Comprare casa a Siena: Zone Migliori, Andamento del Mercato Immobiliare e Prezzi

comprare casa a Siena

Siena è senza ombra di dubbio una delle città più affascinanti e conosciute d’Italia.

Il capoluogo di provincia toscano conserva tantissime testimonianze dell’importanza che la città aveva nell’epoca medievale.

Qui sono presenti decine di monumenti ed edifici di grande interesse storico e artistico.

Ogni anno arrivano a Siena centinaia di migliaia di turisti per visitarla da ogni parte del mondo.

Il capoluogo di provincia è molto famoso anche per l’omonimo Palio, ovvero una giostra equestre che mette in competizione le contrade della città.

Siena può godere di una posizione geografica ideale, la città si trova nella Toscana centrale al centro di un vasto paesaggio collinare, tra le valli dei fiumi Arbia a sud, Merse a sud-ovest ed Elsa a nord, tra le colline del Chianti a nord-est, la Montagnola ad ovest e le Crete senesi a sud-est.

Le attività principali sono il turismo, i servizi, l’agricoltura e l’artigianato. Migliaia di aziende lavorano e producono quotidianamente i prodotti tipici senesi che raggiungono le tavole di tutto il mondo.

Comprare una casa qui, come in tutte le grandi città toscane, richiede un importante investimento ecco che vi consigliamo di valutare con attenzione ogni passaggio della transazione.

Prima di proseguire puoi farti un’idea del mercato immobiliare in Toscana tramite questo articolo: Mercato immobiliare in Toscana

Noi di Likecasa ci occupiamo di casa al 100%. Abbiamo raccolto dati e informazioni sui prezzi al mq dei quartieri di tutte le città d’Italia.

Le nostre guide ti aiuteranno a fare valutazioni corrette circa l’immobile che intendi comprare.

In questo articolo ti forniremo informazioni preziose circa i prezzi al mq di Siena.

Sei pronto? INIZIAMO!!!

Perchè scegliere Siena?

Siena ha una grande importanza storico – culturale oltre che una vantagiosissima posizione geografica.

Questo ne fa una delle città più appetite situate nel cuore dell’Italia settentrionale.

Non bisogna dimenticare l’importante indotto rappresentato dall’Università. Ogni anno arrivano qui migliaia di studenti da tutta Italia per completare la propria formazione e i propri studi.

Siena può contare su una serie di infrastrutture di altissimo livello. La città è collegata all’Autostrada del Sole a nord con il Raccordo autostradale che conduce a Firenze.

Siena: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Comprare casa a Siena può richiedere un investimento importante.
Quindi il consiglio che ci sentiamo di darTi è quello di pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.
Vediamo dove conviene comprare casa a Siena!

Centro storico medievale: qui i prezzi delle abitazioni sono decisamente alti

Il centro storico di Siena è senza ombra di dubbio una delle zone più belle d’Italia.

Nel corso degli anni sono stati ritrovati dei siti di epoca etrusca, che possono far pensare alla fondazione della città da parte di questa popolazione.

Nel cuore del capoluogo toscano sono conservati decine di edifici di grande interesse storico, artistico e culturale.

Piazza del Campo a Siena è considerata una delle più belle piazze del mondo. Ha una caratteristica forma di conchiglia a 9 spicchi, particolare che si può ammirare solo dall’alto della Torre del Mangia. Dagli 88 metri di altezza di quest’ultima è possibile ammirare dall’alto l’infinita bellezza della città.

Molti anche gli edifici religiosi custoditi proprio qui che richiamano fedeli e amanti dell’arte provenienti da ogni dove. Il duomo è un chiaro esempio di stile romanico-gotico italiano, è una delle più significative chiese realizzate in questo stile in Italia.

Com’è immaginabile si tratta di una delle zone più appetite della città e di conseguenza anche della più costosa di SienaComprare casa nel centro storico senese, infatti, richiede in media un investimento di 3mila euro al metro quadro. Spostandoci anche di poche decine di metri, i prezzi possono variare passando da un minimo di 2400 euro ad un massimo di 3600 euro per metro quadro.

Altissime le quotazioni degli immobili ad uso investimento. Questo perchè si tratta di una zona turistica che ogni giorno ospita migliaia di persone, con un giro di affari decisamente importante.

Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 7mila euro al metro quadro. In questo caso la forbice di oscillazione dei prezzi è molto sensibile, passando da un minimo di 4900 euro ad un massimo di 9500 euro per metro quadro.

comprare casa a siena centro
Immagine tratta da Google Maps

Taverne d’Arbia: vivere in periferia a contatto con la natura a prezzi competitivi

Taverne d’Arbia è una frazione di Siena ed è situata al confine est del territorio comunale, con i suoi circa 2 500 abitanti è la frazione più popolosa del capoluogo di provincia toscano.

Si tratta di una delle zone più tranquille e a contatto con la natura di Siena. La soluzione ideale per le famiglie che cercano la tranquillità a la serenità. Collegata bene con il centro storico ma lontano dallo stress e dal caos della parte maggiormente turistica.

Com’è immaginabile i prezzi sono decisamente più contenuti rispetto al centro storico. Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere, in media, 1300 euro al metro quadro. I prezzi anche in frazione possono variare da un minimo di 1100 euro ad un massimo di 1500 euro per metro quadro.

Similari le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere 1300 euro al metro quadro, con una forbice che oscilla da un minimo di 1100 euro ad un massimo di 1500 euro per metro quadro.

comprare casa a siena taverne d arbia
Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Siena: prezzi rimangono stabili

Il mercato immobiliare a Siena ha fatto segnare un continuo aumento delle compravendite. Diverso il discorso per quanto concerne i prezzi delle abitazioni che rimangono praticamente stabili.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Siena, costa in media circa 3100 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 3150 euro circa per metro quadro, con un calo annuo di poco inferiore al 1,5%.

Quali zone preferire per comprare casa a Siena

Di certo la zona più appetita di Siena è il centro storico. Oltre che per le tante bellezze storico – artistico e culturali che qui sono custodite, questa parte della città è servita da una serie di infrastrutture di alto livello.

Soluzione ideale per le famiglie la frazione di Taverne d’Arbia dove di certo il costo delle abitazioni è decisamente più contenuto rispetto al resto del capoluogo toscano.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Siena

Siena può godere di una vantaggiosa posizione geografica, oltre che di una serie di infrastrutture e collegamenti di altissimo livello.

Nei periodo di maggiore affluenza Siena soffre delle principali problematiche che attanagliano le grandi citt ovvero il traffico e il caos.

Come monetizzare un immobile a Siena

Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Siena. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

E’ necessario considerare anche l’importante indotto creato dal turismo. Comprare un’immobile per trasformarlo in un B&B o una casa vacanze può richiedere un investimento molto importante, ma col tempo potrebbe risultare un ottimo affare.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Siena sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Sicuramente conoscere il prezzo al mq delle zone e dei quartieri di Siena ti permetterà di valutare l’appartamento o la casa che vuoi comprare.

Consigli di Likecasa

Comprare casa è un’operazione molto impegnativa e molto spesso la più costosa della vita. Pertanto non commettere alcun errore è fondamentale!

Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo creato una GUIDA che ti permetterà di comprare casa serenamente e senza commettere alcun errore: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

Abbiamo raccolto informazioni sull’andamento del mercato immobiliare di altre città toscane:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here