Mercato immobiliare italiano: aumentano le transazioni nel 2018

Il mercato immobiliare italiano ha fornito negli ultimi mesi chiari ed evidenti segnali di ripresa. Stando ai dati forniti dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, sulla base dei dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, che ha analizzato l’andamento delle compravendite nelle grandi città italiane nel primo trimestre del 2018.

Il trend a livello nazionale conferma i segnali positivi che arrivano dal mercato. La crescita sta rallentando e nel primo trimestre del 2018 è stata del 4,3%. Tra le grandi città sono state Bari e Napoli a segnalare l’incremento più elevato rispettivamente con +13,1% e +11,8%. Arretrano Roma, Genova, Bologna, Verona e Firenze. Roma e Bologna confermano il trend negativo che le aveva interessate anche nel IV trimestre del 2017.

In ripresa Palermo che, dopo un IV trimestre in diminuzione, torna in territorio positivo. La crisi dunque continua ad essere più lontana almeno nei volumi mentre i prezzi sembrano dirigersi verso la stabilità con realtà già in ripresa.

Mercato immobiliare italiano: ecco i dati sulle transazioni

Come detto in precedenza, i segnali di ripresa del mercato immobiliare italiano sono evidenti, principalmente per quanto concerne le compravendite, abbastanza incerta invece la situazione per quanto concerne i prezzi delle abitazioni che in molte situazioni sono ancora in calo.

Nonostante la crescita generalizzata delle transazioni immobiliare, a livello geografico c’è anche qualche inevitabile segno meno, come per i capoluoghi del centro che si attestano intorno al -0,7%.

Discorso diverso per quanto concerne i comuni non capoluogo dove la crescita registrata delle compravendite si attesta al +5,5% mentre per i capoluoghi si fermano a +2,3%. Come detto si tratta di chiari segnali di ripresa e di attività intensa dell’intero mercato immobiliare italiano.

Negli ultimi tre mesi del 2017 i tassi di crescita maggiori si sono registrati al sud con il +9,3%, con un picco di +11,1% della fascia intermedia compresa tra 85 mq e 115 mq, nel primo quarter 2018 sono le isole a registrare il rialzo maggiore, superando il 6%, e il nord est e il sud che crescono rispettivamente del 5,8% e del 5,5%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here