Il mercato immobiliare italiano si mostra in netta ripresa. Stando ai dati forniti dal Rapporto di Nomisma sulla finanza immobiliare che specifica che nel 2018 ci sono oltre 2,6 milioni di famiglie intenzionate a comprare casa. Per la precisione 722 mila si stanno già muovendo mentre 1,9 milioni hanno progettato di farlo nel breve termine. Il numero di chi vorrebbe acquistare rappresenta oltre il 10% del totale, 400 mila famiglie in più di quante ne erano state rilevate nel 2017.
Questo spiega il grande fermento del mercato immobiliare con la voglia degli italiani di tornare ad investire nel mattone. Com’è immaginabile tra coloro che sono alla ricerca di casa prevalgono i nuclei dove lavorano entrambi i coniugi e con un reddito familiare oltre la soglia di 3.500 euro ed età inferiore ai 35 anni.
Mercato immobiliare in Italia: ecco i dati
Come detto in precedenza il mercato immobiliare italiano è in grande fermento nonostante siano 11,5 milioni di famiglie che non manifestano la necessità di acquistare un’abitazione, in quanto già proprietarie di un immobile, una posizione che riguarda per lo più pensionati e coppie con due componenti.
L’indagine condotta da Nomisma sottolinea che sono in grande crescita l’acquisto degli immobili ad uso investimento. A spingere l’acquisto di un immobile da mettere a reddito c’è la percezione di una maggiore redditività del mercato immobiliare e la mancanza di valide alternative sui mercati finanziari.
Dall’analisi dei profili emerge che si tratta di famiglie unipersonali in una fascia d’età tra i 45 e i 54 anni, che vivono in una casa di loro proprietà, svolgono attività autonome e dispongono di un reddito netto mensile compreso tra 1.800 e 2.400 euro.