Reggio Emilia può godere di una posizione geografica invidiabile nel cuore della regione. La città si trova, infatti, nella pianura Padana ed è attraversata dal torrente Crostolo.
La città è totalmente pianeggiante, seppur bagnata da diversi corsi d’acqua. A circa 10km dal centro città si possono trovare le prime propaggini dell’Appennino Reggiano.
Reggio Emilia è chiamata la città del Tricolore, in quanto la bandiera italiana, su ispirazione dei vessilli della Repubblica Cispadana, nacque e fu esposta per la prima volta proprio qui il 7 gennaio 1797.
Il vessillo fu esposto nella settecentesca Sala del Tricolore del Municipio cittadino, nello stesso salone che oggi ospita le sedute del consiglio comunale.
Non bisogna dimenticare la storia e l’importanza che ha avuto Reggio Emilia dopo la fine della seconda guerra mondiale, in particolare i suoi abitanti, si unirono per la liberazione italiana.
Non a caso il capoluogo di provincia emiliano è stato insignito della medaglia d’oro al valor militare della Resistenza.
Se è la prima volta che capiti da queste parti cogliamo l’occasione per mettere in evidenza che Likecasa.it è un sito internet che si occupa completamente della casa in ogni sua sfaccettatura.
Qui potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla casa.
In questo articolo ti forniamo informazioni molto interessanti sui prezzi al mq di Reggio Emilia di modo tale che tu possa fare valutazioni corrette!
Sei pronto? INIZIAMO!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
- Perchè scegliere Reggio Emilia?
- Dove conviene comprare casa a Reggio Emilia? ecco i dati OMI zona per zona
- Mercato immobiliare Reggio Emilia: prezzi in crescita
- Quali zone preferire per comprare casa a Reggio Emilia
- Vantaggi e svantaggi di vivere a Reggio Emilia
- Come monetizzare un immobile a Reggio Emilia
- Consigli di Likecasa
- Conclusioni
Perchè scegliere Reggio Emilia?
Scegliere Reggio Emilia può essere la soluzione migliore per chi cerca la tranquillità. La città può contare su una rete di infrastrutture decisamente organizzate e di un trasporto pubblico efficiente.
La città emiliana offre importanti opportunità lavorative nel campo dell’agricoltura e dell’allevamento. Reggio Emilia, infatti, assieme alla vicina Parma, è luogo d’origine del celebre formaggio Parmigiano Reggiano che da qui raggiunge le tavole di tutto il mondo.
Come detto in precedenza scegliere il capoluogo emiliano può essere la soluzione ideale per le famiglie. Proprio qui è nato il famoso metodo di insegnamento pedagogico Reggio Emilia Approach che ha reso le scuole dell’infanzia reggiane famose in tutto il mondo.
Il turismo è uno dei settori in grande sviluppo, anche e soprattutto, grazie alla presenza di diversi monumenti che richiamano in città migliaia di visitatori, anche se al momento siamo ancora ben lontani dai numeri che si registrano nella zona costiera della regione.
Dove conviene comprare casa a Reggio Emilia? ecco i dati OMI zona per zona
Per comprare casa a Reggio Emilia può essere necessario investire un’importante quantità di denaro.
Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile e tutti i passaggi della transazione.
Dove conviene comprare casa a Reggio Emilia e quali sono i prezzi? Arriviamo subito al dunque! Continua a leggere!
Centro storico: arte e cultura a buon prezzo
Il centro storico della città è a forma di esagono allungato, attraversato dalla via Emilia ha un’impronta prevalentemente settecentesca.
Qui sono custoditi i principali monumenti di Reggio Emilia. Il Teatro Municipale intitolato alla memoria dell’illustre attore reggiano Romolo Valli, è di chiaro stile neoclassico.
Nel cuore della città troviamo le basiliche rinascimentali e barocche di San Prospero e il santuario della Beata Vergine della Ghiara, il Duomo e molti palazzi di periodo medievale e rinascimentale disseminati per il centro storico.
I prezzi sono comprensibilmente più alti rispetto al resto della città. Anche perchè il centro è ben servito sia dai mezzi pubblici che dalle tante infrastrutture decisamente ben organizzate.
Per comprare casa a Reggio Emilia nel centro storico è necessario spendere, in media, 1700 euro al metro quadro. Ovviamente il prezzo di un’abitazione, in base alla posizione precisa, può cambiare da un minimo di 1400 ad un massimo di 1900 euro per metro quadro.
Decisamente più alte le quotazioni per un immobile ad uso investimento. Il centro storico, infatti, è la principale attrattiva della città ecco perchè aprire una negozio qui può richiedere un importante investimento.
Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere, infatti, circa 2900 euro al metro quadro. La forbice, in questo caso, è decisamente sensibile e varia da un minimo di 2100 ad un massimo di 3600 euro per metro quadro.
Coviolo la zona universitaria a prezzi convenienti
Coviolo è una frazione del comune di Reggio nell’Emilia, situata a 4 km dal centro della città, nella zona sud-ovest.
Presso Villa Levi è ubicata luna delle sedi distaccate dell’Università di Bologna. Molti fuori sede che studiano qui, scelgono proprio Coviolo come luogo dove vivere, anche considerando che i prezzi sono decisamente competitivi.
Per comprare casa in questa parte di Reggio Emilia, infatti, è necessario spendere in media 1300 euro al metro quadro.
Ovviamente il prezzo delle abitazioni può cambiare in base al posizionamento preciso della stessa oscillando da un minimo di 1100 ad un massimo di 1600 euro per metro quadro.
Ovviamente sono decisamente inferiori le quotazioni per gli immobili ad uso investimento. Per i giovani sono molto interessanti i canoni di locazione che in questa parte della città oscillano da un minimo 4 euro ad un massimo di 6 euro al metro quadro per mese.
Mercato immobiliare Reggio Emilia: prezzi in crescita
Quali zone preferire per comprare casa a Reggio Emilia
Il centro storico può essere la soluzione giusta per chi cerca i comfort della città, senza lo stress della stessa. Passeggiare per le caratteristiche strade del centro, può essere lo stimolo per le famiglie e non solo.
Per i giovani e soprattutto gli studenti universitari consigliamo la frazione di Caviolo, organizzata e con prezzi decisamente accessibili.
Vantaggi e svantaggi di vivere a Reggio Emilia
Reggio Emilia è una città a misura d’uomo. Ideale per chi decide di non utilizzare per forza la macchina ma magari spostandosi in bici, rispettando la natura e l’ambiente.
Fatta eccezione per i periodi di grande affluenza, la città non soffre delle principali problematiche delle grandi città.
La città emiliana può contare su una serie di infrastrutture tra le migliori del paese.
Come monetizzare un immobile a Reggio Emilia
Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Reggio Emilia. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo vi garantireste una rendita importante dall’immobile.
Il centro storico può essere il posto giusto per un investimento nel settore del turismo, magari creando una struttura ricettiva un B&B, una casa vacanza o simili.
Consigli di Likecasa
In questo articolo ti abbiamo fornito informazioni dettagliate molto utili riguardo i prezzi al mq dei quartieri di Reggio Emilia!
Adesso sicuramente hai le idee chiare! Ricordati però che comprare casa è un’operazione molto delicata e che necessita di tempo e molta attenzione.
Abbiamo pensato di aiutarti creando una GUIDA GRATUITA consultabile tutte le volte che vorrai e tramite la quale potrai comprare casa serenamente senza commettere errori: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!
Conclusioni
Valutare se comprare casa a Reggio Emilia sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.
Abbiamo raccolto informazioni importanti sul mercato immobiliare di altre città dell’Emilia Romagna: