L’ultimo trimestre 2017 ha fatto toccare uno dei punti più bassi per quanto concerne l’erogazione dei mutui in Molise. Secondo l’ufficio studi del gruppo Tecnocasa, infatti, c’è stato un calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superiore al 30%.
Analizzando nel dettaglio i dati vediamo che le famiglie molisane nel IV trimestre 2017 hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione pari a 23,4 milioni di euro, che collocano la regione al 20° e ultimo posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza dello 0,19%.
Come anticipato rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a -30,9%, per un controvalore di -10,5 milioni di euro. Ampliando lo spettro d’analisi dell’erogazione dei mutui sui 12 mesi il Molise mostra una variazione negativa pari a -11,6%, per un controvalore di -13,8 milioni di euro.
Erogazione mutui Molise: i dati provincia per provincia
Come appare evidente dall’analisi fatta sui dati forniti dall’ufficio studi del gruppo Tecnocasa, la situazione sull’erogazione mutui in Molise è tra le peggiori d’Italia. Se non deve far preoccupare l’incidenza sul totale nazionale, anche in considerazione del numero di abitanti non elevato della regio stessa, è evidente che ci sia una mancanza di richiesta di accesso al credito paragonando i dati con quelli del 2016.
Focalizzando la nostra attenzione sull’andamento dell’erogazione dei mutui nel IV trimestre dello scorso anno in provincia di Campobasso, notiamo che i volumi concessi sono di 18,8 milioni di euro, con una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -27,3%.
Decisamente più contenuto il calo se si prende in considerazione l’intero anno solare. Sono stati infatti erogati 84,7 milioni di euro, con un calo che si attesta al -10,7%.
Per quanto concerne la provincia di Isernia, invece, nel periodo di riferimento sono stati erogati mutui per 4,6 milioni di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a -42,5%. Analizzando i dodici mesi vedremo che il calo è decisamente più contenuto. Sono stati erogati 20,5 milioni di euro con una variazione negativa del 14,9%.