Comprare casa in Veneto può risultare poco conveniente, visti i prezzi decisamente più alti rispetto ad altre regioni italiane ma sul piatto della bilancia bisogna inserire anche una serie di servizi e bellezze naturali che difficilmente si possono trovare altrove. Le compravendite qui sono in aumento rispetto agli anni precedenti.
A darne notizia l’osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate che ha pubblicato le analisi relative all’andamento del mercato immobiliare residenziale per tutte le regioni italiane, prendendo in considerazioni il numero di compravendite, il prezzo delle abitazioni ecc.
Comprare casa in Veneto: ecco quanto costa
Il mercato immobiliare delle abitazioni nella regione Veneto nel 2017 ha segnato un aumento delle transazioni del 5,2% rispetto al 2016, un aumento più contenuto rispetto a quello dello scorso anno che si attestava intorno al +23,6%, ma che conferma la ripresa del mercato
residenziale iniziata nel 2014.
Il numero di unità abitative compravendute sono state quasi 50mila pari all’1,89% dell’intero settore immobiliare abitativo regionale. La provincia di Venezia si conferma anche nel 2017 come la più dinamica, ma anche Padova e Verona hanno mostrato chiari segni di ripresa.
Nel mercato dei soli capoluoghi che rappresenta circa un quarto del mercato complessivo, sono sempre Venezia,
Verona e Padova, in quest’ordine, ad avere il numero maggiore di contrattazioni muovendo assieme più del 70% del mercato immobiliare regionale.
Le tre sopracitate rimangono le zone preferite dove comprare casa in Veneto, seppur le quotazioni rimangono comprensibilmente più alte rispetto al resto della regione.
Per quanto riguarda le superfici le maggiori variazioni sono state registrate nei capoluoghi di Belluno e Rovigo dove emerge che le abitazioni entrate nel mercato del 2017 sono state quelle di taglia più piccola con una riduzione rispettivamente di 8,1 e 9,4 metri quadri.
Passando infine alle quotazioni immobiliari in Veneto dai dati forniti dall’Agenzia delle Entrata si evince che la variazione annua distinte per capoluogo e il resto della provincia, fa segnare ancora, seppur contenuto, un calo dei prezzi rispettivamente del -1,40% e -0,80% su base regionale.
Per comprare casa in Veneto è necessario spendere in media 1900 euro al metro quadro per i capoluoghi e 1200 euro al metro quadro per gli altri comuni. Il capoluogo con la quotazione maggiore è comprensibilmente quello di Venezia che, con 2.604 euro al metro quadro distanzia nettamente gli altri capoluoghi.