L’Italia è da sempre considerato uno dei paesi più belli e suggestivi al mondo. Ogni anno arrivano milioni di turisti provenienti da ogni dove, per affollare le mete più conosciute e anche i piccoli centri, della nostra penisola. Va da sè che nel corso degli anni in molti hanno deciso di investire nel settore turistico e di conseguenza si è dovuto adattare anche il mercato immobiliare.
L’Italia è posizionata al vertice dell’ospitalità europea in albergo con oltre 2,2 milioni di posti letto seconda solo alla Francia nell’offerta extralberghiera, ma con una maggiore varietà nell’offerta stessa.
Mercato immobiliare alberghiero in Italia: ecco i dati
Stando ai dati forniti dal Primo Rapporto sul Sistema Immobiliare Turistico Italiano realizzato da World Capital, in collaborazione con Federalberghi, Trivago e patrocinato da Enit, in uscita nel mese di giugno, il 40% di chi ricerca un hotel preferisce le località di mare, mentre il 38% si orienta sulla città, il 15% sulla montagna e il 7% sul lago.
Le città maggiormente appetite sono com’è immaginabile, Roma, Venezia e Milano. Per quanto concerne, invece, le località balneari in testa alle preferenze ci sono la Costa Smeralda, Capri, Taormina e la meravigliosa Costiera Amalfitana.
Sempre dal Rapporto, è interessante evidenziare che il 62% di chi vuole aprire una nuova struttura è interessato anche all’acquisto dell’immobile o del ramo d’azienda, mentre solo il 38% considera l’affitto.
Passando all’analisi per quanto concerne le preferenze dei turisti in fatto di alloggio, il 76% sceglie gli alberghi con una preferenza per la categoria 3 stelle, mentre il 12% si orienta sui B&B, il 5% sui residence e gli aparthotel, il 4% sui villaggi turistici ed il restante 3% sugli agriturismi.
Sempre per quanto riguarda gli alberghi, le tipologie più richieste con un 34% sono l’Economy e l’Upper scale, seguono poi con un 20% i Luxury Hotel ed infine il restante 12% relativo alle strutture Budget.
E’ evidente dai dati sopracitati che per l’Italia il turismo è una delle principali chiavi dell’intera economia del paese. Le tantissime bellezze che lungo la penisola sono conservate offrono lavoro a milioni di italiani.