Salerno è senza ombra di dubbio una delle città più belle e conosciute della campania.
La città può godere di una posizione geografica a dir poco invidiabile, nel mezzo tra due delle costa più belle e affascinanti d’Italia, ovvero la Costiera Amalfitana e quella cilentana.
Il capoluogo di provincia, comprensibilmente, è la meta scelta da tantissimi turisti che possono coniugare le bellezze storico architettoniche di Salerno con le acque candide di località come Amalfi, Positano o Palinuro.
Durante il Medioevo, la città ha vissuto, sotto la dominazione longobarda, una delle fasi storiche più rilevanti, essendo stata la capitale del Principato di Salerno, territorio che gradualmente arrivò a comprendere gran parte del Mezzogiorno continentale italiano.
Acquistare un’abitazione a Salerno, però, può richiedere un importante investimento di denaro, quindi vi consigliamo di pianificare con calma la transazione e valutare al meglio l’operazione prendendo in considerazione l’andamento del mercato immobiliare della regione:Mercato immobiliare in Campania!
Noi di Likecasa ci occupiamo di casa al 100% e in questo articolo ti forniremo tutte le indicazioni di cui hai bisogno per valutare in maniera corretta l’immobile che vuoi comprare.
Iniziamo!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Perchè scegliere Salerno?
Il golfo di Salerno è uno dei più belli d’Italia, come detto a pochissimi passi dalla suggestiva Costiera Amalfitana.
Il porto del capoluogo di provincia è estremamente produttivo con centinaia di navi e migliaia di container che vengono movimentate quotidianamente.
Molto ben collegata alle principali città della Campania, sia attraverso l’autostrada e con i mezzi pubblici.
Dalla stazione di Salerno in pochi minuti possiamo arrivare a Napoli, Caserta, Benevento e Avellino.
Si tratta di una città a misura d’uomo, ideale anche per le famiglie che cercano tranquillità e serenità. Non bisogna dimenticare l’importante indotto rappresentato dall’Università degli Studi di Salerno che negli ultimi anni ha scalato moltissimi posti nella graduatoria nazionale degli atenei più efficienti.
Ad onor del vero l’evolutissimo campus è situato nel comune di Fisciano a circa 10 minuti di auto dal centro di Salerno leggermente in periferia per non ingolfare troppo il centro.
Salerno: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona
Com’è comprensibile per comprare casa a Salerno può essere necessario investire un’importante quantità di denaro. Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile e tutti gli aspetti della transazione.
Dove comprare casa a Salerno? Vediamo insieme!
Centro storico e Lungomare: case a prezzi abbastanza alti
Il centro storico di Salerno è una delle zone più belle e suggestive della città. Le caratteristiche stradine del centro che si colora nel periodo invernale grazie alle Luci d’Artista, attirano turisti provenienti da tutto il mondo. Qui si può usufruire di tutte le comodità, potendo contare su una serie di infrastrutture di altissimo livello.
Dal centro storico si può arrivare a piedi direttamente sul lungomare del capoluogo campano.
La passeggiata alberata che costeggia la costa e servita da negozi di ogni genere. Questa è certamente la zona scelta dai cittadini e dai turisti per lo shopping. Facendo quattro passi si può raggiungere la stazione centrale che ci consente di spostarci verso qualunque città d’Italia.
Tutte queste caratteristiche fanno del centro storico di Salerno una delle zone migliori dove comprare casa. I prezzi in questa parte della città sono comprensibilmente più alti, rimanendo però all’interno delle medie regionali.
Per comprare casa nel centro storico di Salerno è necessario, infatti, spendere in media 3mila euro al metro quadro. Ovviamente spostandoci di poche centinaia di metri, in base al maggiore o minor prestigio della zona, il prezzo delle case può variare da un minimo di 2400 euro ad un massimo di 3600 euro al metro quadro.
Decisamente più alte le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento, questo perchè siamo nella zona maggiormente turistica della città.
Per una soluzione di questo tipo nel cuore di Salerno è necessario investire, in media, 4800 euro al metro quadro. In questo caso la forbice è maggiormente sensibile, oscillando da un minimo di 3800 euro a 5800 euro per metro quadro.
Fisciano: la zona unviersitaria
Fisciano è un comune non troppo lontano da Salerno, circa 10 km, è siamo praticamente nella zona universitaria del capoluogo di provincia. Paesino tranquillo con tutti i comfort per i giovani, adatto alle esigenze degli universitari.
Fisciano è collegata benissimo con Salerno attraverso un servizio di autobus che ogni 20 minuti parte dal paese universitario verso il capoluogo di provincia. I prezzi delle case sono leggermente più alti rispetto ai comuni limitrofi, questo è spiegabile con il fatto che c’è grandissima domanda.
Per comprare casa qui è necessario spendere 1500 euro al metro quadro. In base al posizionamento della stessa, in genere più vicina o più lontana dall’università stessa, il prezzo varia passando da un minimo di 1300 ad un massimo di 1700 euro al metro quadro.
Leggermente più basse le quotazioni per gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione del genere è necessario spendere in media 1100 euro per metro quadro. In questo caso la forbice oscilla da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 1200 euro per metro quadro.
Decisamente più interessanti per i giovani i dati relativi agli affitti che oscillano intorno agli 8 euro al mese per metro quadro.
Mercato immobiliare Salerno: prezzi stabili
Quali zone preferire per comprare casa a Salerno
Senza ombra di dubbio la zona più appetita, conosciuta e apprezzata di Salerno è il centro storico. Qui sono custoditi la maggior parte dei monumenti che raccontano la storia della città. Servita da tutti i comfort e da infrastrutture di ottimo livello.
Vantaggi e svantaggi di vivere a Salerno
Salerno è una delle città che può godere di una posizione geografica quanto mai invidiabile. Posizionato nel cuore della regione a pochi passi dalla Costiera Amalfitana e da quella cilentana.
Nei periodi di maggiore affluenza, anche Salerno, soffre delle problematiche delle grandi città ovvero traffico e caos
Come monetizzare un immobile ad Salerno
Mettere a reddito un immobile a Salerno è possibile farlo in diversi modi. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.
Nel centro storico si può anche pensare di investire in un B&B o una casa vacanze, visto che è l’unica zona turistica della città.
Conclusioni
Valutare se comprare casa a Salerno sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.
Sicuramente avere gli strumento per valutare correttamente l’immobile che vuoi comprare è già un ottimo punto di partenza.
Consigli di Likecasa
In questo articolo ti abbiamo fornito tutte le informazioni che ti servono per valutare il mercato immobiliare della città di Salerno. Comprare casa è un’operazione delicata che richiede molta attenzione e anche molto tempo.
Per questo motivo abbiamo creato una GUIDA dettagliata che ti permetterà di comprare casa serenamente senza commettere alcun errore: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!
Abbiamo raccolto informazioni preziose su altre città di questa magnifica regione:
- Comprare Casa a Napoli: Zone Migliori, Andamento del Mercato Immobiliare, Prezzi e Previsioni
- Comprare casa a Caserta: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi
- Comprare Casa a Benevento: Zone Migliori, Andamento Immobiliare e Previsioni
- Comprare casa ad Avellino: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi