Prato è la seconda città della Toscana e la terza dell’Italia centrale per numero di abitanti. Fino al 1992, anno della costituzione dell’omonima provincia, è stato il comune non capoluogo di provincia più popolato d’Italia.
La città toscana può vantare attrattive storico-artistiche di grande rilievo che raccontano l’intensa storia di Prato che inizia con gli Etruschi per poi ampliarsi col Medioevo e raggiungere l’apice con il Rinascimento quando hanno lasciato le loro testimonianze in città artisti del calibro di Donatello, Filippo Lippie Botticelli.
La produzione tessile è senza ombra di dubbio una delle voci più importante dell’economia di Prato che ha sempre svolto un ruolo di primissimo piano fin dall’epoca medievale, come testimoniano i documenti del famoso mercante Francesco Datini, ma è nell’Ottocento che la città toscana vide un impetuoso sviluppo industriale, che ne fanno ancora oggi uno dei distretti più importanti a livello Europeo.
Comprensibilmente comprare casa a Prato può richiedere un importante investimento di tempo e denaro per questo è consigliabile pianificare con calma ogni aspetto della transazione e approfondire l’argomento leggendo la nostra su: Mercato immobiliare in Toscana
Noi di Likecasa trattiamo il tema della casa in toto; qui potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla casa e toglierti molti dubbi.
In questo articolo ti forniremo informazioni dettagliate sul prezzo al mq di Prato per valutare correttamente il suo mercato immobiliare.
INIZIAMO!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Perchè scegliere Prato?
Prato conserva un cospicuo numero monumenti di grande interesse storico ed artistico. Molti edifici, soprattutto quelli medievali, sono caratterizzati dall’uso di materiali reperiti localmente.
In particolare sono stati usati spesso due tipi di marmi, di diverso colore, che hanno dato luogo ad una bicromia negli edifici ecclesiastici, caratteristica tra le più rilevanti del Romanico non solo locale, ma anche di quello definito “pisano-lucchese” sia in Toscana che in Sardegna, ad Amalfi e in Puglia.
Non mancano gli spazi verdi dedicati alla natura, ideali per le famiglie e per i più piccoli che vogliono godersi lunghe passeggiate immersi nel verde.
Prato: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona
Comprare casa a Prato, come accade in quasi tutte le città d’Italia, può significare investire un’importante quantità di denaro, ecco perchè vi consigliamo ovviamente di pianificare con calma l’acquisto dell’immobile.
Dove conviene comprare casa a Prato? Vediamo insieme quali sono i prezzi al mq dei quartieri migliori!
Centro storico a caro prezzo
Il centro storico di Prato è senza ombra di dubbio la zona delle città più conosciuta e appetita.
Qui, come detto in precedenza, sono conservati la maggior parte dei monumenti ed edifici di interesse storico e artistico della città. Di conseguenza parliamo della parte maggiormente turistica del capoluogo di provincia toscano.
Seppur il turismo non è il principale settore della città, l’antico centro storico di prato accoglie ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni dove. Un tuffo nel passato che incuriosisce e attira non solo gli appassionati. Passeggiare tra i caratteristici vicoli della città ha un fascino unico nel suo genere.
Com’è comprensibile comprare casa qui costa più che altrove. Per acquistare un’abitazione nel centro storico di Prato, infatti, è necessario spendere in media 2200 euro al metro quadro. Spostandoci di poche decine di metri il costo della casa può variare. L’oscillazione passa da un minimo 1900 euro ad un massimo di 2500 euro per metro quadro.
Stesso discorso vale per gli immobili ad uso investimento, che nel centro storico hanno maggiori possibilità di accontentare i turisti che arrivano. Le quotazioni immobiliari, però, sono decisamente inferiori rispetto a quelle residenziali. Per una soluzione di questo tipo è necessario, infatti, spendere in media 1500 euro al metro quadro. La forbice in questo caso oscilla da un minimo di 1300 euro ad un massimo di 1700 euro per metro quadro.
Figline di Prato: una casa immersi nel verde
Figline è una frazione di Prato e si trova a pochi chilometri a Nord-est del centro cittadino, per la precisione, in una valle tra il Monferrato e i primi rilievi appenninici. Ospita il Museo della Deportazione, il Museo della Pieve di San Pietro e il Tabernacolo di Sant’Anna di Agnolo Gaddi.
Siamo leggermente fuori dal cuore della città ma siamo posizionati nel verde, immersi nella natura. La soluzione ideale per le famiglia, magari con figli, che cercano tranquillità e serenità.
Proprio perchè è una zona tranquilla è molto ricercata i prezzi non sono molto più bassi rispetto al centro cittadino. Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere 2mila euro al metro quadro. Spostandosi di poche centinaia di metri i prezzi possono cambiare, variando da un minimo di 1700 euro ad un massimo di 2300 euro per metro quadro.
Decisamente più contenute le quotazioni immobiliari per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere, in media, 1400 euro al metro quadro, anche perchè siamo lontani dal centro città e non c’è grande passaggio di turisti. La forbice in questo caso oscilla da un minimo di 1300 euro ad un massimo di 1600 euro per metro quadro.
Mercato immobiliare Prato: prezzi in crescita
Quali zone preferire per comprare casa a Prato
Di certo la zona più appetita e conosciuta è il centro storico che accoglie decine di importanti monumenti e che conserva il suo fascino.
L’altro consiglio che sentiamo di darvi è Figline di Prato leggermente fuori dal cuore della città ma siamo posizionati nel verde, immersi nella natura. La soluzione ideale per le famiglia, magari con figli, che cercano tranquillità e serenità.
Vantaggi e svantaggi di vivere a Prato
Prato è una città a misura d’uomo. Ideale per chi decide di non utilizzare per forza la macchina ma magari spostandosi in bici, rispettando la natura e l’ambiente.
Fatta eccezione per i periodi di grande affluenza, la città toscana non soffre delle principali problematiche delle grandi città come il traffico o la disorganizzazione.
Come monetizzare un immobile a Prato
Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Prato. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo vi garantireste una rendita importante dall’immobile.
Conclusioni
Valutare se comprare casa a Prato sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità reali che ci spingono a fare un determinato tipo di acquisto o di investimento.
Conoscere il prezzo al mq dei migliori quartieri e delle migliori zone della città è il primo grande passo.
Consigli di Likecasa
In questo articolo ti abbiamo fornito tutte le informazioni che ti servono per valutare il mercato immobiliare di Prato e comprare casa al giusto prezzo.
Sappiamo molto bene che comprare casa è un’impresa non facile che spesso richiede molto tempo. Ricordare tutto e non perdere di vista fattori importanti diventa una priorità.
Per questo motivo abbiamo creato una GUIDA GRATUITA che ti potrà aiutare a comprare casa in maniera serena e sicura: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!
Abbiamo raccolto informazioni preziose sull’andamento del mercato immobiliare di altre città toscane:
- Comprare Casa a Livorno : Zone Migliori, Andamento Immobiliare e Previsioni
- Comprare casa a Pisa: Zone Migliori, Andamento e Prezzi
- Comprare casa a Lucca: Zone Migliori, Andamento mercato immobiliare, Prezzi e Consigli utili
- Comprare casa a Firenze: Zone Migliori, Andamento Prezzi e Consigli utili