Come sta accadendo praticamente in tutta Italia in questi giorni sono stati inviati i bollettini per il pagamento della Tari 2018 anche a Cremona. In molte città della penisola, però, sono stati segnalati preoccupanti ritardi che costringeranno i contribuenti a pagare anche fuori tempo limite, esponendoli ad eventuali sanzioni.
Tornando a Cremona il costo di gestione e smaltimento dei rifiuti non si discosta molto da quello dell’anno 2017 pur avendo introdotto alcune migliorie come il rinnovo e la manutenzione dei cestini porta rifiuti, l’intensificazione del lavaggio di strade e marciapiedi, la raccolta e pulizia di strade.
Senza dimenticare la grande attenzione che il comune lombardo pone sul controllo del territorio per quanto concerne l’abbandono indiscriminato di rifiuti e l’utilizzo non corretto e improprio dei cestini presenti per le strade cittadine.
Tari 2018 Cremona: cosa c’è da sapere
Lo scorso anno sono nella sola città di Cremona sono stati prodotti rifiuti per 36.404.275 kg, confermando la produzione percentuale di rifiuti del 56,5% a carico delle utenze domestiche e del 43,5% a quelle non domestiche.
La città lombarda ha posta molta attenzione a limitare al massimo l’evasione fiscale che ha consentito di recupera circa 2,5 milioni di euro dovuti per le rate arretrate della tassa sui rifiuti.
La Tari 2018, però, prevede una diminuzione, rispetto all’anno passato, del carico sulle utenze domestiche e non domestiche che oscilla tra il 3,5% e il 4,2%.
Come accade anche in molte delle città d’Italia anche a Cremona la Tari 2018 dovrà essere pagata la rata unica entro il 31 maggio 2018 o tre rate con scadenza 31 maggio 2018, 1° agosto 2018, 1° ottobre 2018.
Potrebbe anche capitare che per diversi motivi non sia recapitato in maniera corretta il bollettino per il pagamento della Tari 2018, nel caso in cui si verificasse una situazione di questo tipo ci si potrà rivolgere agli uffici del R.T.I. I.C.A./Abaco per averne una copia.Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Entrate.
Come indicato negli avvisi, il pagamento può avvenire con diverse modalità utilizzando i moduli allegati: bollettini postali bollettino freccia, utilizzando i totem collocati a SpazioComune, negli uffici RTI ICA-ABACO.