Quanti anni servono per ripagare un mutuo? Ecco i dati 2017 città per città

L’ufficio studi del gruppo Tecnocasa ha portato avanti uno studio per capire quanto tempo è necessario per restituire un mutuo in Italia. A livello nazionale sono necessarie ben 6,2 annualità di stipendio, ovviamente utilizzando l’intero reddito per tale scopo. Il dato è rimasto praticamente invariato rispetto a quello fornito nel 2016.

Va da sè che è impossibile che una famiglia destini l’intero stipendio per pagare il mutuo ma ne utilizzi la maggior parte per rispondere a spese quotidiane. In media viene destinato il 25% del proprio reddito per estinguere il finanziamento per l’acquisto della casa.

Ripagare un mutuo: ecco i dati nelle principali città

Secondo lo studio dell’ufficio studi del gruppo Tecnocasa a livello locale ci sono state alcune novità, in particolare la ripresa dei prezzi, comprensibilmente, ha portato ad un aumento delle annualità necessarie per acquistare casa e ripagare un mutuo.

In questo spettro ricadono città come Bologna, Firenze, Milano e Verona. Per quanto concerne Roma si è scesi sotto la soglia delle 10 annualità, dopo che nel 2007 aveva toccato quota 14,8 ed attualmente ne chiede 9,8.

A seguire c’è Milano con 9,2 annualità per ripagare un mutuo per l’acquisto di una casa e infine Firenze con 8,6. A Palermo e Genova, invece, ne servono meno: 3,8 annualità per entrambe, questo in particolare perchè i prezzi sono inferiori rispetto alle altre principali città italiane.

Analizzando i dati rispetto a 10 anni fa si nota che la diminuzione è stata sensibile e generalizzata passando dalle 10,2 annualità del 2007 alle 6,2 del 2017. In questo lasso temporale Roma e Milano hanno avuto le variazioni più consistenti con rispettivamente -5 e -4,9 annualità a testa.

Per portare a termine tale tipo di studio, sulle annualità di stipendio necessarie per estinguere un mutuo per l’acquisto di una casa, si è ipotizzato che il reddito fosse destinato interamente all’acquisto dell’abitazione, che si è supposta di una grandezza di 85 metri quadri. In questa analisi il valore finale della retribuzione è stato ottenuto da una stima rispetto agli stipendi medi nel nostro paese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here