Comprare casa in Friuli Venezia Giulia può risultare conveniente, visti i prezzi decisamente più contenuti rispetto ad altre regioni italiane. Le compravendite qui sono in aumento rispetto agli anni precedenti.
A darne notizia l’osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate che ha pubblicato le analisi relative all’andamento del mercato immobiliare residenziale per tutte le regioni italiane, prendendo in considerazioni il numero di compravendite, il prezzo delle abitazioni ecc.
Comprare casa in Friuli Venezia Giulia: ecco quanto costa
Nel 2017 il mercato immobiliare residenziale della regione Friuli Venezia Giulia ha fatto registrare complessivamente 13.154, con un progresso che sfiora il 6% rispetto al 2016, il trend di crescita registrato nei tre anni precedenti dopo tre anni consecutivi di calo, seppur con un incremento sensibilmente più contenuto rispetto al corrispondente dato riferito al 2016.
I volumi di scambio sono cresciuti in tutte e quattro le province, con percentuali comprese tra l’1,6% registrato nella provincia di Gorizia, e l’8,4% della provincia di Trieste. La provincia di Udine costituisce, in termini di volumi delle compravendite, circa il 42% del mercato immobiliare residenziale della regione mentre, a seguito degli incrementi registrati nel 2017, la provincia di Pordenone e di Gorizia si confermano ad una quota di mercato rispettivamente pari al 22% ed al 12%, a fronte del 24% di Trieste.
In Friuli Venezia Giulia gli investitori che intendono comprare casa optano per una soluzione medio-grande, la media infatti si attesta intorno ai 115 metri quadrati. La superficie media compravenduta è inferiore all’anno precedente sia a livello provinciale che a livello dei singoli comuni capoluogo, ad eccezione del comune di Udine per il quale non è stata rilevata nessuna variazione.
Per quanto concerne i prezzi questi hanno subito un calo del 2,4% per quanto concerne i capoluoghi mentre per il resto della provincia è stato registrato complessivamente un
leggero incremento +0,2%. Per quanto riguarda le diverse realtà provinciali, solo Udine ha registrato un dato invariato rispetto al 2016, per quanto riguarda il capoluogo, ed un incremento delle quotazioni del +2,2% relativamente al resto della provincia. In buona sostanza, quindi, comprare casa nei capoluoghi di provincia del Friuli Venezia Giulia costa di meno che in passato.