Mercato immobiliare: quanto si può guadagnare investendo sul mattone

Il mercato immobiliare italiano ha dato negli ultimi mesi diversi segnali di ripresa. Stando ai dati forniti dall’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, infatti, anche i rendimenti delle abitazioni sono in crescita, nelle grandi città si attesterebbe leggermente al disotto del 5%.

L’analisi è stata effettuata nelle principali città italiane, per comprendere la tendenza lungo tutta la penisola per quanto concerne i guadagni investendo sul mercato immobiliare anche in considerazione del fatto che il mattone è da sempre uno dei principali settori di investimento.

Mercato immobiliare: quanto si guadagna investendo sul mattone

Il rendimento più elevato registrato dallo studio effettuato dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa è a Verona che si attesta intorno al +5,8%, seguito da Palermo che si ferma al +5,5%. Nell’analisi sono stati messi a confronto anche le dinamiche di crescita dei prezzi degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dal 2008 al II semestre 2017.

La crescita dei rendimenti nel mercato immobiliare italiano riguarda tutta la penisola, ovviamente prendendo come riferimento le grandi città. A Genova, ad esempio, il rendimento annuo è cresciuto del 5,4% seguita da Bari dove il valore è aumentato del 5,1%.

L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale, una delle tipologie di abitazione maggiormente richieste. Tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono come detto Verona e Palermo. In salita dello 0,2% il rendimento annuo lordo di Genova dove si è registrato ancora un calo dei prezzi che si attesta intorno al -3,8% e un aumento dei canoni di locazione del +1,1%.

Per quanto concerne le altre grandi città italiane, dopo il capoluogo siciliano e quello di provincia Veneto, troviamo Milano con una crescita del +5%. Dietro Torino che si ferma al +4,6%, a seguire troviamo Roma che si attesta intorno al +4,4%, poi Napoli che appaia il capoluogo lombardo con un +4,6%, migliori i dati riguardanti Bologna con un aumento del rendimento annuo lordo del +4,7%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here