Benevento è una delle città più conosciute della Campania.
Chiamata un tempo Maleventum, successivamente Beneventum ed infine Benevento, è stata una città sannitica, romana, longobarda e poi pontificia, e vanta un cospicuo e interessante patrimonio storico-artistico e archeologico.
La città si trova ell’entroterra appenninico della Campania, nella parte meridionale della regione storica del Sannio, in una posizione quasi equidistante dai mari Tirreno e Adriatico.
Visto il posizionamento spesso i cittadini di Benevento, ovviamente nel periodo invernale, devono fare i conti anche con la neve e i disagi che questo può creare.
Il capoluogo di provincia è circondato da colline, nella fattispecie ad ovest oltre la Valle Vitulanese, si trova il massiccio del Taburno Camposauro: le sue cime, viste dalla città, disegnano la sagoma di una donna distesa, detta la “Dormiente del Sannio”.
In questo articolo noi di Likecasa vi indicheremo un pò di numeri! Nello specifico vi indicheremo il prezzo al mq di molti quartieri di Benevento. Tali informazioni vi permetteranno di valutare correttamente il prezzo al mq dell’immobile che vorreste\ comprare.
Sei pronto? INIZIAMO!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
- Perchè scegliere Benevento?
- Benevento: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona
- Mercato immobiliare Benevento: prezzi in calo
- Quali zone preferire per comprare casa a Benevento
- Vantaggi e svantaggi di vivere a Benevento
- Come monetizzare un immobile a Benevento
- Conclusioni
- I nostri consigli
Perchè scegliere Benevento?
La fondazione di Benevento risale a tempi remotissimi e nel corso degli anni si sono susseguite su questo territorio diverse dominazioni, che ci hanno lasciato una grande quantità di monumenti e strutture di grande interesse artistico e architettonico che è una la principale fonte turistica.
Molto ben sviluppate sul territorio le piccole e medie imprese. Come grande tradizione conserva l’agricoltura, in particolare nella provincia, che rappresenta ancora una delle principali fonti economiche.
Benevento può godere di una posizione geografica unica, nell’entroterra campano ma a pochi chilometri dalle altre grandi città come Avellino, Salerno, Napoli e Caserta.
Ben collegata sia tramite una rete stradale abbastanza organizzata che per quanto concerne la circolazione ferroviaria.
La città sannita è supportata anche da una serie di infrastrutture di buonissimo livello che rendono il capoluogo vivibile e apprezzato dalle famiglie che scelgono Benevento per far crescere i propri figli in tranquillità e serenità.
Benevento: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona
Com’è immaginabile per comprare casa a Benevento può essere necessario investire un’importante quantità di denaro.
Dove comprare casa a Benevento? Vediamo insieme!
Studiate, quindi, con calma dove e quando acquistare eventualmente l’immobile e valutate anche la nostra guida sull’andamento del mercato immobiliare campano:
Centro storico: case a prezzi competitivi
Il centro storico di Benevento è il cuore della città, dove sono custoditi la gran parte dei monumenti e delle strutture di interesse storico, artistico e architettonico.
Proprio qui possiamo trovare Piazza Duomo e Piazza Orsini che ogni anno ospitano migliaia di turisti. Passeggiare tra le caratteristiche stradine del centro storico della città sannita è un’esperienza unica nel suo genere.
Comprare casa in questa zona della città costa leggermente di più rispetto al resto anche se siamo decisamente al disotto del resto della regione.
I prezzi estremamente competitivi spingono in particolare le famiglie a scegliere la città sannita come luogo dove trasferirsi.
Comrpare casa nel centro storico di Benevento costa in media 1500 euro al metro quadro. Anche in questo caso vi è un’oscillazione dei prezzi in base all’ubicazione precisa dell’immobile stesso anche se è decisamente trascurabile.
La forbice varia da un minimo di 1400 euro ad un massimo di 1600 euro al metro quadro.
Decisamente più alte le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Questo è facilmente spiegabile perchè il centro storico è l’unica zona turistica della città. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 3300 euro al metro quadro. In questa circostanza la forbice di prezzo è decisamente più sensibile e varia da un minimo di 1800 euro ad un massimo di 5200 euro per metro quadro.
Rione Libertà: vivere a contatto con la natura
Il Rione Libertà, intitolato alla liberazione nazionale nella seconda guerra mondiale, presenta la tipica forma a scacchiera delle zone periferiche, con ampi viali alberati. Siamo leggermente al di fuori del centro storico al quale, però, è molto ben collegato. Questa può rappresentare la soluzione ideale sia per le famiglie che cercano tranquillità, sia per le giovani coppie che intendono vivere in serenità.
Altro aspetto da tenere in grande considerazione è il prezzo delle abitazioni stesse. Siamo ben sotto sia alle quotazioni del centro storico di Benevento che della media regionale. Per comprare casa in questa zona della città sannita è necessario, infatti, spendere in media 1200 euro al metro quadro.
Ovviamente se ci spostiamo anche di poche centinaia di metri il costo può variare passando da un minimo di fino 1100 euro ad un massimo di 1500 euro al metro quadro.
Leggermente più basse le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento, questo perchè non siamo in una zona dove vi è la presenza di turisti o visitatori ma siamo in una parte della città esclusivamente residenziale.
Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 1200 euro al metro quadro. In questo caso la forbice oscilla da un minimo di 1000 euro ad un massimo 1500 euro per metro quadro.
Mercato immobiliare Benevento: prezzi in calo
Quali zone preferire per comprare casa a Benevento
Di certo la zona più appetita e conosciuta è il centro storico che accoglie decine di importanti monumenti e che conserva il suo fascino.
L’altro consiglio che sentiamo di darvi è il Rione Libertà leggermente fuori dal cuore della città ma siamo posizionati nel verde, immersi nella natura. La soluzione ideale per le famiglia, magari con figli, che cercano tranquillità e serenità.
Vantaggi e svantaggi di vivere a Benevento
Benevento è una città a misura d’uomo. Ideale per chi decide di non utilizzare per forza la macchina ma magari spostandosi con i mezzi pubblici.
Fatta eccezione per i periodi di grande affluenza, la città campana non soffre delle principali problematiche delle grandi città come il traffico o la disorganizzazione.
Come monetizzare un immobile a Benevento
Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Benevento.
Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo vi garantireste una rendita importante dall’immobile.
Conclusioni
Comprare casa a Benevento può rappresentare un ottimo investimento se si intende non spendere troppo e poter contare su una città organizzata e con un buon livello di infrastrutture.
I nostri consigli
In questo articolo vi abbiamo fornito dati importanti riguardanti il prezzo al mq dei quartieri di Benevento.
Adesso avete tutti gli strumento per valutare correttamente il prezzo di acquisto della casa che avete intenzione di comprare.
In ogni caso comprare casa è un’operazione complessa e delicata.
Molto spesso si tratta dell’operazione più costosa della vita.
Non commettere errori è fondamentale! Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA in grado di accompagnarti passo per passo all’acquisto della tua casa senza commettere alcun errore: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!
Abbiamo raccolto informazioni molto utili su altre città del territorio campano: