Il mercato immobiliare a Palermo è in netta e chiara ripresa. Sono sempre di più le persone che scelgono di comprare casa nel capoluogo siciliano. Stando ai dati forniti da “Il Sole 24 ore” il primo semestre di quest’anno si è chiuso sotto il segno della continuità per il mercato della casa di Palermo, che conferma non solo l’andamento positivo partito lo scorso anno, ma mette concrete basi per migliorare i risultati raggiunti a fine 2017.
In tal senso a Palermo città, secondo i dati relativi al numero di compravendite registrate dall’Agenzia delle Entrate, lo scorso anno sono state vendute 5.109 abitazioni, segnando così un +7,9% rispetto al 2016.
Comprare casa a Palermo: quali zone scegliere
Senza ombra di dubbio le zone preferite per comprare casa a Palermo sono Libertà, Politeama e Mondello, mentre le tipologie più richieste sono i bilocali e i trilocali per un budget di spesa dai 100 ai 150mila, mentre a Mondello si prediligono i quadrilocali per budget medi dai 250 ai 300mila euro.
Secondo un monitoraggio svolto dall’ufficio studi del gruppo Tecnocasa, le tipologie più presenti oggi sul mercato palermitano nel suo complesso sono il trilocale che si attestano intorno al 32% seguito dal quattro locali che si ferma al 31% a fronte del 45% delle richieste di acquisto che si focalizzano sul trilocale per un disponibilità di spesa che concentra il 47,2% di casi nella fascia fino a 120 mila euro.
Cresce la domanda per chi intende comprare casa a Palermo per metterla a reddito. In particolare in centro e nelle zone maggiormente turistiche della città, sono sempre di più gli acquisti di immobili da destinare a casa vacanza e B&B.
Per quanto riguarda i tempi medi di vendita, per quanto concerne il capoluogo di regione siciliano si aggira intorno ai 7,5 mesi. Mentre in fase di trattativa, la differenza tra prezzo di partenza e prezzo di chiusura segna uno sconto sempre più vicino ad una media del 19%.