Comprare Casa a Napoli: Zone Migliori, Prezzi al Mq e Previsioni

comprare casa a napoli

Napoli è una città meravigliosa ricca di bellezze artistiche e naturali, dalle mille colori e profumi e dalle infinite contraddizioni.

Il capoluogo di regione campano è è tra le più popolose e densamente popolate aree metropolitane dell’Unione europea.

La città è stata una delle protagoniste indiscusse della storia d’Italia e questo ci ha consegnato una immenso patrimonio culturale.

Fu prima capitale del Regno di Napoli con la Restaurazione divenne capitale del Regno delle Due Sicilie sotto i Borbone fino all’Unità d’Italia. Per motivi culturali, politici, storici e sociali è stata, dall’evo antico sino ai giorni nostri, una delle città cardine d’Occidente.

Quasi superfluo parlare dei tantissimi turisti che ogni anno arrivano nel capoluogo partenopeo per ammirarne le bellezze.

Questo è senza ombra di dubbio uno dei principali indotti dell’economia del territorio.

Napoli è stata fondata la più antica Università d’Europa, ovvero la Federico II che ospite migliaia di studenti che scelgono proprio questo ateneo per completare i propri studi.

Nel capoluogo campano sono presenti anche università come l’Orientale e la Sun.

Si tratta di un importante indotto per la città che deve rispondere alle esigenze abitative di tantissime persone.

Prima di proseguire ti ricordiamo di leggere la nostra guida su:Mercato immobiliare in Campania!

Se è la prima volta che navighi sul nostro sito cogliamo l’occassione per mettere in evidenza che Likecasa è il sito che si occupa solo e unicamente di casa.

Qui potrai trovare tutte le informazioni che riguardano il mattone in Italia. Ti toglierai molti dubbi e troverai tutte le risposte.

In questo articolo ti parliamo di Napoli, in particolare ti forniremo indicazioni utili circa i prezzi al mq di molte zone di questa città.

Continua a leggere!

Perchè scegliere Napoli?

Ci sarebbero centinaia di motivi per rispondere a questa domanda. Il calore, i sapori, i profumi di Napoli sono inconfondibili come quelli dei suoi abitanti.

Il capoluogo partenopeo è una delle principali capitali della cultura mondiale, basti pensare ad esempio a ciò che ha rappresentato nel mondo la musica napoletana.

Comprensibilmente Napoli può contare su una rete di infrastrutture di primissimo livello. Percorrendo pochi chilometri si possono raggiungere gli altri 4 capoluoghi di provincia: Salerno, Benevento, Caserta e Avellino.

Il centro storico di Napoli è il più vasto d’Europa, nel 1995 è stato riconosciuto dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità. Uno dei simboli della città è senza ombra di dubbio il Vesuvio che attira l’attenzione di migliaia di visitatori.

Napoli: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona

Ovviamente per comprare casa a Napoli può essere necessario investire un’importante quantità di denaro. Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Dove comprare casa a Napoli? Vediamo insieme!

Piazza Plebiscito: vivere nel cuore della città

Piazza del Plebiscito è il cuore pulsante della città. Ubicata nel centro storico, tra il lungomare e via Toledo, con una superficie di circa 25mila metri quadrati la piazza si presenta come una delle più grandi della città e d’Italia e per questo è quella più utilizzata per le grandi manifestazioni.

Da qui in pochi passi possiamo raggiungere tutte le bellezze di Napoli dal conosciutissimo lungomare Caracciolo a Castel dell’Ovo, senza dimenticare il Maschio Angioino e le tante attrattive artistiche culturali che ospita il centro storico.

La tradizione culinaria di Napoli è indissolubilmente legata alla pizza e il centro storico è il simbolo di questa tradizione. Qui sono presenti la gran parte delle più conosciute pizzerie della città.

Comprare casa nei prezzi di Piazza del Plebiscito costa comprensibilmente di più rispetto ad altre zone delle città, seppur non i più alti.

Per acquistare un’abitazione nel cuore di Napoli è necessario spendere 3500 euro al metro quadro. Spostandoci di poche centinaia di metri i prezzi delle case possono variare passando da un minimo di 2800 euro ad un massimo di 4300 euro al metro quadro.

Molto alte anche le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 4200 euro al metro quadro.

Anche perchè siamo nella principale zona turistica di Napoli dove ogni anno transitano centinaia di migliaia di visitatori. In questo caso la forbice di prezzo oscilla da un minimo di 2800 euro ad un massimo di 5600 euro per metro quadro.

 

comprare casa a napoli centro
Immagine tratta da Google Maps

Il fascino e la suggestione di Posillipo a prezzi elevati

Posillipo è senza ombra di dubbio il quartiere più conosciuto e rinomato di Napoli. Siamo lontani qualche chilometro dal centro storico nella zona collinare della città da dove si può godere di una vista mozzafiato.

Collegato abbastanza bene, soprattutto per quanto concerne il traffico veicolare, Posillipo rimane la zona più cool del capoluogo partenopeo.

Ideale anche per le famiglie che decidono di vivere in tranquillità, lontano dal caos del centro.

Comprare casa qui costa molto di più rispetto al resto della città. Per acquistare un’abitazione a Posillipo è necessario spendere 4500 euro al metro quadro.

Spostandosi anche di poche centinaia di metri il costo può passare da un minimo di 3600 ad un massimo di 5400 euro per metro quadro.

La quotazione per gli immobili ad uso investimento è decisamente più contenuta. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media 3500 euro al metro quadro. In questo caso l’oscillazione varia da un minimo di 2400 euro ad un massimo di 4800 euro per metro quadro.

comprare casa a napoli posillipo
Immagine tratta da Google Maps

Vivere al Vomero nel quartiere storico della città

Il Vomero è uno dei quartieri storici di Napoli. Il quartiere, dove risiede lo stesso sindaco di Napoli, ha subito un forte sviluppo sociale e commerciale a partire dal dopoguerra, tanto che oggi vanta la nomea di un quartiere ricco e agiato, abitato dalla borghesia napoletana.

Siamo leggermente in collina da dove si può ammirare la città in tutta la sua bellezza.

Il quartiere è collegato benissimo con il resto del capoluogo partenopeo ed ospita ogni anno migliaia di turisti che una volta giunti in città non possono fare a meno di visitarlo. Grazie anche alle fermate della metropolitana e all’inteso collegamento tramite pullman il Vomero è raggiungibile da tutta Napoli e viceversa.

Anche in questo caso siamo lontani dal traffico e dal caos del centro cittadino. Le strade del capoluogo partenopeo ogni giorno ospitano migliaia di mezzi che ingolfano la circolazione.

Comprare casa qui costa di più rispetto alla media cittadina. Per un’abitazione al Vomero è necessario spendere, in media 3mila euro al metro quadro.

L’oscillazione dei prezzi, spostandosi anche di poche centinaia di metri, è abbastanza importante, variando da un minimo di 2500 ad un massimo di 3700 euro al metro quadro.

Leggermente più alte le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere 3700 euro per metro quadro. In questo caso la forbice oscilla da un minimo di 2500 euro ad un massimo di 5mila euro per metro quadro.

comprare casa a napoli vomero
Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Napoli: prezzi stabili

Il mercato immobiliare a Napoli ha visto la crescita delle compravendite, mentre i prezzi sono rimasti praticamente stabili.

Dai 1950 euro al metro quadro necessari per acquistare casa nel 2017 ai poco più di 1930 euro per metro quadro del 2018, con una variazione negativa del 0,5%. In leggero ribasso i prezzi per quanto concerne i negozi e le attività commerciali.

Quali zone preferire per comprare casa a Napoli

Il centro storico di Napoli è di sicuro una delle zone di maggiore appeal della città. Qui si riversano turisti provenienti da tutto il mondo.

Può essere la scelta giusta, non solo per chi intende investire, ma anche per le famiglie che possono contare su una serie di infrastrutture di altissimo livello, se c’è da mettere in conto che nelle ore di punta si dovrà fare i conti con il traffico.

Posillipo è una delle zone più belle e conosciute di Napoli questa è ideale per le famiglie che cercano tranquillità e serenità, lontano dal caos del centro storico.
Discorso similare anche per il quartiere Vomero, posizionati sulle colline della città da dove è possibile ammirare tutta il fascino del capoluogo partenopeo, potendo contare su una serie di infrastrutture di altissimo livello.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Napoli

Vivere a Napoli può risultare particolarmente conveniente perchè la città non è così cara e pertanto permette un livello di qualità della vita molto alto pur essendo una delle città più grandi di Italia.

Il livello di infrastrutture a Napoli è di buon profilo come anche i collegamenti pubblici. Il capoluogo campano viene scelto ogni anno da famiglie e giovani coppie che decidono di trasferirsi qui per vivere serenamente.

Ovviamente, come tutte le grandi città, anche Napoli ha una serie di aspetti negativi da analizzare prima di comprare casa.

Il traffico e il caos nei periodi di maggiore affluenza sono le principali problematiche alle quali è necessario convivere per chi vuole trasferirsi nel capoluogo campano.

Come monetizzare un immobile a Napoli

Il primo consiglio che vi possiamo dare per monetizzare a Napoli è il più semplice, cioè affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile.

Aprire un B&B o casa vacanze può essere un investimento estremamente remunerativo, visto che il numero di turisti che visita Napoli. In molti casi per aprire un’attività di questo tipo è necessario investire una somma rilevante, ma questo sarà compensato col tempo.

Conclusioni

Napoli è una delle città italiane più conosciute e più amate. Comprare casa nel capoluogo campano può rappresentare una svolta vera e propria.

I prezzi possono sembrare alti anche se sono giustificati da una serie di comfort e di infrastrutture di primissimo livello.

Napoli è una delle città migliori per acquistare un immobile ad uso investimento. In particolare nell’ambito turistico ristorativo.

Ovviamente il consiglio che diamo a tutti coloro i quali intendono acquistare casa o un immobile a Napoli è quello di analizzare con calma le offerte presenti sul mercato e pianificare ogni passo della transazione.

I nostri consigli

In questo articolo ti abbiamo fornito informazioni importanti e molto utili per valutare correttamente il mercato immobiliare di Napoli. Hai tutti gli strumenti che ti servono per valutare correttamente l’immobile che vuoi comprare.

Noi di Likecasa sappiamo bene che comprare casa è un’operazione complessa, per questo motivo abbiamo creato una GUIDA in grado di accompagnare i nostri lettori e aiutarli a acquistare casa senza commettere errori: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here