Comprare casa in provincia di Bolzano può risultare poco conveniente, visti i prezzi decisamente più alti rispetto ad altre regioni italiane ma sul piatto della bilancia bisogna inserire anche una serie di servizi e bellezze naturali che difficilmente si possono trovare altrove e la situazione quanto mai singolare dell’intera provincia.
L’osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un focus relativo all’andamento del mercato immobiliare residenziale nella provincia del Trentino Alto Adige, prendendo in considerazioni il numero di compravendite, il prezzo delle abitazioni e superficie delle case.
Comprare casa in provincia di Bolzano: ecco quanto costa
Nel 2017, il numero di immobili residenziali scambiati, oltre 4.500 unità, mostra un rialzo complessivo pari all’ 8,3% rispetto all’anno precedente. Tutte le macroaree mostrano un incremento delle compravendite, con la macroarea Valle Isarco che cresce dell’ 1,3%, tasso di incremento minimo, e la macroarea Wipptal che segna, invece, il rialzo massimo, +56,8%. Buone anche le performance dell’area Valle Venosta, +27,9%, dell’area Salto/Sciliar con un incremento pari a +24,7% e del Burgraviato con un incremento di +19,8%.
Da segnalare, i due dati negativi di questa annualità riscontrati nelle macroaree Oltradige/Bassa Atesina con un -1,8% e nel capoluogo di Bolzano -6,5%.
A fronte di quest’andamento del numero di immobili scambiati, la quotazione media provinciale resta sostanzialmente immutata, con un valore medio pari a 2800 euro al metro quadro circa, in leggero rialzo dello 0,7%.
Un lieve abbassamento dei prezzi si registra nella macroarea Oltradige/Bassa Atesina -0,3%. Comprare casa in questa parte della regione costa in media 2600 euro al metro quadro. Valle Isarco, Wipptal e Valle Pusteria hanno sostanzialmente confermato i valori dello scorso anno rispettivamente che si aggirano intorno ai 2400 euro al metro quadro.
Come detto, a Bolzano il numero di unità immobiliari residenziali, abitazioni e relative pertinenze, scambiate nel 2017 rappresenta il 19,15% del totale della provincia in decremento rispetto al 2016 del -6,5%, mentre pressoché stabile i prezzi con un leggerissimo aumento dello +0,6%. Comprare casa nel capoluogo, quindi, costa in media 3800 euro al metro quadro.