Mercato immobiliare affitti: canoni di locazione in ribasso. Ecco i dati relativi alle principali città

L’Ufficio studi del gruppo Tecnocasa ha analizzato l’andamento del mercato immobiliare degli affitti in Italia negli ultimi 10 anni. Stando ai dati forniti ci sarebbe stato un calo dei canoni di locazione, ovviamente diversificato in base alle zone di riferimento.

Mercato immobiliare affitti: ecco i dati degli ultimi 10 anni

Nel 2008 i canoni di locazione hanno registrato un ribasso generalizzato; si tratta dell’anno in cui la stretta creditizia inizia a rallentare il mercato immobiliare delle transazioni, determinando un aumento di domanda di immobili in affitto.

Nonostante questo i canoni diminuiscono, perché c’è ancora tanta offerta sul mercato e perché i proprietari sono propensi a ribassarli. Si intravede un altro cambiamento: i potenziali inquilini sono sempre più attenti alla qualità dell’immobile da affittare, prediligendo quelli in buono stato e quelli ben arredati. Questo grazie anche all’abbondante offerta immobiliare presente sul mercato.

Nel 2009 si confermano le tendenze finora descritte, mentre nel  nel 2010 in alcune grandi città l’aumento della domanda si fa sentire sui valori, stabilizzandoli.

La situazione sul mercato immobiliare degli affitti rimane stabile fino al 2013, quando i canoni di locazione si abbassano ulteriormente diminuendo del 4,0%. Nel 2014 i canoni di locazione sono ancora in discesa a causa della diminuita disponibilità di spesa dei potenziali inquilini e dall’aumentata offerta sul mercato di immobili in affitto.

Nel 2015 il mercato immobiliare degli affitti continua a veder calare i canoni nelle grandi città che hanno segnato una diminuzione dello 0,8% per i monolocali, dello 0,5% per i bilocali ed un aumento dello 0,3% per i trilocali.

Completamente diversa la situazione nel 2016 quando i canoni di locazione delle grandi città sono in aumento: +0,8% per i monolocali, +1,2% per i bilocali e +1,2% per i trilocali. Su tutte le tipologie, per la prima volta, si vede un segnale positivo, attribuibile prevalentemente ad una diminuzione dell’offerta immobiliare e ad una migliore qualità della stessa.

Nel 2017 i canoni di locazione delle grandi città  sono in aumento: +3,6% per i monolocali, +3,0 per i bilocali e +2,7% per i trilocali. Tra le motivazioni la riduzione dell’offerta sul mercato, soprattutto in quelle realtà dove sta crescendo il fenomeno degli affitti turistici e la migliore qualità della stessa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here