Comprare casa in Piemonte: ecco quanto costa un’abitazione nella regione del nord Italia

Comprare casa in Piemonte può risultare poco conveniente, visti i prezzi decisamente più alti rispetto ad altre regioni italiane ma sul piatto della bilancia bisogna inserire anche una serie di servizi e bellezze naturali che difficilmente si possono trovare altrove. Le compravendite qui sono in aumento rispetto agli anni precedenti.

A darne notizia l’osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate che ha pubblicato le analisi relative all’andamento del mercato immobiliare residenziale per tutte le regioni italiane, prendendo in considerazioni il numero di compravendite, il prezzo delle abitazioni ecc.

Comprare casa in Piemonte: ecco quanto costa

Stando ai dati forniti dall’Agenzia delle Entrate sul mercato immobiliare della regione Piemonte, con oltre 2,7 milioni  unità immobiliari, rappresenta circa l’8 % del totale nazionale.

Nel corso del 2017 il mercato regionale ha registrato un lieve e generalizzato incremento delle compravendite con contestuale
leggera riduzione delle quotazioni medie, confermando l’andamento degli ultimi anni. Nello specifico sono state rilevate oltre 49mila transazioni, pari a circa il 9% del totale nazionale.

L’incremento medio regionale del 2016/2017 è pari al +5,4% valore massimo si segnala nella provincia di Biella + 8,7%, mentre il valore minimo è stato registrato nella provincia di Vercelli – 1,0%.

Passando, invece, alle città capoluogo, il dato è disomogeneo: il valore massimo è ad Alessandria con +9,8%, il valore minimo invece ad Asti con il -16,8% mentre il valore medio regionale si attesta al +3,5%.

Passando alla superficie media delle unità immobiliari del mercato immobiliare in Piemonte si aggira intorno ai 110 metri quadri con un massimo di 145 metri quadri per la
provincia di Asti ed un minimo di 100 metri quadri nella provincia di Torino.

Nelle città capoluogo, invece, le dimensioni medie variano da
un minimo di 85 metri quadri a Torino ad un massimo di 110 metri quadri a Biella, con una media di 90 metri quadrati.

Passando ora alle quotazioni del mercato immobiliare nel 2016 c’è stata una riduzione 1,12%, attestandosi al valore medio di 1.750 euro al metro quadro. Per quanto concerne il capoluogo di regione i valori oscillano da 2100 euro al metro quadro con un – 0,92% rispetto al 2016 fino al minimo di 900 euro al metro quadro di Alessandria con un calo del -0,58% rispetto al 2016, comprare casa in Piemonte, quindi, costa meno che in passato.

Considerando le province, escluse le città capoluogo, il valore medio delle quotazioni è di 1000 euro al metro quadro con un calo del – 1,36% rispetto al 2016. Il massimo, invece, è nel Verbano-Cusio-Ossola con 1200 euro al metro quadro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here