Comprare casa a Vicenza: Zone Migliori, e Prezzi al Mq!

comprare casa a vicenza

Vicenza è una delle città italiane più conosciute del nord Italia, in particolare grazie al suo grande patrimonio storico e culturale.

La città veneta è meta di turismo culturale con flussi da ogni parte d’Italia e del mondo.

Vicenza è detta anche “la città del Palladio”, dal nome dell’architetto che qui progettò la maggior parte delle sue opere nel tardo rinascimento.

Costituendo una realizzazione artistica eccezionale per i numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio, Vicenza è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Il capoluogo di provincia Veneto, però, non è solo turismo, ma anche industria, in particolare piccole e medie imprese che ne corso degli anni hanno costruito un tessuto economico e sociale importante, inglobando gran parte della comunità.

L’industria è il settore più attivo in città in particolare il settore orafo e dei gioielli, di cui Vicenza è considerata la capitale.

Molto interessante e utile anche l’articolo sul mercato immobiliare della regione veneto che ti segnaliamo subito: Mercato immobiliare in Veneto

Noi di Likecasa ci occupiamo di casa al 100 per cento.

Il nostro sito tramite guide e recensioni fornisce informazioni precise e dettagliate su tutto ciò che riguarda la casa.

In questo articolo ti parliamo di Vicenza e di quali sono i prezzi medi della case in vendita.

Perchè scegliere Vicenza?

Vicenza può godere di una posizione geografica invidiabile. La città si estende per circa 80 km, tra la parte settentrionale dei Colli Berici e la parte orientale dei Lessini, per la precisione a 50 km a est di Verona e 70km ad ovest di Venezia, 40 a nord-ovest di Padova, 60 a sud-ovest di Treviso, 110 a sud di Belluno e 80 a nord di Rovigo.

Dal capoluogo veneto, quindi, è possibile raggiungere le principali città del nord est.

Vicenza è da secoli un importante crocevia del Nordest italiano e pertanto ben servita soprattutto sotto il profilo stradale.

Scegliere il capoluogo di provincia Veneto può essere la scelta giusta soprattutto per le famiglie e per i giovani alla ricerca di un lavoro.

La città, infatti, offre tante opportunità nel campo dell’industria e dell’artigianato.

Vicenza: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Com’è immaginabile e come accade nella maggioranza delle città italiane, anche comprare casa a Vicenza può richiedere un importante investimento sia di tempo che di denaro, ecco perchè vi consigliamo vivamente di pianificare con calma l’acquisto dell’immobile.

Dove comprare casa a Vicenza? Iniziamo a parlare di prezzi al mq!

Centro storico: cultura e storia a prezzi competitivi

Come gran parte delle città del nord Italia, anche a Vicenza il centro storico è protetto dalle antiche mura. Nonostante buona parte delle fortificazioni sia stata  inglobata, nel corso dei secoli, in nuove strutture, viale Mazzini conserva tuttora le mura medioevali che sono oggetto di un sofisticato restauro.

Oltre alle mura, la maggiore testimonianza di architetture militari si ha con le porte che fungevano da accesso al centro storico: Porta Santa Croce, uno dei più importanti resti ancora intatti , Porta Nova è stata costruita nel 1381 da Antonio della Scala per difendere ulteriormente il complesso fortificato della Rocchetta, Porta Castello, la porta più vicina al centro ed il principale ingresso alla città per chi proviene da ovest, Porton del Luzo, in origine casa torre della famiglia Lucii risalente all’XI secolo, il Porton del Luzzo appartiene allo stesso periodo della prima cerchia medioevale, Porta Santa Lucia, edificata nel 1369, porta all’omonimo borgo e Porta San Bortolo, porta costruita in epoca veneziana più che per scopo difensivo, era la barriera per il dazio.

I prezzi delle abitazioni in questa parte della città sono decisamente più alti rispetto al resto, seppur rimaniamo al disotto della media regionale.

Per comprare casa nel centro storico di Vicenza è necessario spendere, in media, 2400 euro al metro quadro. Ovviamente spostandoci anche di poche centinaia di metri i costi delle abitazioni possono variare, oscillando da un minimo di 2200 euro al metro quadro fino ad un massimo di 2700 euro per metro quadro.

Simili anche le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento, anche perchè siamo un una delle zone maggiormente turistiche e più conosciute della città. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere 2100 euro al metro quadro. In questo caso l’oscillazione varia da un minimo di 1700 euro ad un massimo di 2600 euro per metro quadro.

comprare casa a vicenza in centro
Immagine tratta da Google Maps

Borgo Pusterla: vivere a contatto con la natura

A poche centinaia di metri dal centro storico  di Vicenza possiamo trovare Borgo Pusterla, una zona dove poter vivere a stretto contatto con la natura. La zona è situato est del grande polmone verde di Parco Querini.

La via principale, su cui si affacciano la chiesa di San Marco in San Girolamo e vari palazzi nobiliari, cambia nome varie volte Contrà Pusterla, Contrà San Marco, San Francesco, San Bortolo ma è sempre la stessa.

Questa è la zona ideale per le famiglie che cercano tranquillità e serenità vicini al centro storico. Altro aspetto importante da tener conto è il costo decisamente più contenuto delle abitazioni rispetto al centro cittadino.

Per comprare casa in questa parte di Vicenza è necessario investire in media 1700 euro al metro quadro. Ovviamente spostandosi anche di poche centinaia di metri il prezzo delle abitazioni può variare, passando da un minimo di 1400 euro ad un massimo di 2000 euro per metro quadro.

Decisamente più contenute le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento rispetto al centro storico. Per una soluzione così, infatti, è necessario spendere 1200 euro al metro quadro. In questo caso l’oscillazione varia da un minimo di 900 ad un massimo di 1500 euro per metro quadro.

comprare casa a vicneza borgo pusterla
Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Vicenza: leggero calo dei prezzi

Il mercato immobiliare a Vicenza segue il trend nazionale con le compravendite in leggero aumento ma i prezzi sono in calo ormai da diversi mesi.
Nel primo trimestre del 2018 per acquistare un’abitazione nella città veneta è necessario in media spendere poco più di 1300 euro al metro quadro. Nello stesso periodo di riferimento dell’anno precedente la media dei prezzi era di poco superiore ai 1350 euro per metro quadro, con una variazione negativa intorno al 1,5%.

Quali zone preferire per comprare casa a Vicenza

Il centro storico è il cuore di Vicenza. La storia e la cultura della città sono conservate proprio qui. I prezzi sono più contenuti rispetto alla media della regione.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Vicenza

Il capoluogo di provincia veneto è organizzato e collegato molto bene. Dal centro città si possono raggiungere agevolmente tutte le zone di Vicenza e le principali mete della regione.

A differenza di altre città non soffre troppo del caos e del traffico, fatto salvo nei periodi di massima affluenza.

Come monetizzare un immobile a Vicenza

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Vicenza. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile.

Conclusioni

Vicenza ha tutte le caratteristiche per essere la città ideale sia per le famiglie che per le giovani coppie. Dinamica, tranquilla e affascinante, la città veneta può accontentare tutte le richieste.

Conoscere i prezzi al mq ti aiuterà a valutare correttamente la casa che hai intenzione di comprare

I nostri consigli

Comprare casa è sicuramente un’operazione complessa che oltre a richiedere tempo ha bisogno di precisione e soprattutto di consapevolezza e adeguata preparazione. Bisogna sapere cosa si sta facendo e non affidarsi al caso.

Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo creato una GUIDA GRATUITA che ti permetterà di comprare casa in maniera serena e sicura.

Potrai consultarla tutte le volte che vuoi: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

Abbiamo raccolto informazioni importanti sul mercato immobiliare di altre città del Veneto:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here