Essere ben informati sulla fideissione bancaria quando si ha un immobile in affitto è di fondamentale importanza.
Con l’attuale crisi economica, molte famiglie si trovano in difficoltà nel pagare il canone di affitto mensile. Per questo chi dà in affitto un immobile spesso deve avere a che fare con lo sfratto per morosità.
Tutto ciò implica dei procedimenti burocratici molto complessi, con il rischio anche di perdere quelle somme che si dovevano intascare per il pagamento dell’immobile dato in affitto.
Per questo alcuni proprietari chiedono la fideiussione bancaria, al momento della stipula di un contratto di locazione.
In questa guida ti diremo tutto quello che devi assolutamente sapere!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
- Cos’è la fideiussione bancaria per affitto
- Fideiussione bancaria affitto: come funziona
- Documenti utili per ottenere la fideiussione affitto
- I controlli che effettua la banca
- Costi fideiussione bancaria per affitto
- Chi paga la fideiussione per affitto?
- Fideiussione bancaria per affitto conviene davvero?
- Fideiussione assicurativa
Cos’è la fideiussione bancaria per affitto
La fideiussione bancaria per affitto è una forma di garanzia che viene richiesta da proprietario dell’immobile che verrà messo in affitto.
Sostanzialmente si tratta di un contratto che viene stipulato con la banca e che garantisce al proprietario di non perdere canoni di affitto qualora l’inquilino sia in difficoltà.
Tutelarsi in un contratto di affitto è di fondamentale importanza.
Vediamo meglio di cosa si tratta esattamente!
Fideiussione bancaria affitto: come funziona
Al momento della stipula di un contratto di locazione, la banca alla quale ci si rivolge per ottenere la fideiussione può intervenire come garante per l’inquilino.
Nel caso in cui il conduttore si dovesse trovare nell’impossibilità di corrispondere il canone di locazione stabilito, il proprietario dell’immobile può rivolgersi alla banca, che provvede a pagare le spese a carico del conduttore.
Tuttavia non è facile che un istituto di credito possa concedere questo tipo di garanzia.
Documenti utili per ottenere la fideiussione affitto
Per ottenerla, si deve presentare una specifica richiesta, allegando alcuni documenti essenziali.
Si tratta in particolare:
- della dichiarazione dei redditi
- del modello Cud
- delle buste paga
- carta d’identità e del codice fiscale dell’affittuario
- copia del contratto di locazione
- copia del certificato camerale in caso di locazione di immobili commerciali
I controlli che effettua la banca
Prima di concedere la fideiussione, la banca si riserva la possibilità di effettuare dei controlli sulla situazione economico-finanziaria del richiedente.
La banca controlla il reddito del richiedente e, se il canone di affitto supera il 40% del reddito mensile, potrà chiedere delle altre garanzie.
Si impegna a controllare che il soggetto non abbia problemi economici e controlla la sua posizione per ciò che riguarda la centrale dei rischi, per verificare se sia eventualmente un cattivo pagatore.
La banca non è obbligata a concedere la fideiussione e non ha nemmeno il dovere di fornire una motivazione nel caso in cui ritenga che la situazione economica del richiedente non sia abbastanza solida.
Costi fideiussione bancaria per affitto
Ricorrere alla fideiussione bancaria per affitto quanto costa?
È bene valutare il costo della fideiussione bancaria per affitto, prima di scegliere questa soluzione.
In effetti spesso le banche applicano commissioni differenti, per cui bisogna sempre considerare l’offerta che fa maggiormente al nostro caso.
In generale concorrono a far alzare i costi due fattori, costituiti dal massimale e dal fattore di rischio.
Il massimale riguarda la copertura richiesta. Più è alta la copertura richiesta dal proprietario, più ci sarà da pagare.
Nel caso del fattore di rischio, che considera la solidità economica di un inquilino, più stabile è la sua condizione agli occhi della banca, più questa tenderà ad offrire un tasso di premio più basso.
In generale la fideiussione bancaria affitto comprende un importo fisso di circa 50 euro e un premio da pagare annualmente che corrisponde ai 2/3 del canone di affitto.
Ad esempio per un affitto di 500 euro al mese ossia 6000 euro l’anno: si pagherà 50 euro più il 2% di 5000 euro.
Chi paga la fideiussione per affitto?
La fideiussione bancaria per affitto è a carico dell’affittuario.
Pertanto questa tipologia di richiesta viene messa in chiaro dal proprietario di casa prima della firma del contratto in quanto, come avrai capito si tratta di una forma di garanzia che richiede l’intervento di un istituto bancario oltre che dei costi.
Fideiussione bancaria per affitto conviene davvero?
La fideiussione bancaria per affitto comporta dei vantaggi innanzitutto per il padrone di casa.
Quest’ultimo non rischia nulla, anzi si ritrova ad essere molto avvantaggiato, perché i canoni di affitto non pagati e gli eventuali danni prodotti durante il periodo di locazione dall’inquilino sono a carico della fideiussione.
Si eliminano quindi la possibilità di ritrovarsi senza aver guadagnato una somma per aver dato l’immobile in affitto e il rischio di dover riparare i danni ritrovati nell’appartamento.
L’inquilino, invece, ha dei vantaggi più ridotti rispetto al locatore.
Nelle spese deve aggiungere al costo dell’affitto anche quello per la fideiussione.
A volte, per cercare di rimediare a tutto questo e ai costi proibitivi, l’inquilino potrebbe mettersi d’accordo con il padrone di casa per non dare dei mesi di caparra, perché le eventuali mensilità non coperte e gli eventuali danni sono comunque compensati dalla fideiussione.
Potrebbe essere una soluzione giusta che offrirebbe una forma di tutela anche per l’inquilino, specialmente nel caso in cui i rapporti tra le due parti dovessero deteriorarsi durante il periodo in cui si detiene l’immobile in affitto, e per non dover sostenere dei costi eccessivi, di fronte ai quali ci si potrebbe ritrovare in vera difficoltà.
Fideiussione assicurativa
Prima di chiudere la nostra guida vogliamo ricordarti che la fideiussione per affitto può anche essere attivata con un’assicurazione.
Tale procedura presenta alcune similarità ma anche alcune differenze per le quali conviene informarsi bene.
Abbiamo a tal proposito preparato questa guida: Fideiussione Assicurativa Affitto: Costi e Quando Richiedere la Fideiussione come Garanzia sull’Affitto!