Il mercato immobiliare mondiale è in grande fermento, ovviamente con grande influenza delle principali città. New York, Parigi, Roma, Hong Kong, Sidney, Los Angeles sono solo alcune delle metropoli che attirano investitori o semplicemente famiglie alla ricerca della prima casa.
Ovviamente comprare casa nelle città sopracitate o in altre di simile fascino e organizzazione può richiedere un investimento importante, soprattutto se proporzionato allo stipendio medio che è forse il valore migliore per comparare dove un’abitazione costa di più.
Mercato immobiliare: ecco dove costa di più comprare casa
In vetta a questa particolare graduatoria sul mercato immobiliare mondiale, secondo i dati Demographia, c’è Hong Kong dove comprare casa costa ben 19,4 volte il salario medio annuo lordo guadagnato da una famiglia. A seguire c’è Sidneu, dove una casa rappresenta 12,9 anni di stipendio annuo lordo di una famiglia.
Sul terzo gradino del podio di questa peculiare graduatoria c’è il sogno americano di molti europei ovvero Los Angeles, dove per comprare casa è necessario investire circa 9,4 anni di stipendio annuo. Dietro la prima città europea ovvero Londra, che richiede 8,5 anni di stipendio annuo lordo per accedere a una casa.
A seguire Toronto 7,9 anni e Miami 6,5 anni) che completano la classifica delle prime 10 città più care per comprare una casa rispetto allo stipendio medio lordo annuale che viene pagato.
Altrettanto sorprendente la classifica da “Il Sole 24 ore” per quanto concerne il mercato immobiliare mondiale del lusso dove in vetta si trova un po’ a sorpresa, è Seul. Secondo la ricerca “Prime global cities index” di Knight Frank, che fa il punto della situazione a fine marzo 2018, a Seul i prezzi delle abitazioni di pregio sono aumentati del 25% su base annua spinti soprattutto dalla richiesta nell’area di Gangnam, vanificando gli sforzi delle autorità di controllare la crescita dei prezzi.