Comprare Casa a Frosinone: Zone Migliori, e Prezzi al MQ!

comprare casa a frosinone

Frosinone è una delle città più grandi e conosciute del Lazio. La città viene spesso indicata come la “capitale” della Ciociaria, che è il nome con cui sono identificati alcuni territori del Lazio a sud-est di Roma.

Frosinone rappresenta a livello geografico un’importante via di comunicazione del Lazio meridionale. La posizione del capoluogo di provincia è a dir poco invidiabile.

Coprendo pochi chilometri, infatti, è possibile raggiungere una delle città più belle, conosciute e apprezzate al mondo ovvero Roma, oltre che tanti altre grandi realtà del centro sud.

Situata su di un colle che domina la valle del Sacco, Frosinone è circondata dai monti che delimitano la valle, ossia gli Ernici a Nord ed i Lepini ad Est e a Sud, dove si intravedono gli Ausoni.

Organizzata e accogliente, Frosinone può essere la scelta giusta per le famiglie che cercano un luogo tranquillo dove far crescere i propri figli ma che può contare su infrastrutture di buonissimo livello.

Per una valutazione del mercato immobiliare ti consigliamo di leggere questo articolo: Mercato immobiliare Lazio

Se è la prima volta che navighi sul nostro sito internet cogliamo l’occasione per mettere in evidenza che noi di Likecasa ci occupiamo di casa al 100 per 100. Sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni che riguardano la casa e risolvere dunque molti dubbi o trovare molte risposte alle tue domande.

In questa guida parliamo di Frosinone e del suo mercato immobiliare!

Perchè scegliere Frosinone?

Frosinone è una città dal fascino tutto particolare e molto singolare. La sua storia ha origine antichissima e da sempre è stata al centro delle vicende dell’Italia, non solo per la vicinanza con Roma.

Questo ci ha consentito di avere ad oggi un’importante numero di monumenti, strutture ed edifici di grande interesse storico e architettonico che sono la testimonianza di ciò che ha rappresentato il capoluogo di provincia nei secoli scorsi.

L’economia cittadina, un tempo orientata quasi esclusivamente all’agricoltura e all’artigianato, è oggi legata soprattutto al settore industriale e commerciale. Qui vengono prodotti oggetti, soprattutto nel settore orafo, tessile, delle calzature, dell’abbigliamento e dell’arredamento che vengono poi esportati nel resto del mondo.

Frosinone: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Comprare casa a Frosinone può richiedere un investimento importante. Quindi il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.
Dove conviene comprare casa a Frosinone?

Centro storico: vivere nel cuore della città

Il centro storico di Frosinone non è molto grande ma è suggestivo e accogliente. Vi si può accedere entrando in città dalla Porta delle Antica Mura gotiche del XIV secolo, da cui si accedeva al Castrum Frosino.

Come accade in molte città d’Italia il centro storico accoglie la gran parte dei monumenti e delle strutture di interesse artistico e storico, Frosinone non fa eccezione. Dal palazzo della Prefettura, riedificato sui resti dell’antica sede della Delegazione Apostolica, al Monumento agli Eroi del Risorgimento, situati entrambi nella centralissima Piazza della Libertà. Senza dimenticare le diverse chiese e strutture di accoglienza per i fedeli.

Le strade caratteristiche del centro storico del capoluogo di provincia del Lazio, lo rendono la zona decisamente più turistica della città, seppur questo non rappresenti il motore principale che spinge l’economia del posto.

Comprensibilmente per comprare casa qui è necessario spendere di più rispetto al resto della città. Anche perchè si può godere di un alto livello di infrastrutture e dal centralissimo centro storico è molto semplice raggiungere tutte le altre zone della capitale della Ciociaria.

Per acquistare un’abitazione nel cuore della città è necessario spendere, in media, 1800 euro al metro quadro. I prezzi sono, come detto, leggermente più alti rispetto al resto della città ma decisamente più contenuti in confronto alle principali realtà della regione. Spostandosi di poche centinaia di metri il costo di un’abitazione può oscillare da un minimo di 1500 fino ad un massimo di 2100 euro al metro quadro.

Per quanto concerne gli immobili ad uso investimento, in questa zona del capoluogo di provincia è necessario spendere, in media, 2600 euro al metro quadro. E’ evidente, quindi, che le quotazioni in questa circostanza sono maggiori. La forbice di prezzo in questo caso oscilla tra un minimo di 2100 e un massimo di 3100 euro per metro quadro.

comprare casa a frosinone centro storico
Immagine tratta da Google Maps

Colle Cottorino: una casa immersi nel verde

Colle Cottorino è una frazione posizionata a nord-est della città di Frosinone, a 2 km dal centro storico del capoluogo ciociaro. Questa zona offre la possibilità di vivere a pochi passi dal centro ma immersi nel verde.

Può risultare la soluzione ideale per le famiglie che cercano tranquillità e serenità, non lontano dal centro storico, potendo contare su prezzi delle abitazioni anche più contenuti.

Per comprare casa qui è necessario investire in media 1200 euro al metro quadro. Spostandosi anche di poche centinaia di metri i prezzi delle abitazioni possono oscillare, passando da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 1400 euro al metro quadro.

Molto similari le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo in questa zona di Frosinone, infatti, è necessario spendere in media 1200 euro per metro quadro. La forbice in questa circostanza oscilla tra un minimo di 950 euro ad un massimo di 1450 euro per metro quadro.

comprare casa a frosinone colle cottorino
Immagine tratta da Google Maps

Mercato Immobiliare a Frosione: prezzo in calo

Il mercato immobiliare a Frosinone negli ultimi trimestri ha fatto segnare una crescita delle compravendite, ma con i prezzi in forte ribasso.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Frosinone costa in media circa 1200 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1230 euro circa per metro quadro, con un calo annuo inferiore allo 1,5%.

Quali zone preferire per comprare casa a Frosinone

La zona più caratteristica e appetita della città è senza subbio il centro storico di Frosinone. Bisogna, comprensibilmente, considerare che il costo degli immobili è il più alto della città seppur rimane molto sotto la media regionale.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Frosinone

Frosinone può godere di una posizione geografica a dir poco invidiabile e di uno stretto rapporto con la natura, in particolare allontanandosi di pochissimi chilometri dal centro storico.

A differenza di molte altre città d’Italia il capoluogo laziale non soffre spesso del caos e del traffico, anche grazie alla buona rete stradale della quale può usufruire.

Come monetizzare un immobile a Frosinone

Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Frosinone.

Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Frosinone sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Inoltre conoscere il prezzo al mq degli immobili a seconda di dove si trovino aiuta a comprendere il reale valore dell’immobile che si vuole comprare.

Fare i calcoli e spendere bene il proprio denaro è un passo fondamentale che non bisogna sottovalutare mai!

La guida per comprare casa

In questa guida ti abbiamo indicato tutte le informazioni fondamentali per comprare casa a Frosinone.

Adesso conosci il prezzo al mq delle zone migliori della città e pertanto puoi risalire al reale valore dell’immobile.

Comprare casa rimane tuttavia una delle operazioni più costose della vita e spendere bene i propri soldi senza commettere errori è fondamentale.

Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo creato una GUIDA DETTAGLIATA GRATUITA che ti accompagnerà durante l’acquisto della tua casa aiutandoti a non commettere errori e a fare le scelte giuste: Comprare Casa: La GUIDA GRATUITA che ti Accompagna e ti Guida nell’Acquisto della Tua Casa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here