Comprare casa in Molise può risultare conveniente, visti i prezzi decisamente più contenuti rispetto ad altre regioni italiane. Le compravendite qui sono in aumento rispetto agli anni precedenti.
A darne notizia l’osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate che ha pubblicato le analisi relative all’andamento del mercato immobiliare residenziale per tutte le regioni italiane, prendendo in considerazioni il numero di compravendite, il prezzo delle abitazioni ecc.
Comprare casa in Molise: ecco quanto costa
Nel 2017 il mercato immobiliare residenziale nella regione Molise ha registrato 2100 transazioni, evidenziando un leggerissimo incremento dello 0,3% rispetto all’anno precedente. A trainare l’intero settore è, omprensibilmente, la provincia di Campobasso, con circa 1700 transazioni immobiliari in pratica i 4/5 del mercato immobiliare regionale. Per quanto concerne la provincia di Isernia si registrano circa 400 transazioni.
Le due province mostrano dati in leggera controtendenza: la provincia di Campobasso ha registrato un incremento dello 0,8% rispetto all’anno precedente, mentre la provincia di Isernia mostra una flessione del 1,7%. L’analisi dei dati delle sole città capoluogo evidenzia radicali differenze: la città di Campobasso ha registrato una flessione del 7,3% rispetto all’anno precedente, mentre la città di Isernia mostra un incremento del 26,8%.
Passando all’analisi della superficie media per unità residenziale oggetto di compravendita, a livello regionale, si registra un valore di 105 metri quadri, in media, con un
incremento, rispetto all’anno 2016, di 2,4 metri quadri. Per quanto concerne i soli capoluoghi di provincia fanno registrare un valore di 117 metri quadrati con un incremento, rispetto all’anno 2016, di 6 metri quadri.
I dati relativi alla superficie media mostrano notevoli differenze fra le due province: la provincia di Campobasso ha registrato un aumento di 3 metri quadrati rispetto all’anno precedente, mentre la provincia di Isernia mostra un aumento di un solo metro quadrato.
La quotazione media nei comuni capoluogo si è attestata a 1200 euro al metro quadro registrando una flessione del 0,92% rispetto ai valori del 2016, quindi comprare casa nel Molise costa meno che in passato. Nel comune di Campobasso si è registrata una quotazione media pari a 1250 euro al metro quadro con una calo del 1% rispetto al 2016 mentre nel comune di Isernia si è registrata una quotazione media pari a 1150 euro per metro quadro con -0,72% rispetto al 2016.