Mercato immobiliare Bologna: cresce il settore residenziale. Ecco i dati

Bologna è una delle principali città italiane ed è conosciuta per le sue bellezze in tutto il mondo. Il mercato immobiliare del capoluogo emiliano ha lanciato chiari e importanti segnali di ripresa dopo i difficili anni della crisi. Il settore residenziale è in grande fermento e come sempre risulta determinante l’indotto generato dall’Università bolognese che è una delle più antiche, conosciute e organizzate d’Italia.

Stando ai dati forniti da “Il Sole 24 ore” il mercato immobiliare sorretto soprattutto dal crescere del numero delle domande di acquisto abitativo e in particolare di bilocali e trilocali per un range di budget che oscilla rispettivamente tra i 130 e i 160 mila euro e tra i 180 e 220 mila euro.

Mercato immobiliare Bologna: ecco i dati

Le aree della città dove si concentrano le maggiori ricerche sono, oltre alle classiche e tradizionali zone centrali, quelle nei pressi dell’Università ma anche l’area circostante la Stazione ha denotato un incremento dell’interesse, grazie alle numerose opere di riqualifica che ci sono state nel corso degli ultimi mesi.

Un mercato immobiliare, quello bolognese, che viaggia a diverse velocità anche sul fronte dei tempi di vendita che, anche se nel complesso registrano un calo, si posizionano sui 7 mesi in centro e 8 per le zone più periferiche.

Altro punto a favore della ripresa delle compravendite è la maggior predisposizione al credito da parte delle banche e tassi d’interesse favorevoli. Dai dati raccolti negli ultimi sei mesi da Facile.it, si scopre che l’importo medio chiesto per comprare casa via mutuo è di 141.803 euro, contro un importo medio erogato di 133.227 e una valore dell’immobile che viaggia ad un media di 210.880 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here