Comprare Casa a Rimini: Zone Migliori, Andamento Immobiliare e Previsioni

comprare casa a rimini

Rimini è una città che non ha bisogno di presentazioni. Meta storico del turismo internazionale, ogni anno ospita centinaia di migliaia di turisti che affollano le spiagge della riviera.

Il comune si estende per 15 km lungo la costa del mare Adriatico con hotel, locali notturni, attrezzature balneari e impianti sportivi e la sua spiaggia risulta la prima in Italia per numero di presenze.

Rimini però non è solo un luogo per le vacanze estive, ma una città che conserva molti monumenti e strutture di grande interesse storico-culturale, seppur quest’aspetto è conosciuto molto poco.

Di certo il legame tra Rimini e il suo mare è unico.

Va da sè che anche gli abitanti della città romagnola sono estremamente legati alle acque dell’Adriatico che hanno fatto la fortuna di questa bellissima città.

Se è la prima volta che capiti da queste parti cogliamo l’occasione per mettere in evidenza che noi di Likecasa.it ci occupiamo solo di casa.

Qui potrai trovare tutte le informazioni che ti servono sulla casa e toglierti molti dubbi.

In questo articolo ti parleremo di Rimini in particolare ti indicheremo i prezzi al mq di questa bellissima città sul mare!

Perchè scegliere Rimini?

Il primo e forse più importante aspetto da cogliere è la favorevolissima posizione geografica di Rimini.

Nel cuore dell’Italia, affacciata sulla riviera Romagnola è una delle mete predilette non solo dai turisti italiani ma anche da quelli internazionali.

Pur trovandosi ancora in pianura, è circondata a sud-ovest da basse e verdi colline, ai cui piedi si stende la città. Per chi vive in città, quindi, anche la possibilità di stare a contatto con la natura.

L’economia è interamente basata sul terziario turistico, che ha consentito nel corso degli anni un grande sviluppo delle infrastrutture.

Le bellezze naturali di Rimini sono il principale richiamo per chi decide di vivere in riva al mare. Ovviamente il grande successo della città romagnola ha richiamato nel corso del tempo molti investitori, provenienti da tutto il mondo.

Rimini: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona

Ovviamente per comprare casa a Rimini può essere necessario investire un’importante quantità di denaro. Studiate, quindi, con calma dove e quando acquistare eventualmente l’immobile.

Comprare casa a Rimini conviene? Dove comprare casa a Rimini? 

Continua a Leggere!

Centro storico: case a prezzi convenienti

Il centro storico di Rimini è conservato all’interno dell’affascinante cinta muraria malatestiana. Il cuore della città è diviso quattro rioni: Cittadella, Clodio, Pomposo e Montecavallo.

Come anticipato la città romagnola non è solo un luogo per la villeggiatura estiva, ma possiede tanti monumenti ed edifici di interesse storico e artistico.
Tra i più conosciuti, visitati e apprezzati: l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, l’Anfiteatro e la Domus del Chirurgo, del Medioevo, quali il palazzo dell’Arengo, la chiesa di S. Agostino e Castel Sismondo, e del Rinascimento, con il Tempio Malatestiano, capolavoro di Leon Battista Alberti.
Com’è immaginabili i prezzi sono abbastanza alti seppur lontani da quelli delle abitazioni posizionate nei pressi del lungomare. Per comprare casa nel centro storico di Rimini è necessario spendere in media 2500 euro al metro quadro.
Ovviamente in base al posizionamento preciso dell’abitazione stessa il costo può variare, anche in maniera sensibile. La forbice oscilla, infatti, da un minimo di 2mila ad un massimo di 3100 euro per metro quadro.
I prezzi per quanto concerne gli immobili ad uso investimento sono tra i più alti d’Italia. Questo perchè ci troviamo in una delle zone che conta il maggior numero di presenze turistiche del paese. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media 4500 euro al metro quadro, con una forbice che oscilla da un minimo di 2100 euro ad un massimo di 6900 euro per metro quadro.
Immagine tratta da Google Maps

Marina di Rimini: prezzi alti in riva al mare

La Marina di Rimini conosciuta come Marina Centro è una delle zone più conosciute e apprezzate della città. Come gran parte del capoluogo di provincia romagnolo anche questa zona è prevalentemente votata al turismo.

Qui sorgono gli alberghi più eleganti e lussuosi della città, tra cui il famoso Grand Hotel, rappresentato da Fellini nel famosissimo film Amarcord.

Siamo ovviamente affacciati sul mare Adriatico, la spiaggia, ampia oltre duecento metri, è il frutto del continuo avanzamento della linea di costa ed è caratterizzata da un fondale molto basso come in tutta la riviera romagnola.

I prezzi delle abitazioni sono i più alti della città. Comprare casa qui significa godere di una vista meravigliosa a quattro passi dal mare.

Per acquistare un’abitazione nella zona di Marina di Rimini è necessario spendere in media 2900 euro al metro quadro. In base alla posizione precisa i prezzi possono oscillare da un minimo di 2400 euro ad un massimo di 3500 euro per metro quadro.

Comprensibilmente alte anche le quotazioni per gli immobili ad uso investimento, proprio perchè siamo nel cuore della zona turistica di Rimini.

Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media 3300 euro al metro quadro, con una forbice che oscilla da un minimo di 2200 euro ad un massimo di 4400 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Rimini: prezzi in crescita

Il mercato immobiliare a Rimini lancia chiari e incoraggianti segnali di ripresa. Negli ultimi trimestri, infatti, sono stati registrati la crescita sia delle compravendite che dei prezzi delle abitazioni.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Rimini costa in media circa 2480 euro al metro quadro, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 2450 euro per metro quadro, con una crescita di poco superiore al 1,5%.

Quali zone preferire per comprare casa a Rimini

A differenza della maggior parte delle città italiane, a Rimini la zona più appetita e conosciuta non è il centro storico ma la zona del lungomare e marina.

Il centro della città romagnola è ricco di monumenti e di edifici storici e i prezzi sono più contenuti rispetto alla zona marina.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Rimini

Rimini è una delle città più conosciute e famose del mondo per quanto concerne l’accoglienza turistica, ovviamente nel periodo estivo. Questo può essere lo stimolo per investire in questo territorio.

Bisogna tener conto che nei periodi di alta stagione si deve far conto con il caos e il traffico.

Come monetizzare un immobile a Rimini

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Rinimi. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia.

Di certo il modo migliore per mettere a reddito un immobile è quello di creare una casa vacanze, un B&B o una struttura ricettiva che richiede ovviamente un investimento iniziale molto importante ma che col tempo potrebbe darci guadagni ancor più importanti.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Rimini sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Inoltre devi valutare bene il prezzo al mq, decidere quanto sei disposto a spendere e soprattutto farti bene i calcoli.

Consigli di Likecasa

In questo articolo ti abbiamo indicato i prezzi al mq delle case di Rimini. Ora hai tutti gli strumenti per fare valutazioni corrette prima di comprare casa.

Noi di Likecasa sappiamo bene che comprare casa è un’operazione che richiede tempo e che spesso risulta stressante.

Proprio per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che ti aiuterà a comprare casa serenamente senza commettere alcun errore: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

Abbiamo raccolto informazioni dettagliate su altre città dell’Emilia Romagna:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here