Comprare casa a Piacenza: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi

comprare casa a piacenza

Piacenza può godere di una posizione geografica invidiabile. Situata sul fiume Po all’estremità nordoccidentale dell’Emilia-Romagna, è collegata alla Lombardia da quattro ponti sul Po.

Dalla città emiliana è abbastanza facile raggiungere le principali metropoli lombarde.

Piacenza è il crocevia tra la Liguria e la Lombardia. Questo ne ha da sempre determinato le sorti strategico-militari e ne ha fatto un importante nodo autostradale e ferroviario.

Negli ultimi mesi giungono segnali positivi dal mercato immobiliare a Piacenza e provincia. Secondo l’osservatorio immobiliare della città emiliana, a cura della federazione degli agenti immobiliari, le compravendite nell’ultimo anno sono aumentate, facendo sperare in una ripresa generalizzata del settore.

Questo è un chiaro sintomo di come il capoluogo di provincia emiliano richiami sempre più persone.

In primis le famiglie, che scelgono la città per la tranquillità che la contraddistingue e per poter vivere a contatto con la natura. Senza dimenticare le tantissime opportunità lavorative che questa offre.

Comprare casa a Piacenza può significare investire una grossa quantità di tempo e denaro, per questo vi consigliamo vivamente di pianificare con attenzione la transazione e organizzare il tutto con calma.

Se è la prima volta che capiti da questa parti cogliamo l’occasione per mettere in evidenza che Likecasa.it è un sito totalmente dedicato alla casa.

Qui troverai tutte le informazioni che riguardano la casa e potrai risolvere molti dubbi e incertezze.

Abbiamo dedicato una sezione del sito ai prezzi al mq delle migliori zone di tutte città di Italia.

In questo articolo ci concentriamo su Piacenza!

Sei pronto?

INIZIAMO!

Perchè scegliere Piacenza?

Piacenza ha una grande importanza storico – culturale oltre che una vantagiosissima posizione geografica. Questo ne fa una delle città più appetite situate nel cuore dell’Italia settentrionale.

Qui ogni anno arrivano migliaia di studenti, che scelgono l’università di Piacenza, dove ha sede uno dei campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Questo risulta essere un importante indotto per la città, in particolare per quanto concerne il mercato immobiliare.

La presenza di tanti studenti fuori sede, consente di attrezzare molte abitazioni per gli usi e le abitudini dei giovani.

Uno dei punti focali dell’agricoltura piacentina è il settore del latte, in cui operano 24 imprese per quasi 400 addetti.

Il prodotto principale realizzato con il latte piacentino è il Grana Padano.

Questo è un grosso richiamo, non solo per gli amanti dei prodotti di qualità, ma anche per aziende straniere che giungono qui per chiudere importanti affari, che porteranno i prodotti caseari piacentini in tutto il mondo.

Piacenza fa parte del Circuito Città d’Arte della Pianura Padana insieme ad altre città lombarde ed emiliane, questo richiama in città diverse migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
Piacenza: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Comprare casa a Piacenza può richiedere un investimento importante. Quindi il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Vediamo dove conviene comprare casa a Piacenza!

Continua a leggere!

Centro storico Piacenza: il fascino di vivere tra le mura

Il centro storico di Piacenza è di certo una delle zone più appetite della città. A rendere affascinante la zona sono le famosissime mura Farnesiane.

La cinta bastionata cinquecentesca che cingeva completamente l’abitato cittadino. Percorrendo via XXI Aprile, si nota un lungo tratto delle mura, insieme al vallo circostante dove attualmente si svolgono manifestazioni sportive ed eventi musicali.

Il centro storico ospita i monumenti più affascinanti e suggestivi del capoluogo di provincia emiliano. Inoltre in questa parte della città è possibile ammirare giardini pubblici e privati racchiusi fra i palazzi storici ai quali donano ulteriore bellezza.

Com’è immaginabile i prezzi per acquistare un’abitazione nel centro storico di Piacenza sono più alti rispetto al resto della città. Per una casa qui è necessario spendere in media 2mila euro al metro quadro.

Ovviamente spostandosi di poche decine di metri i costi degli immobili variano da un minimo di 1600 euro ad un massimo di 2400 euro al metro quadro.

Sensibilmente più alte le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Questo perchè nel centro storico di Piacenza ogni anno arrivano migliaia di turisti e qui si possono creare attività ricreative e ristorative di successo.

Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere, in media, circa 3mila euro al metro quadro, con una forbice che oscilla da un minimo di 2500 euro ad un massimo di 3600 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

La Verza: tranquillità e serenità a prezzi competitivi

La Verza è una delle frazioni di Piacenza. Questo territorio è attraversato dal Rio Comune che attraversa anche il capoluogo di provincia e il vicino comune di Gossolengo.

Questa è la zona ideale per le famiglie che cercano la tranquillità e la serenità a contatto con la natura. Ideale anche per gli studenti universitari che possono trovare un’abitazione a prezzi più convenienti rimanendo ben collegati con il centro cittadino.

Come detto in questa frazione di Piacenza i prezzi delle abitazioni sono decisamente più contenuti rispetto al centro storico. Per comprare una casa qui è necessario spendere in media 1500 euro al metro quadro.

Ovviamente spostandosi più o meno lontano dal centro il costo può variare, oscillando da un minimo di 1300 euro ai 1700 euro per metro quadro.

Molto simili le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere 1600 euro al metro quadro, oscillando su una forbice che va da un minimo di 1300 euro a 1900 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Piacenza: prezzi in leggero calo

Il mercato immobiliare a Piacenza segue il trend nazionale con un leggero ma continuativo calo dei prezzi che prosegue ormai da diversi trimestri.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Piacenza, invece, costa in media circa 1500 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1600 euro circa per metro quadro, con un calo annuo di poco inferiore al 5%.

Quali zone preferire per comprare casa a Piacenza

Di certo la zona più appetita di Piacenza è il centro storico. Oltre che per le tante bellezze storico – artistico e culturali che qui sono custodite, questa parte della città è servita da una serie di infrastrutture di alto livello.

Soluzione ideale per le famiglie e per gli studenti universitari la frazione di La Verza dove di certo il costo delle abitazioni è più contenuto.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Piacenza

Piacenza può godere di una posizione geografica una invidiabile a confine con il fiume Po, nel cuore dell’Emilia Romagna.

Organizzata e a misura d’uomo il capoluogo di provincia emiliano è pronto a soddisfare le richieste di tutti, sia delle famiglie che dei giovani.

Come monetizzare un immobile a Piacenza

Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Piacenza. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

E’ necessario considerare anche l’importante indotto creato dai tanti studenti fuori sede che scelgono proprio la città emiliana per concludere i propri studi.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Piacenza sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Consigli di Likecasa

In questo articolo ti abbiamo fornito informazioni importanti sui prezzi al mq di alcune zone di Piacenza.

Adesso hai tutti gli elementi per valutare correttamente gli immobili di questa città.

Comprare casa è un’operazione non sempre facile e soprattutto molto costosa. Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo pensato di creare uno strumento utile che possa aiutarti in questo grande passo.

Si tratta di una GUIDA GRATUITA nella quale abbiamo raccolto tutti i passaggi da compiere e i gli elementi fondamentali da tenere presente quando si vuole comprare casa: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

Abbiamo raccolto informazioni preziose su altre città dell’Emilia Romagna:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here