Comprare casa a Matera: Zone Migliori e Prezzi al MQ

comprare casa a matera

Matera è una delle città più conosciuta non solo della Basilicata ma d’Italia. Nota anche come “Città dei Sassi” è conosciuta per gli storici rioni Sassi, che fanno di Matera una delle città ancora abitate più antiche al mondo.

I Sassi sono stati riconosciuti il 9 dicembre 1993,  dell’assemblea di Cartagena de Indias, Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento.

Questa parte della città è famosissima in tutto il mondo e richiama nel capoluogo di provincia lucano migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo che rimangono a bocca aperta dinnanzi ai panorami e alle suggestioni dei “Sassi”.

Ovviamente il turismo è una delle principali indotti economici della città.

Da sempre centro agricolo, Matera è famosa per la coltivazione dei cereali, in particolare il grano duro, e la produzione della pasta, del pane , dell’olio e del vino.

Il capoluogo lucano, inoltre, fa parte dell’Associazione nazionale città del pane.

Se è la prima volta che navighi sul nostro sito cogliamo l’occasione per informarti che Likecasa è un sito completamente dedicato alla casa.

Qui potrai trovare tutte le risposte e tutte le info sulla casa di cui hai bisogno.

In questo articolo parliamo di Matera e del prezzo al mq di molti suoi quartieri.

Un approfondimento molto utile quando si vuole valutare il territorio consiste nel valutare l’andamento del mercato immobiliare regionale:Mercato immobiliare in Basilicata

Perchè scegliere Matera?

Matera può godere di una posizione unica nel suo genere. La città si trova nella parte orientale della Basilicata a confine con la parte sud-occidentale della città metropolitana di Bari e l’estrema parte nord-occidentale della provincia di Taranto. Sorge proprio al confine tra l’altopiano delle Murgead est e la fossa Bradanica ad ovest, solcata dal fiume Bradano.

Comprendo pochi chilometri, infatti, oltre che l’altro capoluogo di provincia lucano, Potenza, è possibile raggiungere le principali città del sud Italia.

La città può contare anche su una rete stradale e autostradale di buon livello oltre che di un’organizzazione delle infrastrutture di prim’ordine. Ideale per le famiglie che cercano una città tranquilla dove far crescere i propri figli.

Matera: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Com’è immaginabile e come accade nella maggioranza delle città italiane, anche comprare casa a Matera può richiedere un importante investimento sia di tempo che di denaro, ecco perchè vi consigliamo vivamente di pianificare con calma l’acquisto dell’immobile.

Dove comprare casa a Matera! Esaminiamo il prezzo al mq di alcuni quartieri!

Sassi: case a prezzi alti ma non troppo

Comprare casa nella zona dei Sassi di Matera è un privilegio a dir poco unico. Siamo in uno dei siti più belli e suggestivi d’Italia. Comprensibilmente le quotazioni immobiliari sono più alte del resto della città, seppur siamo decisamente al disotto della media nazionale.

Con il nome “Sassi” di Matera si intendono due grandi quartieri che costituiscono, insieme alla “Civita” e al “Piano”, il centro storico della città di Matera.

Per comprare casa qui è necessario spendere circa 1500 euro al metro quadro. Comprensibilmente spostandosi di poche centinaia di metri, da una zona di maggior o minor prestigio, i prezzi possono oscillare, variando da un minimo di 1200 euro ad un massimo di 1700 euro al metro quadro.

Leggermente più alte le quotazioni per quanto riguarda gli immobili ad uso investimento. Questo è facilmente spiegabile dal fatto che siamo nel cuore della città, nella zona maggiormente turistica che vede sfilare praticamente per tutto l’anno turisti provenienti da tutto il mondo.

Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media circa 2100 euro per metro quadro. In questa circostanza la forbice di oscillazione passa da un minimo di 1700 euro fino ad un massimo di 2500 euro per metro quadro.

comprare casa a matera sassi
Immagine tratta da Google Maps

Borgo La Martella: nella zona industriale della città

La Martella è una frazione appartenente al comune di Matera, nota per un celebre intervento urbanistico degli anni cinquanta che coinvolse Adriano Olivetti e una folta schiera di architetti e intellettuali quali Federico Gorio, Michele Valori, Ludovico Quaroni, Piero Maria Lugli, Luigi Agati. Nei pressi di La Martella si trova la zona industriale della città.

Proprio l’alto livello di organizzazione di questa zona della città fa si che i prezzi siano più alti rispetto al resto del capoluogo lucano. Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere in media 1700 euro al metro quadro. Spostandosi anche di poche decine di metri i prezzi delle abitazioni possono variare passando da un minimo di 1500 euro al metro quadro fino ad un massimo 1900 euro al metro quadro.

Leggermente inferiori le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 1300 euro per metro quadro. In questo caso la forbice di prezzi è maggiorente sensibile rispetto al mercato residenziale e oscilla da un minimo di 900 euro ad un massimo di 1700 euro per metro quadro.

comprare casa a matera borgo la martella
Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Matera: callo dei prezzi

Il mercato immobiliare a Matera segue il trend nazionale con le compravendite in leggero aumento ma i prezzi sono in calo ormai da diversi mesi.
Nel primo trimestre del 2018 per acquistare un’abitazione nella città lucana è necessario in media spendere poco più di 1800 euro al metro quadro. Nello stesso periodo di riferimento dell’anno precedente la media dei prezzi era di poco superiore ai 1850 euro per metro quadro, con una variazione negativa intorno al 3%.

Quali zone preferire per comprare casa a Matera

Il centro storico è il cuore di Matera . La storia e la cultura della città sono conservate proprio qui, in particolare nella zona dei “Sassi”.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Matera

La posizione geografica estremamente vantaggiosa di Matera a pochi chilometri dai grandi centri del sud Italia.

Il capoluogo di provincia è organizzato e collegato molto bene. Dal centro città si possono raggiungere agevolmente tutte le zone di Matera e le principali mete della regione.

A differenza di altre città non soffre troppo del caos e del traffico, fatto salvo nei periodi di massima affluenza.

Come monetizzare un immobile a Matera

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Mataera . Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile.

Per chi intende investire in B&B, casa vacanze o similari è importantissimo riuscire a farlo nel centro storico. Qui arrivano turisti da tutto il mondo e seppur una soluzione del genere richiede un investimento iniziale molto importante, potrebbe col tempo darci ottimi frutti.

Conclusioni

Matera ha tutte le caratteristiche per essere la città ideale sia per le famiglie che per le giovani coppie.

Dinamica, tranquilla e affascinante, la città lucana può accontentare tutte le richieste.

I nostri consigli

In questo articolo ti abbiamo indicato il prezzo al mq di molti quartieri di Matera.

Conoscere il prezzo al mq prima di comprare una casa è molto importante in quanto permette di fare una valutazione corretta e reale dell’immobile che si vuole comprare.

Comprare casa non è un’operazione semplice e richiede molta attenzione. Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA PRATICA che saprà accompagnarti e guidarti durante l’acquisto della tua casa: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here