Comprare casa in Toscana può risultare poco conveniente, visti i prezzi decisamente più alti rispetto ad altre regioni italiane ma sul piatto della bilancia bisogna inserire anche una serie di servizi e bellezze naturali che difficilmente si possono trovare altrove. Le compravendite qui sono in aumento rispetto agli anni precedenti.
A darne notizia l’osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate che ha pubblicato le analisi relative all’andamento del mercato immobiliare residenziale per tutte le regioni italiane, prendendo in considerazioni il numero di compravendite, il prezzo delle abitazioni ecc.
Comprare casa in Toscana: ecco quanto costa
Le analisi del mercato immobiliare in Toscana condotte sui dati del 2017 mostrano un rallentamento della crescita delle transazioni
in atto fin dal 2013.
Per il 2017 sono state registrate quasi 38 mila transazioni che rappresentano il 7% del mercato nazionale, con un incremento del 6,1% rispetto al 2016, quest’ultimo valore era pari al 19,9% nel periodo precedente.
I dati riportati mostrano un incremento delle compravendite che, nel 2017, ha riguardato tutte le province toscane. L’esame più approfondito
evidenzia che il dato medio regionale è stato superato nelle province di Lucca con un +15,4% e Prato dove la crescita si attesta al +10,5%.
Positivi i dati relativi anche altre province: ad Arezzo la crescita è stata del +3,6%, a Massa-Carrara +2,9%, a Livorno +2,5% e a Grosseto +2,2%, facendo d’altro canto registrare un incremento inferiore alla media.
Il dato medio dei capoluoghi mostra una crescita delle compravendite del 5,6%, tuttavia in questo caso le differenze fra le realtà locali sono più marcate. In particolare Prato arriva a toccare il picco con un +14,5%, a seguire Lucca +13,8%, poi Pistoia +12,1% e dietro Firenze dove la crescita è del +7,8%.
Completamente diversa la situazione per quanto concerne altre città toscane come ad esempio Grosseto dove è stato registrato un -1,9% per quanto concerne le compravendite, a seguire Arezzo -5,4% e Siena -7,2%.
Passando alla dimensione preferita quando si decide di comprare casa in Toscana, la media regionale che si attesta a 110 metri quadri in aumento rispetto al 2016, confermando una tendenza in corso fin dal 2011.
Per quanto concerne le quotazioni immobiliari a livello regionale c’è stato un calo del -2,33% mentre per i capoluoghi il calo dei valori è del
2,64%, quindi comprare casa in regione costa meno che in passato.