Ormai siamo alla vigilia del pagamento della prima rata del Tari praticamente in tutta Italia. Per quanto concerne Frosinone l’ufficio tributi del Comune ciociaro, afferente all’assessorato al bilancio e alle finanze coordinato da Riccardo Mastrangeli, ha provveduto a consegnare a Poste Italiane, già diversi giorni fa, il plico contenente gli avvisi di pagamento relativi alla Tari, la cui prima rata è in scadenza a fine maggio, mentre i termini delle successive sono fissati a giugno, luglio e settembre, perché venissero distribuiti ai contribuenti del capoluogo.
Come purtroppo è accaduto in diverse città italiane, l’azienda addetta alla consegna dei bollettini ha comunicato che, a causa di problemi tecnici, il recapito del plico avverrà con un leggero ritardo: con molta probabilità, dunque, l’avviso sarà consegnato ai cittadini nei giorni a ridosso della scadenza della prima tranche.
Ecco che il comune di Frosinone ha deciso di non comminare multe o sanzioni di alcuni tipo per tutti i contribuenti che provvederanno al pagamento della Tari anche in ritardo.
Tari Frosinone: ecco cosa cambia
Per il 2018 è prevista la riduzione della Tari a Frosinone quantificabile intorno al 6,5%. Un ribasso importante che farà la felicità di tutti i residenti. L’abbassamento dell’imposta riguarderà sia le utenze commerciali che quelle domestiche.
L’importante risultato è stato raggiunto anche grazie al censimento, compiuto dagli uffici comunali, sulle unità rimaste precedentemente sconosciute che ha inciso per l’1,5%, mentre i restanti 5 punti percentuali di riduzione derivano dalla introduzione della raccolta differenziata con il sistema del porta a porta.
Questo è stato un passaggio fondamentale anche per molti altri comuni italiani. Con l’introduzione della raccolta porta a porta si riescono a risparmiare diversi fondi per lo smaltimento dei rifiuti e questo ha consentito l’abbassamento della Tari non solo a Frosinone.
Il notevole risparmio, in particolare per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati, andrà a beneficio dei contribuenti che in futuro potranno godere di un eventuale ulteriore riduzione della tassa comunale sui rifiuti, grazie alla messa a regime completo, della importante innovazione in materia di igiene urbana.