Erogazione mutui Italia: ecco i dati regione per regione

Bilancio positivo per quanto concerne l’erogazione mutui in Italia nel , è quanto è emerso dai dati forniti dal Rapporto Immobiliare Omi del 2018. Il capitale erogato e concesso alle famiglie è aumentato.

Le erogazione mutui sono cresciute in tutte le regioni italiane, mostrando un chiaro segnale di fiducia verso il mercato immobiliare nostrano. In buona sostanza le famiglia italiane hanno cominciato a credere nuovamente sulle potenzialità del mattone, ricominciando ad investire dopo il blocco totale dei lunghi anni della crisi.

Erogazione mutui Italia: ecco i dati regione per regione

Passando all’analisi dei mutui erogati regione per regione, si registra il maggior incremento in Valle d’Aosta con un considerevole +22,6% rispetto all’anno precedente, seguita da Campania dove la crescita della concessione dei prestiti è stata del +15,6% e Puglia che si attesta intorno al +12,1%.

Positivi anche i dati di accesso al credito per quanto concerne il Lazio e la Lombardia, con un capitale erogato che è cresciuto rispettivamente del 10% e del 9,8%. Sostanzialmente analoghi o in lieve crescita risultano i capitali erogati nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Marche e Basilicata.

Il diverso valore dei prezzi delle case ha dirette conseguenze sul capitale unitario erogato. Non a caso la somma concessa dalle banche per l’acquisto di una casa è massima nel Lazio  seguita dalla Valle d’Aosta e dalla Lombardia e scende via via verso i circa 90 mila euro della Calabria.

E’ importante considerare anche i tassi d’interesse dei mutui. Nello scorso mese di maggio questi sono praticamente scesi ai minimi storici.

Nella fattispecie il tasso medio sulle nuova operazioni di finanziamento per l’acquisto di abitazioni è arrivato all’1,83%, a differenza del valore più basso di sempre che era l’1,84% di aprile 2018 e molto lontano dal 5,72% di fine 2007.

Stesso esito positivo per il comparto dei prestiti alle famiglie, i cui tassi si collocano anche in questo caso sui minimi storici: il tasso medio sul totale dei finanziamenti è infatti pari al 2,64%, contro il 2,65% del mese precedente e il 6,18% prima della crisi, a fine 2007.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here