Comprare Casa a Varese: Zone Migliori, Andamento Prezzi e Consigli utili

comprare casa a varese

Varese è una delle città più conosciute di tutto il nord Italia.

Grazie ai suoi numerosi parchi e giardini si è guadagnata il caratteristico appellativo di Città giardino.

Anche grazie alle tante ville delle famiglie nobili che nei secolo scorsi si stabilirono proprio qui, sono molti gli spazi verde dei quali si può godere arrivando nella città lombarda.

Non bisogna dimenticare la favorevolissima posizione geografica, nel cuore della regione, che la pongono a pochi chilometri da molte altre metropoli.

Il territorio di Varese è bagnato da numerosi corsi d’acqua, che rendono il panorama quanto mai suggestivo e caratteristico ed è bagnato dal lago che prende proprio il nome della città.

Acquistare un’abitazione a Varese, però, può richiedere un importante investimento di denaro, quindi vi consigliamo di pianificare con calma la transazione e valutare al meglio l’operazione.

Prima di proseguire ti ricordiamo la nostra guida su: Mercato immobiliare in Lombardia

Perchè scegliere Varese?

Varese è conosciuta in tutto il mondo non solo per le tantissimi bellezze storico – culturali ma anche per la lavorazione artigianale del vimini finalizzata alla produzione di ceste e canestri.

Gli elementi prodotti qui raggiungono in breve tempo i mercati di tutto il mondo.

La città lombarda, oltre che su una buona organizzazione delle infrastrutture può godere su una serie di richiami artistici che portano molti visitatori provenienti da ogni dove.

Le strade della città, in particolare del centro storico, sono piene di angoli che rappresentano luoghi di attrazione. Palazzi, chiese e ville rappresentano alcuni dei luoghi imperdibili che meritano di essere visitati.

Senza dimenticare la grande attenzione che Varese riserva al rapporto con la natura. Questa rappresenta la soluzione ideale per le famiglie che cercano un ambiente tranquillo e sereno.

Acquisto casa Varese: vediamo insieme quali sono le zone migliori!

Varese: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona

Com’è comprensibile comprare casa a Varese può essere necessario investire un’importante quantità di denaro. Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Cultura e turismo nel centro storico

Il centro storico di Varese è ricchissimo di monumenti, opere d’arte e palazzi di interesse storico e culturale. Sicuramente uno dei più conosciuti e apprezzati è il Palazzo Estense che richiama ogni anno migliaia di visitatori.

Fu un tempo la residenza del duca di Modena nonché governatore della Lombardia austriaca, Francesco III d’Este che venne a Varese nell’anno 1755.

Il Palazzo Estense sorge in corrispondenza del corpo centrale di una villa già esistente di inizio settecento del ricco commerciante Tommaso Orrigoni. Nel 1765 il duca Francesco la acquistò per poi rinnovarla così come la conosciamo oggi.

All’interno del Palazzo Estense è situata la Villa Mirabello edificata nel corso del XVIII secolo dal Conte Gaetano Stampa di Soncino, divenuta poi di proprietà di Luigi Taccioli e, modificata nel 1839 con la costruzione di una scuderia, passata successivamente ai marchesi Litta Modignani.

Com’è comprensibile il costo dell’abitazioni in questa zona della città sono più alti rispetto al resto, anche se bisogna sottolineare che i prezzi sono decisamente più bassi rispetto alla media regionale.

Per comprare una casa nel centro storico di Varese bisogna spendere in media poco meno di 1400 euro al metro quadro. Ovviamente le quotazioni possono cambiare in base alla posizione precisa dell’abitazione stessa, passando da un minimo di 1100 ad un massimo di 1600 euro per metro quadro.

Similari le quotazioni anche per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Il centro storico è di certo la zona che richiama il maggior numero di turisti. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere circa 1350 euro al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Zona Campo dei Fiori: vivere in periferia a contatto con la natura

Uscendo dalla città si può trovare l’ambiente ideale per chi ama il verde, la natura e la tranquillità. Alle porte di Varese si estende Massiccio del Campo dei Fiori e dal Massiccio del monte Martica, al di sotto del quale è possibili ammirare il Campo dei Fiori.

Come detto il Parco si trova in periferia ed è delimitato a Nord e a Nord-Ovest della Valcuvia, ad Est dalla Valganna e a Sud dalla città di Varese e dalla strada statale che conduce a Laveno-Mombello.

Comprare casa qui può risultare particolarmente conveniente, se i prezzi vengono paragonati a quelli del centro storico. Un’abitazione nella periferia costa in media 1200 euro al metro quadro. Il prezzo può oscillare da un minimo di mille ad un massimo di 1400 euro per metro quadro.

Leggermente più alti i costi degli immobili ad uso investimento. Per una soluzione del genere si spende in media, infatti, 1300 euro al metro quadro, oscillando da un minimo di 1100 ad un massimo di 1500 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Varese: prezzi in calo

Anche a Varese il prezzo degli immobili è in continuo calo. Negli ultimi tre trimestri il valore delle case si è abbassato.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Varese costa in media circa 1650 euro  al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1700 euro per metro quadro, con un calo annuo di poco superiore al 3%.

Quali zone preferire per comprare casa a Varese

Comprare casa nel centro storico di Varese può significare godere delle bellezze e caratteristiche della città lombarda. Ovviamente questa è la zona dove c’è maggiore turismo e quindi affluenza di persone.

La periferia della città è la soluzione giusta per chi vuole vivere a contatto con la natura alla ricerca della tranquillità.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Varese

Varese è una delle città che può godere di una posizione geografica quanto mai invidiabile. Posizionato nel cuore della regione, in pochi minuti si possono raggiungere tutte le metropoli e i luoghi della Lombardia.

A differenze di altre città Varese non soffre particolarmente del traffico, tranne che nelle ore di maggiore affluenza. Anche se il trasporto pubblico non è uno dei migliori della penisola, è una risorsa importante per l’intera città.

Come monetizzare un immobile ad Varese

Mettere a reddito un immobile a Varese è possibile farlo in diversi modi. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

Nel centro storico si può anche pensare di investire in un B&B o una casa vacanze, visto che è l’unica zona turistica della città.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Varese sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

La città lombarda ha tutte le caratteristiche per vivere bene, in un ambiente tranquillo a metà strada tra città e natura.

Comprare casa è un’operazione che richiede molto tempo e spesso diventa anche molto stressante. abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che ti permetterà di non dimenticare nulla, e valutare bene la casa che stai cercando e vuoi comprare: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

Non fermarti qui! Abbiamo raccolto informazioni preziose  e molto utili su altre città del territorio lombardo:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here