piccola può rispondere alle esigenze di chi la sceglie.
Per esempio una casa di piccole dimensioni può andare bene per un single o per una coppia.
Le possibilità che offre lo scambio casa
Lo scambio casa vacanza offre innumerevoli possibilità.
Con lo scambio di casa può essere realizzato facilmente ricorrendo ai siti scambio casa gratuiti e pubblicando su di essi le foto che ritraggono la nostra abitazione.
Le foto rappresentano una parte fondamentale, infatti non dovremmo mai pubblicare immagini sfocate o commettere l’errore di non mettere nessuna foto su internet o soltanto la porta del palazzo in cui è collocata l’abitazione da scambiare.
È logico che chi si affida a questi servizi internet per uno scambio casa per vacanza, prima di effettuare la sua scelta, vorrebbe vedere com’è l’abitazione, se è luminosa, di quali colori sono le pareti o come è composto l’arredamento.
I dubbi per quanto riguarda i furti dovrebbero essere superati dal fatto che l’esperienza comprovata di molti viaggiatori che utilizzano questa forma di scambio casa gratis mette in evidenza che veramente si tratterebbe di casi molto limitati e quasi nulli.
Lo scambio casa per vacanze può essere un’opportunità soprattutto per le famiglie con figli, che vogliono risparmiare sul costo dell’albergo e che possono trovare nella casa dove vengono ospitate tutto ciò che serve per i più piccoli, compresi i giochi.
Siti per scambio casa
Se lo scambio casa in Italia ultimamente sta incontrando una certa crescita, all’estero il fenomeno sembra essere molto gettonato.
Ma a quali servizi online rivolgersi se si vuole vivere questa esperienza?
A questo proposito bisogna segnalare la presenza di molti siti che sono dedicati a questo argomento.
Fra i più famosi possiamo citare i seguenti:
- scambiocasa.com – un “sito scambio casa” molto conosciuto. Bisogna registrarsi al sito creando un account personale o utilizzando i dati del proprio profilo Facebook. Attraverso la piattaforma, gli utenti possono creare una sorta di vetrina della propria casa. Contemporaneamente un sistema di ricerca attraverso vari filtri permette di cercare la casa ideale per la prossima vacanza. Si possono cercare abitazioni per tutta la famiglia, per gli insegnanti, per chi ama l’arte e la cultura. Gli esperti promettono assistenza 24 ore su 24 dietro il pagamento di 130 euro l’anno;
- homelink.it – il servizio ha un prezzo di 120 euro per il primo anno, 200 euro per il secondo e 280 euro per il terzo anno. Gli utenti si devono iscrivere per creare le loro inserzioni, specificando tutti i dettagli della casa. I membri della community si possono contattare in maniera diretta per concordare la data di scambio. A disposizione anche un rappresentante locale di Homelink, da contattare nel caso in cui abbiamo bisogno di assistenza durante il periodo in cui avviene lo scambio. È possibile seguire Homelink anche sui social network, in particolare Facebook e Twitter;
- guesttoguest.it – questo è uno di quei siti di scambio casa gratuiti da tenere in considerazione, se vogliamo vivere questa esperienza. Non si pagano commissioni per la registrazione e nemmeno spese di transazione. Possiamo al limite scegliere servizi opzionali con una cauzione di 25 euro, che comportano i costi di verifica sull’identità dei membri, e chi vuole può anche scegliere un servizio di assicurazione sulla casa. Gli scambi possono essere effettuati reciprocamente e contemporaneamente in un dato periodo oppure ci si può mettere d’accordo per lo scambio differito in momenti successivi, concordati con i membri della community. La piattaforma assicura un servizio multilingue in francese, inglese e spagnolo;
- intervac-homeexchange.com – l’iscrizione annuale è pari a 115 euro. Ci si registra con un account personale o attraverso le proprie credenziali Facebook. Inseriamo i dati che riguardano il periodo del viaggio, la destinazione a cui aspiriamo e specifichiamo di quanti membri è composta la nostra famiglia e come è strutturata la casa che vogliamo scambiare. È presente un utile sistema di feedback per lasciare le nostre recensioni ed esprimere le nostre opinioni sulle esperienze di scambio casa vissute attraverso questo sito.
I vantaggi dello scambio casa
Lo scambio casa vacanze in Italia, così come la stessa formula utilizzata per le case all’estero, può essere davvero molto conveniente.
Possiamo vivere una città dal punto di vista di un abitante del luogo, possiamo ampliare i nostri orizzonti, possiamo sentirci a nostro agio e tagliamo i costi sulla sistemazione.
A volte gli scambi prevedono anche il reciproco uso dell’auto, per avere ancora più possibilità di spostarsi autonomamente nella località che si è scelto di visitare.
Altri articolo molto utili: