Il mercato immobiliare in Liguria è abbastanza attivo e nettamente in ripresa rispetto a qualche anno fa. La regione è divisa in quattro province: Genova, Imperia, La Spezia, Savona.
Per quanto concerne gli annunci presenti in Liguria, questi rappresentano circa il 6% di quelli nazionali. Al momento sono oltre 173mila gli immobili in vendita e quasi 30mila quelli in affitto, con un indice di circa 130 annunci per mille abitanti.
Gli appartamenti sono la tipologia di immobile maggiormente compravenduto seguito dalle case indipendenti. Per quanto riguarda gli affitti in Liguria, la tipologia più scambiata anche in questo caso è costituita dagli appartamenti seguita da negozi. Segno evidente del grande fermento presente in regione.
Come accade in molte regioni a trainare il mercato immobiliare è il capoluogo, in questo caso parliamo di Genova. Nella città sono presenti infatti il 34% degli immobili in vedita dell’intera regione, mentre quella più attiva in termini relativi è la provincia di La Spezia con 245 annunci per mille abitanti.
Per quanto concerne i prezzi del mercato immobiliare in Liguria sono tra i più alti dell’intera penisola. In media, infatti, è necessario spendere 2700 euro al metro quadro per comprare casa.
Ovviamente in base alla posizione c’è una forbice, anche abbastanza ampia. Nei comuni piccoli e lontani dal mare si può scendere, in maniera anche abbastanza sensibile, sotto i 2mila euro al metro quadro, con punte nei luoghi più suggestivi della regione fino a oltre 3300 euro per metro quadro.
Prima di indicarti le quotazioni provincia per provincia ti ricordiamo la nostra guida sul capoluogo ligure:Comprare Casa a Genova: Zone Migliori, Andamento Immobiliare e Previsioni
Mercato immobiliare in Liguria: le quotazioni provincia per provincia
Com’è immaginabile le quotazioni immobiliari, come il numero di annunci variano da provincia a provincia. In base alla posizione geografica, alla qualità dei servizi e alla vivibilità, i prezzi e i valori delle case variano.
Iniziamo l’analisi del mercato immobiliare in Liguria proprio dalla provincia del capoluogo di regione, ovvero Genova, dove sono presenti il 34% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 81 annunci su mille persone ed il costo degli immobili al metro quadro è di 2250 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Genova in media sono di 8 euro al mese al metro quadro.
Accendiamo ora i riflettori sulla provincia di La Spezia, dove sono presenti il 26% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 245 annunci su mille persone, sintomo chiaro del grande fermento e della ripresa di tutto il settore. Per quanto concerne il costo degli immobili è di circa 2350 euro al metro quadro in media, ovviamente in base alla posizione dello stesso questo può variare. Gli affitti in provincia di La Spezia in media sono di 8,6 euro al mese al metro quadro.
Ci trasferiamo in una delle province più care della regione, per quanto riguarda l’acquisto di una casa, parliamo di Imperia. Qui sono presenti il 17% degli immobili in vendita di tutta la Liguria. La percentuale di attività è di 169 annunci su mille persone ed il costo degli immobili al metro quadro è di 2950 euro al metro quadro in media, ben al di sopra dello standard regionale. Gli affitti in provincia di Imperia in media sono di 8,8 euro al mese al metro quadro.
Chiudiamo con la provincia in cui acquistare un’abitazione costa di più rispetto al resto della Liguria, si tratta di Savona. Qui sono presenti il 21% degli immobili in vendita di tutta la regione. La percentuale di attività è di 154 annunci su mille persone ed il costo degli immobili al metro quadro è di 3500 euro al metro quadro in media, circa 800 euro al metro quadro in più rispetto alla media regionale. Gli affitti in provincia di Imperia in media sono di 9,4 euro al mese al metro quadro.
Il mercato immobiliare in Liguria, come detto precedentemente, è chiaramente in ripresa, in particolar modo per quanto concerne le compravendite.
I prezzi delle abitazioni sono abbastanza alti anche se si muovono su una forbice importante. In base alla posizione delle stesse il costo può variare molto, anche perchè nei pressi dei litorali questi sono inevitabilmente più alti e nell’entroterra decisamente più contenuti.
In molti scelgono proprio la Liguria anche per acquistare un immobile ad uso investimento. La regione ospita ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo e qui sono presenti migliaia di strutture ricettive. Ecco che investire in un B&B, una casa vacanza o similari può richiedere un importante esbordo di denaro, che però col tempo potrebbero portare un considerevole guadagno.
Abbiamo raccolto informazioni molto importanti e utili su altre città del territorio ligure che ti segnaliamo:
Comprare casa a La Spezia: Zone Migliori, Andamento del mercato e Prezzi
Comprare casa a Imperia: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi
Comprare Casa a Savona: Zone Migliori, Andamento Immobiliare e Previsioni