Comprare Casa a Cuba: Prezzi e Consigli per Stranieri!

Ti sei innamorato di Cuba?

Hai visitato l’isola e ci hai lasciato il cuore? O magari sogni soltanto di cambiare aria e comprare casa in un vero paradiso caraibico.

Non sei il primo e neanche l’ultimo e oggi, insieme, ci occuperemo proprio del tuo sogno: comprare una casa a Cuba e passarci lunghe vacanze, oppure trasferirti completamente.

Cuba sta attraversando un buon momento: aperture importanti nei confronti dell’economia internazionale e la sensazione diffusa che i periodi di isolamento siano ormai una cosa del passato.

È il momento giusto per investire sul mercato immobiliare cubano?

Noi pensiamo di sì e dopotutto, anche se non lo fosse, al cuor non si comanda.

Oggi parleremo proprio della possibilità di comprare casa a Cuba, affrontando anche le procedure, che non sono purtroppo semplici e che possono scoraggiare i meno convinti.

Comprare casa a Cuba: informazioni generali

Cuba è bella, complicata e accogliente. E permette di vivere con capitali o redditi non enormi.

Nonostante le cose stiano (lentamente) cambiando, su tutta l’isola si può vivere ancora con pochi soldi.

Cuba e L’Avana possono essere un paradiso vero per chi vuole godersi fino in fondo il proprio reddito e/o la propria pensione: costo della vita basso, immobili a prezzi molto più bassi che in Italia, possibilità anche di lavorare, soprattutto se la nostra professione è nella New Economy e magari possiamo lavorare a distanza.

E poi c’è tutto quello che non si può comprare: il sole, le spiagge, lo stare bene, una cultura allegra e che morde la vita, buon cibo, ottimo clima.

Dove comprare casa a Cuba: i quartieri “per stranieri”

Cuba è un paese ancora ostaggio di un passato dove il regime, per quanto possibile, ha provato a tutelare l’isola dal capitale straniero.

Il risultato è che non si può acquistare una casa a Cuba dove si preferisce, a meno che non si faccia parte di determinate categorie.

La cosa non è necessariamente un problema. La scelta è ristretta, ma ci si può arrangiare più che bene.

I due quartieri designati a L’Avana per l’acquisto degli immobili sono:

  • Miramar
  • Siboney

Entrambi costruiti negli anni ’90 proprio per permettere agli stranieri di comprare casa a Cuba.

Siboney e Miramar sono le due zone forse più chic di Cuba: immobili di grande pregio e qualità, municipalità delle ambasciate e il personale diplomatico che ne ha fatto il suo quartiere anche per il dopo lavoro.

Oltre al personale delle ambasciate, a Siboney e Miramar puoi trovare anche investitori e imprenditori stranieri (ancora pochi rispetto agli altri paesi caraibici), tanti pensionati e tanta gente che come qualche anno fa stava pensando di cambiare vita, mollare tutto, e comprare casa a Cuba.

Comprare casa a Cuba: 2 problematiche da conoscere

Ci sono due problematiche che bisogna assolutamente sapere prima di comprare casa a Cuba.

Vediamo quali sono:

  • Il primo problema che incontriamo se vogliamo acquistare una casa a Siboney o a Miramar è che l’immobile deve esserci ceduto da un altro straniero, oppure da una società sempre a capitale straniero. Questo perché per gli stranieri è ancora vietato acquistare casa direttamente dai cubani e per la particolare natura dei due quartieri in questione.Il mercato per i cubani e quello per gli stranieri sono completamente separati, cosa che crea anche qualche problema a livello di prezzi, almeno per i due quartieri dedicati a chi non è cubato.
  • Il secondo problema per chi volesse acquistare casa a Miramar o Siboney sono i prezzi. Siamo ancora molto lontani dalle cifre che circolano in Europa o anche in altri paesi caraibici, ma il fatto che il mercato per gli stranieri è fatto di poche case e quasi tutte di lusso ha fatto, negli anni, salire i prezzi. Le case che nelle agenzie portano la dicitura foreigners (ovvero per stranieri), hanno costi che partono dai 120.000-150.000 euro, a seconda della metratura e del pregio dell’immobile. Non sono pochi soldi, anche se c’è da dire a riguardo che Miramar e Siboney sono due quartieri semplicemente splendidi, dove si può vivere una vita di assoluto livello anche se forse un po’ lontani dall’ideale caraibico e cubano. Sono in fin dei conti un piccolo angolo di Europa in trasferta.

A chi rivolgersi per una casa a Cuba: siti utili

Nonostante si tratti di un mercato composto di relativamente pochi immobili, sono diversi i siti  che si preoccupano di commerciare gli immobili a Cuba.

Stiamo parlando di realigro.it e kyero.com

Riguardo le agenzie immobiliari, quasi tutte lavorano in loco alcune sono anche presenti sul web. Un’agenzia che si occupa della compravendita di immobili a Cuba è expat.com

Qual è il modo migliore per acquistare una casa a Cuba?

Come comprare casa a Cuba?

Il miglior modo per comprare casa a Cuba è quello di acquistare in uno dei quartieri dedicato agli stranieri ossia Miramar e Siboney.

Esistono due possibilità per comprare casa a Cuba in un qualsiasi quartiere:

  • Affidarsi ad un prestanome: Rimane però una via che continua ad essere proposta dalle agenzie, che non rischiando ovviamente capitali propri hanno tutto l’interesse a spingervi verso un negozio dove avete tutto da perdere. Per avere la possibilità di acquistare una casa a Cuba dove si preferisce, e non solo nei due quartieri di Miramar e Siboney, ci si può rivolgere ad una persona di fiducia e intestarle la casa. La domanda qui è una di quelle semplici: a chi lascereste in mano 150.000 euro senza chiedere nulla, a tua garanzia, in cambio? Le persone che vi sono venute in mente sono quelle di cui potreste fidarvi per un’operazione del genere. Se ci sono cittadini cubani in questo ristrettissimo insieme, bene. Naturalmente è sicuramente un metodo rischioso.
  • Puoi intestare la casa al marito o moglie se cubano/a: Si può intestare la casa al marito o alla moglie con la cittadinanza cubana, anche se la cosa, anche ad alcuni dei nostri concittadini, ha finito per creare più di qualche problema. Non stiamo dicendo che questo sarà il caso tuo, che magari avrai ottimi rapporti con tua moglie o con tuo marito e ti potresti fidare ad occhi chiusi. Si viene però sempre a creare una situazione che la legge cubana non tutela, perché in caso di divorzio a poco varrà l’avere acquistato casa insieme: se l’atto riporta come proprietario unico tuo marito / tua moglie, la casa sarà sua e sua soltanto.Anche se stai vivendo una storia d’amore al top, anche se senti che il vostro legame è invincibile, meglio non fare affidamento sulla durata di un sentimento, soprattutto quando di mezzo ci sono somme importantissime per noi, e che per un cubano possono, in alcuni contesti, essere meglio di una vincita alla lotteria.

Sicuramente con il primo metodo, ovvero accontentandoti (per modo di dire, sono due quartieri bellissimi che dovrai visitare più a fondo durante il tuo prossimo viaggio a cuba) di una casa in uno dei due quartieri per stranieri.

Gli altri due metodi, per quanto amore, fiducia e amicizia possano essere coinvolti, sono molto spericolati e metteranno il tuo capitale a repentaglio.

Quando costa una casa a Cuba se sei straniero?

Comprare casa a cuba prezzi?

Una domanda che si pongono tutti coloro che vorrebbero comprare casa a Cuba, ma a causa della lontananza non riescono a capire bene quali possano essere i prezzi del mercato immobiliare.

I prezzi di Miramar più recenti viaggiano sui 1.500-2.000 euro al metro quadro, che possono salire in presenza di terrazzi o balconi molto ampi: il clima a Cuba è fantastico e avere un terrazzo cambia la vita.

Capita di trovare monolocali dotati comunque di balconi, anche arredati con mobili di pregio, a prezzi più abbordabili, anche se difficilmente si riesce a scendere sotto i 60.000 euro.

Quanto costa comprare casa a Cuba se sei cubano?

Abbiamo parlato dei sistemi “cubani” per comprare una casa, ovvero tramite coniuge o tramite prestanome (che son poi sistemi identici che non garantiscono nessun tipo di vantaggio l’uno sull’altro).

Ma quanto costa comprare una casa per un cubano? Molto meno, anche se tecnicamente le case a Cuba non si possono comprare, ma permutare.

Si dà la propria casa in cambio di un’altra, con o senza conguaglio. Il sistema è un po’ bizzarro per chi arriva da un’economia di mercato e prevede 1.000 sotterfugi, soldi dati sotto banco, finte donazioni e altri guazzabugli legali per sfuggire al divieto, espresso a chiare lettere, di fare compravendita di case.

Non è detto, per capirci, che nel caso tu opti per la “via cubana” troverai difficoltà minori ad acquistare una casa a Cuba.

Investire a Cuba conviene?

Se non vuoi vivere a Cuba da pensionato, o non vuoi trasferiti li, ma vuoi fare un investimento, investire a Cuba potrebbe essere una buona opportunità.

I prezzi del mercato immobiliare sono ancora convenienti rispetto ad altri paesi o stati, inoltre i paesaggi e le spiagge sono tra le più belle al mondo rendendo Cuba una meta da sogno.

Pertanto fare le giuste valutazione e optare per un investimento non è sbagliato!

Perché è così difficile comprare casa a Cuba?

In realtà è molto meno difficile di quello che può sembrare a leggere la nostra guida.

Ti abbiamo messo in guardia dai diversi pericoli e dalle diverse problematiche in un paese che, dopo decine di anni di regime, continua a funzionare con una burocrazia ingombrante e con regole che, per i non cubani, qualche volta possono apparire assurde.

L’idea del regime castrista, autore di questo impianto di regole, era di garantire una casa per tutti ed evitare che i più poveri potessero venderla ai più ricchi, rimanendone privi.

Il sistema, valutandolo sotto questo scopo, ha funzionato e ha effettivamente garantito alla parte più povera della popolazione un tetto.

I detrattori del sistema però, e non hanno tutti i torti, puntano il dito su un’edilizia purtroppo fatiscente e che non sempre riesce anche soltanto ad avvicinarsi anche ai più bassi standard ai quali siamo abituati in Europa.

Che ti piaccia o no, queste sono le regole di Cuba, regole che non devono assolutamente impedirti di raggiungere il sogno di comprare casa a Cuba e cambiare vita: ne vale comunque la pena, soprattutto se, come chi ti scrive, hai lasciato il cuore da quelle parti.

La guida per comprare casa all’estero

Comprare casa all’estero è un’operazione delicata che richiede molta attenzione.

Conoscere bene il mercato immobiliare estero è fondamentale.

Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una Guida che ti indicherà le migliori mete del momento per investire all’estero: Comprare Casa all’Estero: Dove Conviene?

5 Commenti

  1. tanti bei discorsi, ma non si è capito quant’è il prezzo al mq di una casa (normale) a Cuba! Io so di una persona che vende appartamento all’Avana per 310€/mq. Però volevo sapere qual è la media, per capire se è un prezzo congruo.

    • Ciao, i prezzi al mq non sono stati inseriti volutamente in quanto l’andamento del mercato immobiliare cambia di continuo e spesso è strettamente collegato alla situazione economica del paese o della nazione. Pertanto un’informazione di questo tipo non sarebbe risultata utile e soprattutto sarebbe servita a poco. Per capire quale sia il prezzo al mq di una casa a Cuba puoi, cercare dei siti internet specializzati nella compravendita delle case a Cuba e farti un’idea sul prezzo o prendere contatto con un’agenzia immobiliare del posto e farti indicare il prezzo al mq previsto in questo periodo.
      Ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo e speriamo di esserti stati utili. Grazie!

  2. Mi interessa sapere quando uscirà una legge a Cuba che permette allo straniero di comprare casa anche dai cubani, sarei molto interessato, conosco bene Cuba, sono stato tre volte in vacanza, con tutti i problemi mi piace molto, clima buonissimo, spiagge migliori del mondo, la gente sempre allegra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here