Il mercato immobiliare in Basilicata è attivo e nettamente in ripresa rispetto a qualche anno fa, con i dati relativi alle compravendite e ai prezzi degli immobili in rialzo.
La regione è divisa in sole due province: Matera e Potenza.
Per quanto concerne gli annunci presenti in Basilicata, questi rappresentano circa l’1% di quelli nazionali. Al momento sono oltre 6mila gli immobili in vendita e quasi 2mila quelli in affitto.
Come accade in molte regioni a trainare il mercato immobiliare è il capoluogo, in questo caso parliamo di Potenza. Nella città sono presenti infatti il 52% degli immobili in vendita dell’intera regione.
La tipologia più venduta in regione è costituita da appartamenti con oltre 3mila abitazione in vendita in tutta la Basilicata.
Il prezzo medio degli appartamenti non è molto uniforme tra i singoli comuni della regione, anche se nella maggioranza dei casi è compreso tra 1.150 euro fino ai 1.600 euro al metro quadro.
La Basilicata è conosciuta anche come Lucania, nonostante questo termine identifichi una regione storica dai confini differenti. E’ una delle regione più piccole d’Italia e conta poco più di 550 mila abitanti.
Il territorio della Basilicata è prevalentemente montuoso e collinare con una modesta percentuale pianeggiante. Questo territorio può godere una posizione unica e decisamente invidiabile. Sospesa tra mare e montagna offre panorami unici.
Mercato immobiliare in Basilicata: le quotazioni provincia per provincia
Uno degli aspetti fondamentali del mercato immobiliare della Basicilicata è la grandezza e il numero di abitanti. Come detto in precedenza si tratta di una delle regioni più piccole d’Italia questo, inevitabilmente, condiziona soprattutto la domanda.
Com’è immaginabile le quotazioni immobiliari, come il numero di immobili in vendita variano da provincia a provincia. In base alla posizione geografica, alla qualità dei servizi e alla vivibilità, i prezzi e i valori delle case variano.
Iniziamo l’analisi del mercato immobiliare in Basilicata proprio dalla provincia del capoluogo di regione, ovvero Potenza, dove sono presenti il 52% degli immobili in vendita.
La percentuale di attività è di 20 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1500 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Potenza in media sono di 7,1 euro al mese al metro quadro.
Passando alla provincia di Matera dove sono presenti il 47% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 9 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1200 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Matera in media sono di 6,8 euro al mese al metro quadro.
Mercato immobiliare in Basilicata: l’andamento dei prezzi
Nell’ultimo trimestre il mercato immobiliare in Basilicata ha fatto registrate una debole diminuzione dei prezzi. Nella fattispecie i valori degli immobili sono calati circa del 0,2%.
Per quanto riguarda i singoli segmenti del mercato immobiliare in Basilicata, il prezzo più alto è quello relativo ai locali commerciali circa 1550 euro al metro quadro in media, seguiti dagli uffici che costano circa 1500 euro per metro quadro.
L’affitto più alto, invece, è quello dei monolocali che costano in media 10,7 euro al metro quadro al mese, seguiti dai locali commerciali che costano circa 9,6 euro per metro quadro.
Molto interessante per gli investitori risulta la costa Ionica della Basilicata dove sono presenti diverse mete turistiche che richiamano tanti turisti. Visti anche i prezzi questa può essere la zona per acquistare e mettere a reddito un immobile.
Realizzare una casa vacanze, un B&B o una struttura ricettiva di questo tipo richiedono di certo un investimento iniziale importante ma possono ripagare in poco tempo quanto speso per avviare l’attività stessa e risultare un ottimo investimento.
Abbiamo raccolto informazioni molto interessanti sull’andamento del mercato immobiliare di molte città italiane! Visita la nostra pagina totalmente dedicata a “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA”: CLICCA QUI!