Comprare Casa a Pescara: Zone Migliori, Prezzi al Mq, Consigli Fondamentali!

COMPRARE CASA A PESCARA

Pescara è una delle città più belle e conosciute dell’Abruzzo.

Nonostante sia una città delle origini antiche i cui primi insediamenti risalirebbero almeno al I millennio a.C.

Pescara ha un aspetto prevalentemente moderno, dovuto ad una serie di pesanti bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale che hanno causato la distruzione di gran parte del centro urbano con la conseguente ricostruzione,

La città abruzzese negli anni del boom economico ha saputo svilupparsi a livello industriale e urbanistico trasformando la città in uno dei centri principali dell’area geografica dell’Italia centrale.

Pescara può contare su una serie di infrastrutture e di servizi di alto livello. Questo la rende la città ideale per famiglie e giovani coppie che cercano la tranquillità e le comodità per vivere serenamente.

Comprensibilmente comprare casa Pescara può richiedere un importante investimento di tempo e denaro per questo è consigliabile pianificare con calma ogni aspetto della transazione.

Un buon punto di partenza se vuoi fare un buon investimento consiste nel raccogliere più informazioni possibili sull’andamento del mercato e sui prezzi al mq del territorio.

Pertanto ti consigliamo la lettura di questo articolo: Mercato immobiliare in Abruzzo

Se è la prima volta che navighi sul nostro sito cogliamo l’occasione per mettere in evidenza che noi di Likecasa ci occupiamo di casa al 100 per 100.

Qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla casa e risolverai molti dubbi.

In questo articolo ti indichiamo i prezzi al mq della città di Pescara!

INIZIAMO!

Perchè scegliere Pescara?

Pescara può godere di una posizione geografica unica. A metà strada tra il mare e l’entroterra, è una delle principali mete turistiche della regione.

La costa è bassa e sabbiosa, la spiaggia si estende senza soluzione di continuità a nord. Il tessuto urbano si sviluppa su un’area pianeggiante che occupa la valle intorno al fiume Alterno.

Pescara ospita uno tra i più importanti porti turistici del Mar Adriatico, collegato con la Croazia mediante il collegamento diretto con Spalato.

Proprio ogni anno arrivano migliaia di turisti per godere delle bellezze della città e tuffarsi nelle acque della Costiera Adriatica.

Pescara: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Comprare casa a Pescara, come accade in quasi tutte le città d’Italia, può significare investire un’importante quantità di denaro, ecco perchè vi consigliamo ovviamente di pianificare con calma l’acquisto dell’immobile.

Dove conviene comprare casa a Pescara? Vediamo quali sono i prezzi al mq dei quartieri migliori!

Lungomare Matteotti: la zona più prestigiosa della città

Come accade nella gran parte delle città di mare il lungomare è una delle zone più belle e suggestive. Non fa eccezione Pescara che ha nel lungomare Matteotti uno dei luoghi di maggiore richiamo.

Il lungomare parte dalla Marina del Porto Canale alla foce ovest del fiume, arrivando fino a Montesilvano, benché il nome cambi all’altezza di Piazza I Maggio. Nella seconda metà dell’800 era una delle zone prescelte per le villeggiature dei borghesi in estate. Decorato da palmeti, una pista ciclopedonale, e una fila di lampioni a coppia, nel corso degli anni si è sempre ingrandito e modernizzato.

Va da sè che comprare casa qui significa potersi affacciare dalla finestra e avere una vista mozzafiato. Siamo comprensibilmente anche in una delle zone maggiormente turistiche della città, praticamente a pochi passi dal mare.

Acquistare un’abitazione nei pressi del lungomare Matteotti di Pescara costa decisamente di più rispetto al resto della città. Per comprare casa qui è necessario spendere in media 2500 euro al metro quadro. Comprensibilmente spostandoci anche di poche centinaia di metri i prezzi possono variare, passando da una zona di maggiore ad una di minor prestigio, le quotazioni variano da un minimo di 2 mila a un massimo di 2900 euro al metro quadro.

Decisamente più alte le quotazioni per gli immobili ad uso investimento. Questo perchè siamo nel cuore della zona turistica di Pescara. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere, infatti, 5400 euro per metro quadro. In questo caso la forbice di oscillazione è decisamente più sensibile e varia da un minimo di 4300 ad un massimo di 6500 euro per metro quadrato.

comprare casa a pescara lungomare matteotti
Immagine tratta da Google Maps

Pineta Santa Filomena: vivere immersi nella natura

La zona della Pineta di Santa Filomena è di certo una delle più caratteristiche di Pescara. Si tratta di una riserva naturale statale che si estende in un’area di circa 20 ettari, al confine tra i comuni di Pescara e di Montesilvano.

La riserva si trova nella parte nord della città e nella parte meridionale del territorio di Montesilvano, nel quartiere di Villa Verrocchio. Insieme alla riserva Dannunziana costituisce l’ultima area di quella che nei secoli fu una grande pineta che si estendeva su tutto il litorale circostante.

Una zona decisamente tranquilla della città, ideale per chi cerca serenità lontano dal caos e dallo stress. Altro aspetto fondamentale sono i prezzi delle abitazioni nei pressi della Pineta che sono decisamente più bassi di quelli della zona del lungomare.

Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere in media 1900 euro al metro quadro. Anche qui spostandosi di poche decine di metri i prezzi delle abitazioni possono variare passando da un minimo di 1600 euro a un massimo di 2200 euro al metro quadro.

Leggermente più alte le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione del genere è necessario spendere 2900 euro al metro quadro, con una forbice che oscilla da un minimo di 2400 euro ad un massimo di 3500 euro per metro quadro.

comprare casa a pescara pineta santa filomena
Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Pescara: prezzi in calo

Il mercato immobiliare a Pescara lancia chiari e incoraggianti segnali di ripresa, per quanto concerne le compravendite, segue il trend nazionale, invece, per quanto riguarda i prezzi che risultano essere in lieve calo.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Pescara costa in media circa 1770 euro al metro quadro, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1820 euro per metro quadro, con un calo di poco superiore al 2%.

Quali zone preferire per comprare casa a Pescara

A differenza della maggior parte delle città italiane, a Pescara la zona più appetita e conosciuta non è il centro storico ma la zona del lungomare e marina.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Pescara

Pescara è una delle città più conosciute della regione e una delle meglio organizzate per quanto concerne l’accoglienza turistica, ovviamente nel periodo estivo. Questo può essere lo stimolo per investire in questo territorio. Senza dimenticare l’alto livello di infrastrutture e l’ottima organizzazione che contraddistingue la città.

Bisogna tener conto che nei periodi di alta stagione si deve far conto con il caos e il traffico.

Come monetizzare un immobile a Pescara

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Pescara. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia.

Di certo il modo migliore per mettere a reddito un immobile è quello di creare una casa vacanze, un B&B o una struttura ricettiva che richiede ovviamente un investimento iniziale molto importante ma che col tempo potrebbe darci guadagni ancor più importanti.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Pescara sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Conoscere i prezzi al mq è sicuramente un primo passo molto importante per valutare correttamente l’immobile che si vuole comprare.

Tuttavia comprare casa è sicuramente un’operazione molto complessa e molto onerosa. Non sbagliare è fondamentale! Per questo motivo abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che ti accompagnerà e aiuterà a comprare casa!

Potrai consultarla tutte le volte che vorrai: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here