Tari 2018: sconti per chi adotta un cane randagio. Ecco i comuni che hanno applicato il “bonus cane”

L’abbandono degli animali domestici, in particolare cani e gatti, nel periodo estivo sono una vera e propria piaga sociale. Molti comuni italiani hanno voluto sensibilizzare i propri cittadini offrendo loro uno sconto sulla Tari 2018 a fronte dell’adozione degli stessi di un cane randagio.

Si tratta di sconti anche abbastanza importanti, ben 300 euro, in alcuni comuni. In particolare a Canicattì chi adotterà un cane dal canile comunale potrà usufruire dell’importante detrazione sulla quota Tari 2018. Un’iniziativa lodevole, non solo per i benefici economici ma soprattutto perchè servirà ad avvicinare molte famiglie agli animali.

Tari 2018: dove è possibile usufruire del “bonus cane”

Come anticipato adottare un cane oltre che tanto amore e divertimento potrà offrire un’importante agevolazione sulla Tari 2018 agli abitanti di Canicattì, cittadina di quasi 36mila abitanti in provincia di Agrigento.

L’agevolazione pensata dal comune siciliano è valida per tre annualità d’imposta consecutive, a patto che ovviamente rimangano invariate le condizioni per il riconoscimento dello sconto.

Per ottenere l’agevolazione sulla Tari 2018 è necessario presentare un’apposita dichiarazione tramite i moduli appositamente posti sul sito istituzionale del Comune di Canicattì.

Quest’ultima non è, fortunatamente, l’unica cittadina ad offrire ai propri residenti lo sconto sulla tassa per la raccolta e smaltimento dei rifiuti. Anche in Puglia, per la precisione a Bisceglie gli intestatari di utenze potranno ottenere una riduzione sulla Tari 2018, pari al 70% dell’intero importo, fino ad un massimo di 500 euro.

Similare anche l’iniziativa proposta dal comune di Roccastrada, in provincia di Grosseto, dove si potrà risparmiare dal 50% al 70% sulla Tari 2018, ovviamente rispettando i requisiti richiesti.

Palermo è una delle poche grandi città d’Italia dove è possibile usufruire del “bonus cane”. Nelle scorse settimane, infatti, è stato pubblicato un bando di oltre 126mila euro. I residenti nel capoluogo siciliano potranno risparmiare sulla Tari 2018 fino a 480 euro se adottano un cane randagio ospite del canile.

Si tratta di un’iniziativa lodevole, per avvicinare gli uomini al mondo dei cani, offrendo alle famiglie importanti agevolazioni fiscali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here