Comprare casa Lazio: ecco quanto costa un’abitazione nella regione del centro Italia

Comprare casa nel Lazio può risultare conveniente, visti i prezzi decisamente più contenuti rispetto ad altre regioni italiane. Le compravendite qui sono in aumento rispetto agli anni precedenti.

A darne notizia l’osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate che ha pubblicato le analisi relative all’andamento del mercato immobiliare residenziale per tutte le regioni italiane, prendendo in considerazioni il numero di compravendite, il prezzo delle abitazioni ecc.

Comprare casa nel Lazio: ecco quanto costa

L’analisi sul mercato immobiliare del Lazio mostrano una flessione nella ripresa del mercato immobiliare rispetto al trend 2015 e 2016. Per i comuni capoluogo solo Latina registra un incremento pari a circa il 9%, mentre gli altri comuni capoluogo hanno incrementi impercettibili che si traducono in riduzioni per Rieti e Frosinone. Ciò è determinato oltre che dalla crisi economica della provincia di Rieti, anche dalle conseguenze dovute al sisma che ha colpito i comuni dell’alto reatino nel 2016/2017.

Com’è immaginabile i comuni capoluogo hanno una maggiore attrazione rispetto agli altri comuni delle province. Infatti, a conferma dei dati del 2016, mentre il comune di Roma attrae oltre il 68% delle compravendite della provincia, gli altri capoluoghi si attestano a circa il 25%, tranne Frosinone che ha un dato pari a circa il 10%. Circa il 60% delle persone che decide di comprare casa nel Lazio lo fa nei comuni capoluogo.

L’andamento del mercato immobiliare nei vari comuni della regione evidenziando che le realtà maggiormente dinamiche sono i 5 capoluoghi, l’hinterland romano e le zone costiere di Roma e Latina.

Le abitazioni nella regione Lazio hanno una superficie media pari a circa 97 metri quadrati, con le abitazioni di taglio più piccolo circa 95 metri quadrati compravendute a Roma e quelle più grandi circa tra 102 metri quadrati e 119 metri quadrati nelle altre province.

Passando poi all’analisi delle quotazioni medie sono scese per tutte le province tranne Latina che ha avuto un
impercettibile aumento e, a livello regionale, la riduzione si attesta al 3,21% per i comuni capoluogo e al 2,65% per il resto della provincia. Comprare casa nel Lazio, quindi, costa meno che in passato.

A livello regionale, dopo un periodo di forte incremento delle quotazioni immobiliari durato fino al 2008 è seguito un periodo di stasi fino al 2012, dopodiché c’è stata una significativa riduzione tendenzialmente ancora in atto. Da notare che, nonostante il periodo di crisi del mercato immobiliare, nel 2017 le quotazioni medie regionali sono ancora superiori del 16% rispetto a quelle del 2004.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here