Firenze non ha bisogno di presentazioni, si tratta di una delle città più belle, suggestive, conosciute e famose città del mondo. Acquistare una casa nel capoluogo toscano vuol dire dare una svolta importante alla propria vita.
Firenze ha una storia unica nel suo genere. Nel 1865 fu proclamata capitale del Regno d’Italia.
La città mantenne questo status fino al 1871, anno che segna la fine del Risorgimento. Questo può dare la dimensione dell’importanze che il capoluogo toscano ha avuto nella storia dell’Italia e non solo.
Le storie e le vicende vissute, anche in prima persona, hanno ispirato i racconti del sommo Dante Alighieri. Senza dimenticare l’epopea de’ “I Medici” che hanno segnato per secoli la storia della toscana e non solo.
Firenze è considerato il luogo d’origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell’arte e dell’architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei tra i quali il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti.
Firenze si trova in una posizione scenografica, al centro di un’ampia conca ad anfiteatro all’estremità sud-orientale della piana di Firenze-Prato-Pistoia, circondata dalle incantevoli colline argillose di Cercina.
Ti ricordiamo che per fare un acquisto sicuro è fondamentale raccogliere più informazioni possibili, non perderti questa guida:Mercato immobiliare in Toscana
In Questo Articolo ti Parliamo di:
- Perchè scegliere Firenze?
- Firenze: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona
- Mercato immobiliare Firenze: prezzi in calo
- Quali zone preferire per comprare casa a Firenze
- Vantaggi e svantaggi di vivere a Firenze
- Come monetizzare un immobile a Firenze
- Conclusioni
- Comprare casa la Guida: uno strumento utile
Perchè scegliere Firenze?
Ci sarebbero molti motivi per scegliere Firenze come città nella quale vivere e comprare casa.
Nel capoluogo toscano ogni anno arrivano milioni turismo provenienti da tutto il mondo. Ideale per le famiglie che cercano tranquillità, per i giovani in cerca di lavoro e divertimento, per le coppie che intendono dare la svolta alla propria vita insieme. Insomma Firenze può rispondere a tutte le richieste.
Il capoluogo toscano è molto sviluppato in diversi settori ma forse il turismo è il più importante. Comprare una casa mettendola a reddito, trasformandola in una casa vacanze, un B&B o una struttura ricettiva, richiederà di sicuro un investimento iniziale molto importante, ma col tempo potrebbe darci grandi soddisfazioni anche economiche.
Comprare casa a Firenze da privati significa inevitabilmente investire una grande quantità di denaro, visti anche i valori del mercato immobiliare nella città dei gigli.
Per questo motivo vi consigliamo di valutare attentamente ogni passaggio della transazione e di analizzare le tantissime opportunità che in città potrete trovare.
Firenze: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona
OMI quotazioni immobiliari: vediamo cosa dicono i dati!
Come anticipato precedentemente per comprare casa a Firenze può essere necessario investire un’importante quantità di denaro.
Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.
Poggio Imperiale e Bobolino nel cuore della città a caro prezzo
Poggio Imperiale e Bobolino sono posizionate nel cuore di Firenze. Qui sono presenti alcuni dei monumenti più conosciuti della città e più visitati d’Italia. La Villa Medicea del Poggio Imperiale ospita, ad esempio, centinaia di migliaia di visitatori ogni anno.
Il giardino Boboli, con i suoi 45 ettari, è uno dei più grandi esempi di giardino storico in Italia, connesso con Palazzo Pitti e col Forte di Belvedere, altre delle strutture storiche, architettoniche e artistiche più apprezzate e conosciute di Firenze.
Il giardino, che accoglie ogni anno oltre 800mila visitatori, è notevole oltre che per il valore storico e paesaggistico, anche per la sua collezione di sculture, che vanno dalle antichità romane al XVI e XVII secolo.
Com’è immaginabile comprare casa qui costano molto di più rispetto ad altre zone della città. Per acquistare un’abitazione, infatti, è necessario spendere 3900 euro al metro quadro. Ovviamente in base al posizionamento preciso dell’immobile stesso i valori possono cambiare sensibilmente, oscillando da un minimo di 3mila euro ad un massimo di 4500 euro per metro quadro.
Similari anche le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Questo perchè tra Poggio Imperiale e Bobolino sono posizionati diversi monumenti che richiamano l’attenzione di tantissimi turisti. Per una soluzione di questo tipo, infatti, in media si spendono 4mila euro per metro quadro, con una forbice che oscilla da un minimo di 3400 euro ad un massimo di 4600 euro per metro quadro.
Centro storico: patrimonio dell’umanità a prezzi alti
Comprare casa a Firenze centro: vediamo quali sono i prezzi e quali i posti più belli!
Il centro storico di Firenze è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità riconosciuti dall’Unesco nel 1982, il centro storico di Firenze, rinchiuso all’interno della cerchia dei viali tracciati sulle vecchie mura medievali, raccoglie i più importanti beni culturali della città. Delimitato dal tracciato della cerchia muraria del XIV secolo, edificata grazie alla potenza commerciale ed economica raggiunta, conobbe nei due secoli successivi il suo massimo splendore.
Il centro storico può essere apprezzato nella sua interezza dalle colline d’intorno, in particolar modo dal Forte Belvedere, dal Piazzale Michelangelo con la Basilica romanica di San Miniato al Monte e dalla collina di Fiesole che offre uno dei panorami più suggestivi della vallata dell’Arno.
Ovviamente, come accade per altre zone caratteristiche e suggestive della città, ospita centinaia di migliaia di turisti ogni anno. Sono tantissimi i monumenti che qui vengono custoditi e che rendono il centro storico di Firenze uno dei più famosi e appetiti.
Per comprare casa in questa zona del capoluogo toscano è necessario investire una grande quantità di denaro. Ovviamente nel caso in cui si riuscisse a portare a buon fine la transazione, potrebbe cambiare radicalmente la propria vita.
Per un’abitazione nel cuore di Firenze è necessario spendere in media 3500 euro al metro quadro. Comprensibilmente spostandosi di poche centinaia di metri i prezzi delle case possono variare anche sensibilmente, oscillando da un minimo di 2700 euro ad un massimo di 4300 euro per metro quadro.
Diverse le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Se la media è vicina a quella delle abitazioni, circa 4300 euro al metro quadro, decisamente più sensibili le oscillazioni tra il minimo 2600 euro al metro quadro e il massimo 6mila euro per metro quadro. I costi possono sembrare molto alti ma bisogna considerare che i centinaia di migliaia di turisti che affollano il centro storico di Firenze offrono importanti opportunità di profitto.
Lungarno: case a prezzi leggermente più accessibili
Se ti stai chiedendo ” Dove comprare casa a Firenze” quello di cui ti stiamo per parlare potrebbe essere il quartiere giusto!
Il fiume Arno attraversa la città. Ha una lunghezza totale di 241 km e nasce sul versante meridionale del Monte Falterona, e precisamente dalla sorgente di Capo d’Arno, nell’Appennino tosco-romagnolo, a quota 1.358 m sul livello del mare, e sfocia nel mar Ligure dopo aver attraversato Pisa.
Per quasi tutto il Lungarno è possibile acquistare un’abitazione, godendo anche di un panorama unico nel suo genere. Ovviamente in base al posizionamento e alla zona il prezzo dell’immobile varia sensibilmente.
Per comprare una casa in questa parte di Firenze è necessario spendere in media 3mila euro al metro quadro. Valutazioni leggermente inferiori rispetto alle zone più centrali della città. L’oscillazione dei prezzi può variare dai 2500 euro ai 3600 euro per metro quadro.
Per quanto concerne gli immobili ad uso investimento le valutazioni sono leggermente più basse rispetto al centro città. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media 3300 euro al metro quadro, con una forbice che oscilla da un minimo di 2400 euro ad una massimo di 4400 euro per metro quadro.
Mercato immobiliare Firenze: prezzi in calo
Per comprare una casa a Firenze questo potrebbe essere il momento giusto!
Il mercato immobiliare a Firenze è completamente opposto a quello nazionale. Nel capoluogo toscano continuano ad aumentare sia le compravendite che i prezzi, i continua crescita da luglio 2016.
Si è passati dai 3500 euro al metro quadro necessari per comprare una casa lo scorso anno nel primo trimestre ai 3600 euro per metro quadro dello stesso periodo del 2018, con una variazione positiva del 5% circa.
Quali zone preferire per comprare casa a Firenze
Il centro storico di Firenze è di sicuro una delle zone di maggiore appeal della città. Qui si riversano turisti provenienti da tutto il mondo. Può essere la scelta giusta, non solo per chi intende investire, ma anche per le famiglie che possono contare su una serie di infrastrutture di altissimo livello.
La zona del Lungoarno può essere la scelta giusta per chi intende vivere a Firenze senza spendere tanto quanto necessario per comprare casa ne centro storico del capoluogo toscano.
Vantaggi e svantaggi di vivere a Firenze
Vivere a Firenze può risultare particolarmente conveniente per l’altissimo livello di qualità della vita pur essendo una delle città più grandi di Italia. Il livello di infrastrutture a Firenze è di altissimo profilo come anche i collegamenti pubblici.
Ovviamente, come tutte le grandi città, anche Firenze ha una serie di aspetti negativi da analizzare prima di comprare casa. Il traffico e il caos nei periodi di maggiore affluenza sono le principali problematiche alle quali è necessario convivere per chi vuole trasferirsi nel capoluogo toscano.
Come monetizzare un immobile a Firenze
Il primo consiglio che vi possiamo dare per monetizzare a Firenze è il più semplice, cioè affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile.
Quello più remunerativo, invece, è quello di acquistare un immobile per creare una casa vacanze, un B&B o una struttura ricettiva. Di sicuro questa scelta ci richiede un investimento iniziale decisamente alto ma se gestito con cura e dedizione potrebbe portarci a profitti importanti. Anche perchè Firenze è una delle poche città che ospita turisti tutto l’anno.
Conclusioni
Firenze è una delle città italiane più conosciute e più amate. Comprare casa nel capoluogo toscano può rappresentare una svolta vera e propria. I prezzi alti sono giustificati da una serie di comfort e di infrastrutture di primissimo livello.
Firenze è una delle città migliori per acquistare un immobile ad uso investimento. In particolare nell’ambito turistico ristorativo.
Ovviamente il consiglio che diamo a tutti coloro i quali intendono acquistare casa o un immobile a Firenze è quello di analizzare con calma le offerte presenti sul mercato e pianificare ogni passo della transazione.
Comprare casa la Guida: uno strumento utile
In questo articolo hai trovato i dati fondamentali per comprare casa a Firenze e fare le giuste valutazioni circa l’immobile che vuoi comprare.
Comprare casa è però un’operazione complessa e delicata che richiede, precisione e attenzione.
Per questo motivo abbiamo pensato di preparare una guida che possa essere un valido aiuto per comprare casa in maniera sicura e serena.
Possiamo inviartela via email gratuitamente oppure puoi leggerla online.
NOI TE LA CONSIGLIAMO: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!