La situazione del mercato immobiliare a Pavia rimane buona per quanto concerne il capoluogo mentre leggermente lenta la ripresa in provincia. Comprare casa nella città lombarda costa leggermente meno che in passato, seppur i prezzi delle abitazioni hanno raggiunto una sorta di equilibrio.
Un mercato complicato, ancora lontano dall’aver superato la crisi più fuori da Pavia che nel capoluogo. E’ questa la fotografia che Fimaa, la Federazione italiana mediatori agenti d’affari, la più importante associazione in provincia e tra le prime in Lombardia fa dell’andamento immobiliare.
Comprare casa a Pavia: ecco quanto costa
Pavia è una delle città favorite nell’intera regione per la sua posizione geografica, comprare casa qui significa sistemarsi a soli 38 km da Milano. La città lombarda è attraversata dal Ticino e dalla confluenza con il Po. Le sue origine risalgono al medioevo quando è stata la capitale del regno longobardo.
Il centro storico di Pavia è semplicemente il cuore della città. Qui c’è gran parte dell’affluenza di turistica, per i tanti monumenti e siti di interesse storico e architettonico. Senza dimenticare l’importante, come indotto economico e non solo, dell’Università che ha proprio in questa zona una dei poli di studio.